Necrologio di Bernard Citroen, Daily Telegraph, 13 Agosto 2002

  • 1 Risposte
  • 2709 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Necrologio di Bernard Citroen, Daily Telegraph, 13 Agosto 2002
« il: Gennaio 14, 2011, 07:48:49 pm »
http://citroenami.freeservers.com/Bernard/es_bernard.html
Traduzione automatica dallo spagnolo.. [:hello]

La versione completa di Bernard Citroën necrologio pubblicato dal quotidiano britannico Daily Telegraph, 13 agosto 2002.

 
Bernard Citroën fotografato da John Reynolds a Parigi, luglio 2000


Citroën Maxime Bernard è morto a Parigi lo scorso 9 agosto alle ore all'età di 85 anni. E 'stato il secondo figlio del francese industriale André Citroën , fondatore di Automobiles Citroën .

Durante la sua infanzia, era considerato il successore al trono del colosso auto francese. Ma nel 1935, la morte di suo padre e il fallimento della società (Michelin nel 1934, guadagnando oltre il 50% delle azioni), la causa e segnare una svolta nella sua vita. In questo modo, Bernard non è ricordato come un costruttore del veicolo, ma come responsabile della Royal Air Force (RAF) , pilotare bombardieri in Europa durante la Liberazione. Bernanrd anche raggiunto distinzione nel mondo letterario come scrittore e poeta e membro della società letteraria celebre di Francia, Academie du Var.

Suo padre, André Citroën ingegnere e uomo d'affari di origine olandese, è stato il primo in Europa a integrare la produzione industriale di massa e la commercializzazione di massa. Fondata nel 1919, il marchio di "Double Chevron" sul Quai de Javel, Parigi e nei prossimi 10 anni i suoi prodotti hanno raggiunto e superato il suo più tradizionale rivale francese Renault e Peugeot Citroën Automobiles e fece il quarto più grande costruttore del veicolo sul mondo e la più grande fuori dagli Stati Uniti Nel 1929, produce oltre 100.000 veicoli, una cifra non raggiunta in Europa, fino a dopo il 1950.
   
Questi successi André Citroën è diventato un uomo ricco, e la sua grande ricchezza gli permetteva di condurre una buona vita. Ho usato per giocare d'azzardo nei casinò e ippodromi, ma anche di avventurarsi in scala pubblicità grande e troppo coccolare i suoi tre figli Jacqueline, Bernard e Maxime . Così Bernard ei suoi fratelli goduto di una formazione importante negli anni venti turbolenti. Per tutto il '20, la famiglia Citroën era costantemente in giornali, riviste e pubblicità con personaggi come Charles Chaplin, Coco Chanel , tra gli altri. Ma erano anche il bersaglio di pettegolezzi e chiacchiere di giornalisti e scrittori, entrambi i media inglesi e francesi.

Nel luglio del 1925, Bernardo ei suoi fratelli accompagnato il padre alla cerimonia di inaugurazione della nuova illuminazione della Torre Eiffel , che André Citroën era stato installato per festeggiare il lancio della Mostra Internazionale d'Arte " Décoratifs et Industriels Arte ", la la culla di Art Deco. Nei prossimi 10 anni, Bernard potrebbe vedere il nome della vostra famiglia illuminando il cielo di Parigi. Il nome Citroën era scritto a caratteri 100 metri di altezza e 250.000 lampade elettriche alloggiati ai lati della Torre Eiffel. Questo è stato un enorme pubblicità che è stata visibile 60 miglia di raggio.

Il 27 maggio 1927, suo padre ha dato una grande festa di accoglienza presso la fabbrica di Quai de Javel a Charles Lindbergh , che era sbarcato a Parigi, tre giorni prima. Charles Lindbergh aveva fatto il primo volo aereo sopra l'Atlantico.

