Cinghie, pulegge e allineamenti.

• 33 Risposte
  • 9049 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.382
Re: Cinghie, pulegge e allineamenti.
« Risposta #30 il: Gennaio 03, 2011, 11:18:45 am »
Rettifico!

Abbiamo la lunghezza di quelle della pompa HP che è di mm 790 e anche le misure della base maggiore e dell'altezza come delle cinghie per pompa acqua.
Di quest'ultima non abbiamo però la sola lunghezza.

Ultima domanda visto che non ho notato gli asterischi relativi al tipo di cinghia (dentata o piatta)
Come deve essere? [:hello]

« Risposta #31 il: Gennaio 03, 2011, 12:34:30 pm »
Caro Cronio prova a immettere "cinghie" o "misura cinghie" nel motore di ricerca ,ci sei tu ,Ado ,FabioC e tutte le risposte alle tue domande.
Saluti Gennaro

*

Offline IDcronio

• 16.382
« Risposta #32 il: Gennaio 03, 2011, 05:58:31 pm »
Grazie gennaro ma trovo che questo sia il topic giusto, tanto che pregherei Motom di segnarlo come importante.
Avendo allegata una documentazione tecnica credo si possa in qualche modo integrare, se necessario, ma se devo partire da qualche parte io parto certamente da questo topic.

In ogni caso io pongo le domande, anche le più stupide, a beneficio di tutti.
Ho infatti smontato e rimontato quasi tutto dalle due del pomeriggio alle quattro circa, poi la pioggia mi ha preso e non ho avuto neanche il tempo di controllare le misure delle cinghie pompa acqua.

Quelle della PH misuravano 10 mm per circonferenza in più ma la conversione del codice era identica.
Quelle della pompa acqua dovevano essere sicuramente più lunghe di quelle vecchissime e lisce che ho tolto, ho avuto infatti grandi difficoltà per via del blocco sull'alternatore che credo serva ad avitare che una volta allentatesi in marcia le cinghie vadano a spappolarsi in, giro nel vano motore.

« Ultima modifica: Gennaio 03, 2011, 06:01:45 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.382
« Risposta #33 il: Gennaio 04, 2011, 10:29:08 am »
Eccole le mie cinghie della pompa HP.. [:ouch]

E queste sono quelle della pompa acqua

Dunque ricapitolando.
le prime sono 10 mm più lunghe delle originali (790mm) ma la conversione del codice citroen è uguale (controllato di persona)

Le seconde sono di bel 15 mm rispetto alle vecchie della foto, che erano impossibili da montare se non smontando l'alternarore alla base oppure rischiando di danneggiarle.

NON SO ANCORA CON QUALE CODICE CONVERTITO SI POSSONO TROVARE, il mio vecchietto della fornitura per auto non lo aveva, ma le uniche che ho potuto montare sono queste che vedete alla destra della foto, lunghe 975 mm

come detto prima, sull'alternatore è saldata una linguetta che va a impuntarsi a mo di battuta su un supporto della testata.
Suppongo che limiti l'escursione rotatoria dello stesso una volta allentato il bullone che lo fissa alla staffa, per evitare che allentandosi le cinghie queste vadano a frullarsi nel vano motore.
Con queste da 975 mm è stato possibile infilarle con un po di fatica ma senza smontare nulla. [:hello]