La dea rimane accelerata

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La dea rimane accelerata
« il: Marzo 02, 2011, 09:32:16 am »
ciao a tutti vi espongo il problema spero che possiate aiutarmi a capire dove devo intervenire o meglio far intervenire "un buon meccanico" per la soluzione.

sabato ho preso la dea (23ie) per un giro dopo alcuni mesi invernali di inattività, ho raggiunto la destinazione senza nessun problema (circa 100km con partenza nel  primo pomeriggio e con una temperatura di oltre 15 gradi).
Al ritoro (partenza alle 19:00 con cambiamento climatico in atto e temperatura molto fredda) ho riscontrato che durante il tragitto del ritorno la dea rimaneva a momenti accelerata. Fermato per verificare credo d'aver capito che il tutto era da imputarsi all'azione automatica dell'aria che stranamente a momenti s'inseriva portando il minimo a 2000 giri costanti.

secondo voi può esser possibile che la temperatura dell'aria causi questo? oppure il tutto è dovuto a un malfunzionamento "ci provo" (dell'aria addizionale)   E' da poco che ho la dea e magari non mi  sono accorto prima del problema perchè non la uso mai nei mesi invernali

Grazie a tutti in anticipo e complimenti per la gestione e utilizzo del forum
un saluto


 

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Re: La dea rimane accelerata
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2011, 09:53:17 am »
Si, è vero, la valvola aria addizionale tende a bloccarsi. Inizialmente il blocco si manifesta come un ritardo di intervento, poi si blocca o aperta o chiusa, ma trovo quasi impossibile che  durante il funzionamento si apra o si chiuda lasciando la vettura a volte accelerata altre no a seconda del momento.
A mio parere ci sono altre cose da investigare, tipo la tenuta dei manicotti di gomma, la regolazione della farfalla ed il percorso del cavo dell'acceleratore che potrebbe magari impuntarsi da qualche parte. Se poi per caso la vettura è semiautomatica (non hai scirtto che modello è) c'è anche la valvola del minimo accelerato.

Admin  [:hello]

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Re: La dea rimane accelerata
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2011, 10:42:08 am »
A termostato dell'acqua come stai?? Nel senso se è installato e funziona correttamente..

Mi spiego: visto che la valvola addizionale lavora proprio sulla temperatura del liquido di raffreddamento (quando inizia ad arrivargli acqua calda parte col chiudere il passaggio..), potrebbe succedere che se hai il termostato non correttamente funzionante e la temperatura ambiente è bassa, il liquido di raffreddamento non raggiunge la temperatura d'esercizio e quindi è come se la macchina fosse sempre "fredda".... questo è inteso dalla valvola addizionale come "motore freddo" quindi fa alzare il minimo...

Dico questo in base ai dati che hai fornito: all'andata temperatura esterna gradevole (15°C) quindi nessun problema al motore di andare in temperatura anche col termostato non funzionante, ritorno con temperatura esterna più bassa, quindi maggior raffreddamento, motore non in temperatura...

Ma essendo una 23ie non dovrebbe avere in termometro nel cruscotto? dove era posizionata la lancetta all'andata e al ritorno?

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Re: La dea rimane accelerata
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2011, 10:46:56 am »
Ma essendo una 23ie non dovrebbe avere in termometro nel cruscotto? dove era posizionata la lancetta all'andata e al ritorno?

No Alessio, i 23ie con termometro sono mosche bianche.... un accessorio opzionale nemmeno mai proposto in italia...


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Offline stefano65

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Re: La dea rimane accelerata
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2011, 11:42:27 am »
Se la valvola addizionale  funziona te ne accorgi da subito...quando parte a freddo il minimo è accelerato ...poi scende gradualmente con il riscaldamento del motore per assestarsi intorno ai 900 giri, questa prima verifica la puoi fare.
Se funziona....non credo che possa intervenire una volta in marcia ,per alterare il minimo , anche se il termostato non dovesse funzionare bene....la vedo dura!!
Se invece non funziona , allora hai due opzioni:
Se a freddo il minimo è alto , vuol dire che la valvola è bloccata aperta , e quindi ci stà che a caldo il minimo si alzi ancora di più.
Se a freddo il minimo è basso , vuol dire che la valvola è bloccata chiusa o semi chiusa , ed a caldo non dovrebbe salire di molto , si e no 150/200 giri..
Credo abbia ragione Marco admin....è più probabile il cavo dell'acceleratore che rimane bloccato..escluderi qualche manicotto aria fessurato , perchè il minimo sarebbe costantemente alterato.
Poi , se il cavo è ok , mi concentrerei sul corpo farfallato dove c'è l'impulsore elettrico che diloga con la centralina...magari un pò di ossido crea problemi , ma se devi intervenire li....andrei cauto se non hai dimestichezza con circuiti elettrici.

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Offline MotomSS

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Re: La dea rimane accelerata
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2011, 12:19:09 pm »
No Alessio, i 23ie con termometro sono mosche bianche.... un accessorio opzionale nemmeno mai proposto in italia...



Apperò... e io che pensavo fosse "di serie"... brutta cosa fare le associazioni: visto che ce l'ha la mia 21ie... ce l'hanno tutte!

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

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Offline MotomSS

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Re: La dea rimane accelerata
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2011, 12:25:15 pm »

Se funziona....non credo che possa intervenire una volta in marcia ,per alterare il minimo , anche se il termostato non dovesse funzionare bene....la vedo dura!!


Se per assurdo prendiamo una ie, le togliamo il termostato e la facciamo andare in modo tale che non riesca a portare in temperatura il liquido di raffreddamento, la macchina risulterà - per le sonde - "fredda" a tutti gli effetti, o sbaglio? E da questo deriva che anche la valvola sentirà liquido "freddo", interpretando il fatto come motore ancora non in temperatura... e quindi necessità di minimo accellerato..

La lia 21ie ha questa benedetta valvola bloccata aperta... da fredda il minimo lo tiene bene e accellerato il giusto, poi visto che non si chiude man a mano che si scalda l'acqua, il minimo inizia ad alzarsi fino ad arrivare a 1500rpm... Se stacco il tubo dell'aria che va verso la valvola e lo parzializzo con un dito, il becchia torna a girare con un minimo giusto...

Re: La dea rimane accelerata
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2011, 02:16:15 pm »
vi ringrazio per quanto detto e preciso che;

la vettura è una 23 ie con cambio manuale ho fortunatamente l'indicatore temperatura (fortunosamente trovato e montato grazie ai vostri consigli e schemi e alla sonda acquistata dal gentilissimo amm) che nel viaggio d'andata non ho mai controlllato  godendomi la strada ma che non ho perso di vista nel ritorno dove la lancetta si attestava alla fine del primo quadratino bianco.
Il funzionamento della vettura a freddo è ottimale ovvero parte bene sta accellerata e poi si attesta sui giri giusti di minimo cosa che trall'altro ha fatto sia all'andata che del ritorno.

Come prima cosa e credo sia per me la più semplice controllo il cavo dell'accelleratore dopodichè mi rivolgerò al meccanico mirando i controlli grazie alle vostre preziose indicazioni

di nuovo grazie e se vi viene in mente altro ...................