E 'stato il periodo di massimo splendore della famiglia Citroën, che ha preso le loro vacanze invernali in St. Moritz , con la presenza di personaggi come Charlie Chaplin. Le vacanze estive sono stati spesi a Deauville , dove la lista degli ospiti tipico incluso celebrità come Coco Chanel, Josephine Baker e Maurice Chevalier .



Bernard Citroën con i suoi genitori e fratelli, in vacanza a St Moritz con Charlie Chaplin, gennaio 1932.
Da sinistra a destra: Citroën Bernard, Maxime Citroën, Charlie Chaplin, Citroën Madame, André Citroën, Jacqueline Citroën

André Citroën per impressionare i vostri figli, ho avuto un estate, un modello elettrico al più tardi il modello della marca Double Chevron, e con il permesso della polizia locale, potrebbe portare per le strade della città.

Ma nel 1934, André Citroën, con il suo ottimismo classica, ha deciso di ristrutturare la fabbrica di lanciare un nuovo veicolo rivoluzionario: la Traction Avant , la trazione anteriore prima auto costruita in massa. André Citroën aveva valutato male la situazione economica e la depressione è arrivato in Francia. Di conseguenza l'azienda è andato a capofitto in una grave crisi finanziaria, e le vendite sono crollate. I creditori impaziente attesa da ricevere. Automobiles Citroën è stata dichiarata fallita e che ora comincia a essere diretto da André Citroën e il suo maggiore creditore, la società di pneumatici Michelin, che avrebbe la quota di maggioranza della Società.

Avendo perso la loro firma, la loro fortuna ei loro diritti nome, l'anno successivo (1935), André Citroën morì di cancro in una clinica di Parigi .

Maxime Bernard Citroën è nato a Parigi il 4 giugno 1917. Ha studiato al Lycée Saint-Louis e nel 1936, come suo padre, entrò nella Scuola Politecnica (Ecole Polytechnique). Nel maggio del 1940, all'inizio della WW2 (Seconda Guerra Mondiale), fu chiamato al servizio militare come pilota della Armée de l'Air , scuola di volo militare situato a Versailles . Il mese successivo, quando l'esercito tedesco invase Parigi, l'unità è subito trasferito a Royan e poi a Tolosa .


 
Bernard Citroën (guida), con Maxime e Jacqueline e Maurice Chevalier, a bordo di una Citroën C4 Cabriolet a Deauville, settembre 1930

Nell'agosto 1940, dopo la caduta della Francia e la firma dell'armistizio con la Germania , il paese è diviso in due parti: la (occupata), sotto il controllo tedesco del nord e del sud (non occupato), amministrato da collaboratori francesi guidati dal maresciallo Pétain , con sede a Vichy.

Come risultato, la maggior parte dei soldati francesi sono stati ritirati dal servizio militare tra il giovane tenente Citroën. Nel gennaio dell'anno successivo, Bernard Citroën è parte della Ecole Supérieure du Petrole, Facoltà di dell'Università di Strasburgo , e dopo la laurea, inizia la sua carriera come ingegnere petrolchimico e inseriti nella francese Aquitania Petrol Company , impegnata nell'esplorazione di gas e il petrolio nel sud-ovest della Francia.

Quasi fin dall'inizio dell'occupazione germanica, le autorità militari e il regime di Vichy hanno iniziato a introdurre una sistematica campagna di intimidazione e persecuzione nei confronti della popolazione ebraica, in modo da rimuovere da posizioni di potere e influenza nella vita della Francia. Sulla Germania occupata regime militare francese l'ha dichiarato di essere anti-semita misure imposte dalla Gestapo e sono stati addirittura più dure di quelle in Germania.

Anche se la famiglia Citroën non era un praticante attivo di fede ebraica, furono soggetti a persecuzioni, e molti dei suoi più stretti amici cominciarono a sparire. Sono stati raccolti dalla Gestapo e inviato nei campi di concentramento del Terzo Reich. La più importante di queste vittime è stato Louis-Hugues Citroën (nipote di André Citroën). E 'stato leader del movimento di resistenza nella regione di Marsiglia. Fu catturato nel novembre 1943 e deportato ad Auschwitz-Birkenau , dove fu giustiziato marzo 1944 in una camera a gas.

