tappo olio motore

• 10 Risposte
  • 2678 Visite
tappo olio motore
« il: Febbraio 21, 2011, 08:45:30 pm »
Ciao ragazzi,rieccomi dopo i vostri utilissimi consigli per le sfere,vi chiedo un'altra cosa...una delle infinite di cui a bisogno la mia Calimero (Dsuper) sabato pomeriggio approfittando della bella giornata volevo sostituire l'olio motore senza cambire il filtro cioe' una sostituzione semplice che alla mia Dyane eseguo ogni 6mesi da 15anni a occhi chiusi...ok non divago piu' perche qui scommetto che ho gia' scoppiato le"sfere" a qualcuno!!!bon!al momento di aprire il tappo mi sono accorto che oppone una resistenza eccessiva quindi ho lasciato perdere ecco il mio problema...avendo letto per precauzione la procedura sul sito lesdeesse dove consigliano di non sforzare il tappo perche' la coppa e' fragilina che si puo' fare la porto dal meccanico e spero che con le sue manone non sfasci tutto o riprovo con un po' piu' di forza??premesso che quando c'ho provato riuscivo a muovere il motore sui suoi supporti disastrati ma non a svitare il malefico dado!!!help me please! :-\

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: tappo olio motore
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2011, 08:56:24 pm »
allora........la sostituzione dell'olio senza filtro è la cosa peggiore che si possa fare....ovvio, non se lo cambi ogni settimana, ma se ti attieni alla sostituzione con una media su per giu di 15-20 mila km il filtro è buona cosa cambiarlo. Come sulla DS tantopiù sulla bicilindrica (e non che ci voglia una laurea). Ma arriviamo al punto, ossia se ti decidessi a cambiare contemporaneamente il filtro, l'olio lo scoleresti direttamente dal tappo grosso....senza sforzare filettature deboli (sicuramente qualche meccanico della domenica ha tirato con la pistola il tappo di scolo)

« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2011, 04:07:07 pm »
grazie Dessex!!appena reperisco il filtro mi cimento si sulla dyane cambio il filtro ogni volta che cambio l'olio....la Ds mi fa un po' piu' paura sta procedura....ma voglio imparare perche' poi lo cambio quando voglio pensavo circa ogni 5000km come faccio con la bicilindrica...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2011, 05:48:57 pm »
Il filtro lo trovi anche dai normali ricambisti, al più ti chiederanno un giorno per ordinarlo. Ogni volta che lo cambi, conviene cambiare anche la guarnizione dello scodellino del tappo e quando lo rimonti fai attenzione a non tirare troppo i dadi di chiusura (che vanno serrati in croce, come per i bulloni delle ruote). Fai anche MOLTA attenzione quando rimonti il filtro a far combaciare i triangoli sulla flangia e sul supporto inferiore della pompa dell'olio, altrimenti ciao-ciao motore!

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2011, 07:27:44 pm »
Non è nulla di eccezionale come operazione, vai tranquillo.
Segui la guida che trovi su lesds (c'è anche la foto delle freccine di cui diceva Maurizio prima di me). Ciao!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2011, 11:40:34 pm »
Anche a me hanno consigliato di farlo scolare sempre dal tappo grosso,propio x la fragilità della  coppa,tappo...

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #6 il: Febbraio 25, 2011, 12:34:32 am »
Attenti a non svuotare l'olio del cambio e a ingozzare il motore di olio nuovo ......  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

cosa possibilissima che capitava a sentito dire ai primi francesi che negli anni '50 decidevano di fare il cambio dell'olio alle stazioni di servizio sull'autostrada per poi alimentare le casse dell'aci soccorso  che li prelevava dalle aree di sosta successive   [:fiu]...

Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Febbraio 25, 2011, 11:07:10 am »
Attenti a non svuotare l'olio del cambio e a ingozzare il motore di olio nuovo ......  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

cosa possibilissima che capitava a sentito dire ai primi francesi che negli anni '50 decidevano di fare il cambio dell'olio alle stazioni di servizio sull'autostrada per poi alimentare le casse dell'aci soccorso  che li prelevava dalle aree di sosta successive   [:fiu]...

[V] gia'.....

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2011, 01:15:52 pm »
[V] gia'.....

se mi ricordo bene hai avuto una bella avventura al riguardo... :)

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2011, 01:43:57 pm »
eh gia'.... e posso dire con sicurezza che il cambio privo di olio fa circa 1400km prima di rendere l'anima

« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2011, 07:10:43 pm »
Ri ciao a tutti..no dai almeno distinguere i vari tappi sotto alla balenottera ci arrivo...e' proprio un discorso di paura-riverenza per l'auto in questione....e' stata il mio sogno da quando avevo 10 anni e adesso che sono un paio di anni che c'e'...e' vera ed e' mia faccio un po' fatica a trattarla da automobile.... [:I]tranquilli appena mi passa st'influenza rompo le sfere al mio meccanico la metto sul ponte e con supervisione opero!!! :o