blanc stellaire

• 28 Risposte
  • 5417 Visite
Re: blanc stellaire
« Risposta #15 il: Marzo 22, 2011, 08:31:53 pm »
capito,ma allora tu come lo spiechi il tetto brun ecorce?? tra l altro questo colore nel 69 esiste [???]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #16 il: Marzo 22, 2011, 08:41:47 pm »
Mi cito da solo:

Mi pare d'aver capito che si tratta di una vettura costruita in Francia e non in Belgio. In tal caso, il tetto dovrebbe essere AC200, poi con gli anni (nei primi anni) la tinta del tetto è stata certamente vittima di viraggio e da nera può esser diventata marrone.
Oppure è il concessionario (caso frequentissimo) che ha modificato l'auto prima della vendita, magari promettendola così a tuo padre.

Se ripercorri le pagine del forum, troverai decine di casi come il tuo: "MI RICORDO, SI, MI RICORDO che il mio tetto era verde pallido quando il corpo vettura era verde metallizzato brillante".
Perché? Perché il tetto nel 1969 era verniciato "nella massa", ovvero tutte le fibre che costituivano il materiale erano già impregnate di venice, per cui non c'era una verniciatura ulteriore.
Un procedimento -me l'ha detto Camillo Saini che all'epoca lavorava al Super Controle- semplice ideato da un certo Trouche.
Questo nome non vi dirà molto, ma è un personaggio chiave nella storia della Marca: è quello che ha scoperto il fenomeno di ossidazione nel primo liquido idraulico, quel fenomeno che stava facendo andare a gambe all'aria l'azienda perché fermava tutte le prima DS!
Comunque il chimico Trouche è anche il padre del tetto in vetroresina, lo stesso che -parla Saini- «ogni tre tetti prodotti, uno andava buttato perché venuto male o non stagno».
A fianco del problema di fabbricazione, ce n'è un altro che ha generato certezze come la tua: la vernice nella massa SI DETERIORA nel giro di qualche mese o -nella migliore delle ipotesi- in pochi anni, perdendo dapprima lo strato di brillantezza (ed il metallizzato nelle vernici che prevedevano), per poi schiarirsi di diversi toni.
Ecco come il Vert Argenté diventa un verdolino pallido, come il Brun Scarabée diventa quasi crema e come il nero diventa un marrone tendente al grigio.

C'est facile.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #17 il: Marzo 22, 2011, 08:42:23 pm »
Mi pare d'aver capito che si tratta di una vettura costruita in Francia e non in Belgio. In tal caso, il tetto dovrebbe essere AC200, poi con gli anni (nei primi anni) la tinta del tetto è stata certamente vittima di viraggio e da nera può esser diventata marrone.
Oppure è il concessionario (caso frequentissimo) che ha modificato l'auto prima della vendita, magari promettendola così a tuo padre.
[(su)]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #18 il: Marzo 22, 2011, 08:45:23 pm »
PS: Sempre Saini, mi ha raccontato che quando Trouche (che evidentemente contava parecchio dentro a Citroën) è andato in pensione, sono spariti i tetti in resina da tutti i nuovi modelli.  ;D

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2011, 08:50:22 pm »
Ciao Maurizio, ho notato lo stesso fenomeno anche su tetti verniciati come il mio che sta attualmente schiarendosi rispetto al corpo vettura!

Da premettere che il mio tetto era incollato, ma una volta ripristinato il girotetto, l'ho sostituito con uno imbullonato e "grezzo" facendolo verniciare in carrozzeria non piu' di cinque anni fa!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #20 il: Marzo 22, 2011, 08:53:27 pm »
capito allora a questo punto secondo te il tetto di questa macchina di che colore potrebbe essere stato?? lo vorrei sapere anche perche tra poco la macchina entrera dal carrozziere per essere ri verniciata   cosa mi consigli maurizio?????    :)

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #21 il: Marzo 22, 2011, 08:53:52 pm »
Ciao Maurizio, ho notato lo stesso fenomeno anche su tetti verniciati come il mio che sta attualmente schiarendosi rispetto al corpo vettura!

Da premettere che il mio tetto era incollato, ma una volta ripristinato il girotetto, l'ho sostituito con uno imbullonato e "grezzo" facendolo verniciare in carrozzeria non piu' di cinque anni fa!

Si si: non è solo colpa della tecnica, è proprio il materiale che continua ad interagire colla vernice.
La tinta originale, quella "nella massa", si schiarisce prima, ma anche quelle "applicate" nell'arco di cinque/dieci anni "stingono".

Nella mediateca Citroën ho trovato una foto di una DS23 Scarabée col tetto nettamente più chiaro. Mi son detto: ecco la prova che hanno fatto anche dei tetti strani.
Poi ho guardato la data della negativa: 1980! In un lustro il tetto s'era schiarito.

'spetta che ritrovo la foto!

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #22 il: Marzo 22, 2011, 08:55:21 pm »
capito allora a questo punto secondo te il tetto di questa macchina di che colore potrebbe essere stato?? lo vorrei sapere anche perche tra poco la macchina entrera dal carrozziere per essere ri verniciata   cosa mi consigli maurizio?????    :)

Se adesso è marrone, sarà certamente stato nero: il tetto si schiarisce, non diventa più scuro.
Una prova puoi farla smontando i coni delle frecce posteriori: se è stato riverniciato, probabilmente li sotto sarà ancora del colore originale: bianco se era "stellaire" o grigio opaco se era "gris nacré".

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #23 il: Marzo 22, 2011, 09:02:17 pm »
Eccola qua:

Da vari dettagli (comprese le luci retro non originali e la vignette sul parabrezza, oltre all'adesivo sopra lo specchietto parzialmente scolorito e le scritte posteriori fuori allineamento) si capisce che non si tratta di una foto d'epoca ma di uno scatto del 1980 (e forse anche più recente).

Ma guardate il colore del tetto...
« Ultima modifica: Marzo 22, 2011, 09:04:30 pm da Martini »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #24 il: Marzo 22, 2011, 09:34:59 pm »
dimenticavo:  [(muro)]

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #25 il: Marzo 22, 2011, 09:57:41 pm »
Ottima spiegazione.....preciso come al solito carissimo Maurizio. Grazie ancora!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

« Risposta #26 il: Marzo 23, 2011, 06:41:03 pm »
scusa maurizio se rompo ancora, :)considerando che gli interni sono in cuoio naturale secondo te quale dei tre colori del tetto sta meglio   stellaire nero o gris nacre??

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #27 il: Marzo 23, 2011, 06:44:50 pm »
A mio gusto, il gris nacré, ma tutti e tre sono giusti come combinazione.  [:hello]

« Risposta #28 il: Marzo 27, 2011, 10:40:11 pm »
ed infatti smontando le frecce ho trovato il gris nacre!!!!