Visualizzazione del nuovo ordine europeo introdotto da Hitler nel dicembre 1942, Bernard decide di provare a fuggire dalla Francia per l'Inghilterra , dove si uniscono con altri ex soldati francesi sotto il comando del generale De Gaulle . Dopo aver attraversato i Pirenei a piedi, ha raggiunto il consolato britannico a Barcellona nel mese di aprile 1943 e si arruolò nella Francia Libera Air Force (FFAF - Air Force per la liberazione della Francia).



Bernard Citroën (15 anni) con il padre, André Citroën e la campionessa francese di tennis Henri Cochet

Bernard Citroën è stato anche in carcere dove ha subito un attacco. Dopo 20 settimane, fa di Lisbona e da lì volare a Londra a bordo di un aereo Dakota. Era il giugno 1943. A Londra, incontra lo zio a sua madre, Jacques Bingen , che aveva lasciato la Francia nel 1940 ed era diventato leader in esilio del Comitato francese per la Liberazione della Nazione .

Nove mesi dopo, Bernard Citroën, prende le sue ali Officer pilota della RAF . Avevo passato l'apprendimento di base della scuola di volo in Wolverhampton e pilota di formazione avanzata nel Cranwell RAF .

Nel mese di aprile 1944, è stato inviato al Training Unità Operativa in Finmere . Prima di Bernard ha aderito al 342 Squadron (materiale aeronautico fatta da francesi e conosciuto come Lorena Squadron ) unità bombardiere, dotata di due motori Douglas A-20 e si trova in Hartford Bridge , vicino a Camberley .

Come parte della Allied Tactical Air Force II , nei mesi di luglio ed agosto del 1944, Bernard Citroën Squadron è stato assegnato a sostenere le forze di terra per liberare la Francia. Sbarco in Normandia , a partire del cosiddetto D-Day , 6 giugno.



Bernard Citroën nella cabina di pilotaggio di un bombardiere A20 Douglas, che aveva volato durante la liberazione d'Europa nel 1944 e 1945, mentre prestava servizio lo Squadron 342 (Lorena), RAF

Quasi un mese dopo la riconquista di Parigi il 25 agosto 1944, Bernard Citroën ha raggiunto aeroporto di Bourget il 20 settembre. Immediatamente dopo lo sbarco sul suolo francese ancora una volta, va a far visita alla sua famiglia che ha trascorso l'occupazione nascosto nel suo appartamento nel centro di Parigi (raramente a sinistra nel giorno in modo da non attirare l'attenzione dei nazisti e delle notti non sempre ci sono andato.) Riunito alla sua famiglia, che ha avuto quasi tre anni senza vederli, Bernard è stato sorpreso quando ha detto che suo zio Jacques Bingen fu catturato dalla Gestapo vicino a Clermont-Ferrand quattro mesi prima, nel maggio del 1944 (era stato in Londra, 18 mesi prima).

In seguito all'attuazione della Resistenza leader Jean Moulin nelle mani del famigerato capo delle SS Klaus Barbie , il macellaio di Lione, nel luglio 1943. Jacques Bingen aveva salvato in Francia per salvarlo. La sua missione era quello di coordinare sabotaggio dietro le linee germaniche, per evitare che rinforzi Wehrmacht e fornire assistenza per arrivare in Normandia. Purtroppo, anche lui cadde in mano dei nazisti e per evitare di tradire i suoi compagni sotto tortura, Jacques Bingen, si è suicidato assumendo una capsula di cianuro.

Nel mese di ottobre 1945, Bernard Citroën è stato rimosso dalla RAF, raggiungendo il grado di Squadron Leader . Tra giugno 1944 e maggio 1945, Bernard Citroën aveva volato per oltre 75 missioni in Francia e Germania ed è stato insignito del Croix de Guerre (Croce di Guerra) di 5 bar e la distinzione del Comandante della Legion d'Onore .

