tremore in salita

• 13 Risposte
  • 5851 Visite
tremore in salita
« il: Gennaio 10, 2011, 01:42:08 pm »
buongiorno o un problema.
la macchina quando vado in salita in 2/3 marcia trema come se avesse le gomme squilibrate, mianno detto che forse potrebbe essere il semiasse nell'attacco con il cambio. attendo qualche suggerimento grazie in anticipo

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: tremore in salita
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2011, 01:46:31 pm »
Forse dico una fesseria, ma i supporti motore come stanno?
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2011, 01:49:26 pm »
Forse dico una fesseria, ma i supporti motore come stanno?
domanda lecita ma sono nuovi

« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2011, 01:56:58 pm »
forse hai mangiato troppo al citrotartufo e in salita la DEA non ce la fa più a portarti in giro  ;D ;D ;D

Ovviamente scherzo... il tremore che senti però è strano, sicuro che venga dal cambio? 
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2011, 02:55:12 pm »
...la macchina quando vado in salita in 2/3 marcia trema come se avesse le gomme squilibrate....

In linea retta o solo in curva? Te lo chiedo perché anche a me a luglio la dea ha dato  questa impressione, come se avessi le ruote ovali in accelerazione in curva in salita. Adesso invece il fenomeno è sparito...o almeno non ci ho fatto caso. Rimane la sensazione di motore poco lineare in terza in salita, ma questo l'ho riscontrato su tutte le dee manuali da me provate [post '70 e sia 20(intendiamoci ...special e super) che 21]
fischer

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2011, 04:13:29 pm »
2 possono essere le probabili cause, la prima che il motore accelerando in salita, quindi andando sotto sforzo tende da autosquilibrare il movimento di manovellismo di rotazione albero motore, non sò se mi sono spiegato bene, come se lo sforzo lo spingesse fuori asse, tale fenomeno provoca un tremore generale e la sensazine che la vettura viaggi come su ruote sbilenche...la seconda anche se meno probabile in questo caso perchè semmai dovrebbe verificarsi alla partenza da fermo e non già in velocità potrebbe essere qualche tripode della trasmissione difettoso o con gioco eccessivo...
 [:hello]
ROBERTO

« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2011, 05:12:28 pm »
2 possono essere le probabili cause, la prima che il motore accelerando in salita, quindi andando sotto sforzo tende da autosquilibrare il movimento di manovellismo di rotazione albero motore, non sò se mi sono spiegato bene, come se lo sforzo lo spingesse fuori asse, tale fenomeno provoca un tremore generale e la sensazine che la vettura viaggi come su ruote sbilenche...la seconda anche se meno probabile in questo caso perchè semmai dovrebbe verificarsi alla partenza da fermo e non già in velocità potrebbe essere qualche tripode della trasmissione difettoso o con gioco eccessivo...
e' possibile che e' la prima ipotesi anche se il motore e' stato rifatto tutto???

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2011, 05:27:41 pm »
e' possibile che e' la prima ipotesi anche se il motore e' stato rifatto tutto???

certo che si, lo  sforzo esercitato dal manovellismo delle bielle in fase di apertura dell'acceleratore, quindi richiesta di maggior potenza,spinge sui fianchi del monoblocco e  si ripercuote di lato dal motore, e quindi dà quel tremore generale, non importano le condizioni del motore, anche un motore nuovo se sollecitato sforza per fare il suo lavoro, dato che nella DS il motore è installato longitudinalmente il tremolio si ripercuote nell'asse destra- sinistra della vettura, se fosse montato copme la maggior parte oggi dei motori con i lati verso fronte e abitacolo lo sforzo e il tremolio darebbe un seghettamento della vettura anzichè un tremore..chissà se mi sono spiegato, non mi capisco nenanche io, ma comunque il senso è che quando il motore sforza e lo fà quasi esclusivamente in salita si può verificare questo tremolio, non è niente di grave, forse con i supporti del motore in buone condizioni il fenomeno potrebbe essere meno evidente... :)
ROBERTO

« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2011, 05:44:22 pm »
certo che si, lo  sforzo esercitato dal manovellismo delle bielle in fase di apertura dell'acceleratore, quindi richiesta di maggior potenza,spinge sui fianchi del monoblocco e  si ripercuote di lato dal motore, e quindi dà quel tremore generale, non importano le condizioni del motore, anche un motore nuovo se sollecitato sforza per fare il suo lavoro, dato che nella DS il motore è installato longitudinalmente il tremolio si ripercuote nell'asse destra- sinistra della vettura, se fosse montato copme la maggior parte oggi dei motori con i lati verso fronte e abitacolo lo sforzo e il tremolio darebbe un seghettamento della vettura anzichè un tremore..chissà se mi sono spiegato, non mi capisco nenanche io, ma comunque il senso è che quando il motore sforza e lo fà quasi esclusivamente in salita si può verificare questo tremolio, non è niente di grave, forse con i supporti del motore in buone condizioni il fenomeno potrebbe essere meno evidente... :)
se fosse cosi' la cosa negativa che non si potra' togliere imvece la cosa positiva e' che ci si puo' convivere se o' capito bene

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2011, 06:39:07 pm »
secondo me è comunque una anomalia che si può togliere o almeno attenuare, non sò quanti km ha il tuo motore ma ricordo di aver guidato , anche in salita una ds con 200.000 km , ed il tremore non esisteva, magari regolando meglio i supporti del motore aiuterebbe a compensare i movimenti del manovellismo , oppure una più precisa regolazione della combustione, e comunque io al tuo posto una guardata ai trascinatori la darei.....basta alzare l'auto su un ponte levare la ruota , svitare la vite che tiene fermo il piatto al portamozzo e spostare il semiasse di quei cm sufficenti per infilare un dito nel trascinatore , se senti ondulazioni nelle sedi delle sfere del tripode, sarebbe opportuno o sostituirli oppure non so se è possibile rigenerarli....o magari potrebbe bastare invertire il dx con il sx....ma forse ho detto una cazzata.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2011, 08:17:11 pm »
vero, probabilmente una migliore messa in fase del motore dovrebbe attenuare l'effetto "terremoto", fai una prova semplice, vedi se viaggiando intorno a 80-90 KM. orari nella marcia più alta dando gas la vettura se ne và veloce oppure stenta a prendere velocità, quasi sentisse poco l'acceleratore, in questo  caso può avere una non corretta messa in fase di anticipo, carburazione ecc.....
bisogna provare..provare..provare... :) :)
ROBERTO

« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2011, 08:57:57 pm »
vero, probabilmente una migliore messa in fase del motore dovrebbe attenuare l'effetto "terremoto", fai una prova semplice, vedi se viaggiando intorno a 80-90 KM. orari nella marcia più alta dando gas la vettura se ne và veloce oppure stenta a prendere velocità, quasi sentisse poco l'acceleratore, in questo  caso può avere una non corretta messa in fase di anticipo, carburazione ecc.....
grazie per il consiglio faro' la prova

« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2011, 09:30:22 pm »
Questa stranezza l'ho percepita anche io in autostrada,nell'andare e tornanare dal citrotartufo.
Ricordi Giuseppe,che te ne ho parlato ?  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2011, 09:41:24 pm »

Ti sei spiegato e molto bene