Nel gennaio del 1946, Citroën Bernard è in Spagna . Era stato mandato lì dal governo francese a capo di una missione per localizzare e recuperare beni. In Spagna, ha condotto una vita tranquilla e si è unito alla fede cattolica. Una volta che la sua missione in Spagna, due anni dopo, decise di stabilirsi a Madrid come un dipendente di una piccola agenzia dedicata alla importazione di veicoli francese. Poi, Bernard Citroën, ha aperto la sua agenzia di importazione, insieme ad altri produttori francesi e società di ingegneria, compresi gli strumenti di società di produzione aperto da suo padre nel 1902, la Société engrenage Citroën . Bernard Citroën, è rimasto a Madrid fino al 1958. Poi tornò a Parigi e si è unito l'industria petrolchimica in Hydrocarbures des Pyrénées , una controllata di Elf-Aquitaine/Total conglomerato olio, impegnata in prospezioni minerarie e dello sviluppo d'oltremare.

Durante il suo pensionamento, Bernard Citroën, si è concentrata su temi come la letteratura e il tennis. Per le sue realizzazioni come poeta, nel 1979 è stato eletto come membro della società letteraria francese distinto Academie du Var .

Negli ultimi anni della sua vita, Bernard si è trovato invischiato sempre più cercando di carpire i opache e complesse situazione finanziaria e politica tessuto intorno alla morte del padre. Come risultato delle sue ricerche, Bernard Citroën ha rilevato che l'attività sfortunato, è un caso che l'azienda di famiglia e Citroën è stato vittima di una trama complessa di truffa e di togliere i diritti di proprietà della società.

Nella sua autobiografia intitolata The Conspiracy Javel (Le evocazione de Javel) pubblicato nel 1996, ha incarnato la argomenti a sostegno di questo caso controverso. Ma il libro non ha avuto un grande impatto in Francia, per non parlare dei milioni di automobilisti e proprietari di veicoli che continuano a comprare ignoranti Citroën della tragica storia del fondatore della firma del Double Chevron.

Citroën è ora gestito da Peugeot SA (PSA), che compra la famiglia nel 1975 Michelin .



Bernard Citroën con una Citroën Traction Avant, 1997. Autore fotografia sconosciuto

Inoltre, nella sua autobiografia, Bernard Citroën descrive come nell'estate del 1934 ha guidato con il padre da Parigi a Deauville in un prototipo di V8 Traction Avant 22CV e la potenza fiscale (circa 100 CV), che fu esposta al Salon Parigi nel 1934 , ma mai commercializzata. Al volante era Dennis Kendal , ingegnere anglo-americano, rappresentante di fornitori di pezzi lavorati, che André Citroën aveva ordinato di costruire la Traction Avant, la Budd Manufacturing Company di Philadelphia .

Circa 10 anni più tardi, mentre nel Cranwell RAF , Bernard Citroën ha nuovamente incontrato Kendal. Kendal a quel tempo era un membro del Parlamento, nel Lincolnshire, dove è stato direttore di una fabbrica del -Hispano Suiza che producevano i cannoni per la RAF e gli aerei di lotta contro l'uragano .

Bernard Citroën sposato nel 1952 con l'ungherese Szabo Piroska , morto nel 1996. Ha avuto tre figli, Henri-Jacques, e Bernard-Louis Philippe .

© 2002 John Reynolds
John Reynolds è l'autore di molti libri sulla Citroën tra cui l'acclamato "From A to X - 75 anni di Citroën nel Regno Unito" , che sarà presto ristampato.

Julian Marsh e Citroënët porgere sincere condoglianze alla famiglia Citroën in occasione della loro perdita.


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Necrologio di Bernard Citroen, Daily Telegraph, 13 Agosto 2002
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2011, 09:39:22 pm »
Peccato, il link delle foto di Raynolds non è più consentito, basta aprire il sito...