Zincatura

• 14 Risposte
  • 4546 Visite
*

Offline giobri

• 9.515
Zincatura
« il: Febbraio 27, 2011, 09:32:08 pm »
Se ne è parlato già molte volte ma ho bisogno di un consiglio: ho una bella saccocciata di viti, dadi, rondelle, bulloni etc.. della mia ex 21 che non volendo gettare, mi piacerebbe rimettere a nuovo visto che è materiale indubbiamente difficile da trovare.
Mi chiedo chi possa farlo e se bisogna consegnarli puliti o se possano sabbiarli loro.
Grazie  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: Zincatura
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2011, 09:45:46 pm »
ciao, a parte minuteria seriamente attaccata dalla ruggine, che è preferibile spazzolare, il resto, anche se magari un po' unto o sporco, viene solitamente ripulito durante il decapaggio in acido.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2011, 09:51:46 pm »
ciao, a parte minuteria seriamente attaccata dalla ruggine, che è preferibile spazzolare, il resto, anche se magari un po' unto o sporco, viene solitamente ripulito durante il decapaggio in acido.

puoi consigliarmi a chi possa rivolgermi?
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2011, 09:56:18 pm »

cerca li in zona una ditta che faccia trattamenti galvanici, ci vorrebbe la zincatura gialla, o tropicalizzazione, ma ormai è diventata fuori legge

nel caso fai la zincatura bianca, oppure alcuni ne fanno una bianca leggermente gialla...

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2011, 09:58:10 pm »
cerca li in zona una ditta che faccia trattamenti galvanici, ci vorrebbe la zincatura gialla, o tropicalizzazione, ma ormai è diventata fuori legge

nel caso fai la zincatura bianca, oppure alcuni ne fanno una bianca leggermente gialla...

[(su)] [(su)]
Giovanni                                           

*

Offline MAMBO

• 3.863
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2011, 08:28:59 am »
Io per togliergli la ruggine le tengo un pò a bagno nell'acido fosforico tipo Remox...e po le porto a zincare........... [:hello]
STEFANO

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2011, 10:58:15 am »

www.dsclinic.net
per questo e altro

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2011, 12:01:38 pm »
Io per togliergli la ruggine le tengo un pò a bagno nell'acido fosforico tipo Remox...e po le porto a zincare........... [:hello]

ne stavo proprio disquisendo con Nisse domenica scorsa.....si, l'acido fosforico è un buon metodo, ma è lento ad agire (e il suo bell'odore lo fa). C'è chi ha provato (cronius mi pare) a decapare i pezzi in acido muriatico caldo, con buoni risultati (ma come sistema è ancora più dannoso per via dei fumi). Nisse invece mi ha detto di aver provato l'acido clorico (HClO3), dice che fa dei vapori veramente assurdi ma decapa quasi istantaneamente.
In ogni caso una buona ditta di zincatura fa comunque decapaggio in apposito acido e sgrassatura, quindi, ripeto, a meno di trovare forte corrosione o sporco (terra dura), io porto sempre tutta la roba abbastanza lercia.

*

Offline MAMBO

• 3.863
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2011, 12:19:37 pm »
ne stavo proprio disquisendo con Nisse domenica scorsa.....si, l'acido fosforico è un buon metodo, ma è lento ad agire (e il suo bell'odore lo fa). C'è chi ha provato (cronius mi pare) a decapare i pezzi in acido muriatico caldo, con buoni risultati (ma come sistema è ancora più dannoso per via dei fumi). Nisse invece mi ha detto di aver provato l'acido clorico (HClO3), dice che fa dei vapori veramente assurdi ma decapa quasi istantaneamente.
In ogni caso una buona ditta di zincatura fa comunque decapaggio in apposito acido e sgrassatura, quindi, ripeto, a meno di trovare forte corrosione o sporco (terra dura), io porto sempre tutta la roba abbastanza lercia.

Effettivamente è vero, non bisogna avere fretta, infatti di solito li lascio a bagno qualche giorno....per quanto riguarda l'odore puzza un pò di uovo marcio... [:crazy]
STEFANO

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2011, 12:27:23 pm »
Effettivamente è vero, non bisogna avere fretta, infatti di solito li lascio a bagno qualche giorno....per quanto riguarda l'odore puzza un pò di uovo marcio... [:crazy]

eh già....tempo fa stavo decapando qualche pezzo di una vespa e siccome veniva buio ho portato la tanichetta con l'acido dentro al garage....dopo mezz'ora io e un mio amico eravamo veramente storditi

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #10 il: Aprile 01, 2011, 08:28:45 pm »
 Se c'è della ruggine prova a metterli nell' acido  Ossalico. ( è in polvere di colore bianco ) Lo trovi nelle ferramenta o in farmacia. Un litro d' acqua calda e un cucchiaio da minestra di Ossalico. Controllali e non tenerli troppo, altrimenti diventano gialli. Una volta tolti dall' Ossalico una bella  sciacquata in acqua e bicarbonato ( che ferma il processo dell' Ossalico ). La ruggine va via.
 [:hello] 
« Ultima modifica: Aprile 01, 2011, 08:31:39 pm da Pik As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2011, 12:30:56 am »
Giova' ....portameli in qualsiasi condizione essi siano...ho un'amico che li zinca gratis (bianchi pero')!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2011, 12:44:36 am »
Giova' ....portameli in qualsiasi condizione essi siano...ho un'amico che li zinca gratis (bianchi pero')!

.... sei un tesoro..!  [:inch] [:inch]
PS niente Rimini credo, o riesci a venire lo stesso?
Giovanni                                           

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2011, 10:16:36 am »

PS niente Rimini credo, o riesci a venire lo stesso?

Perché, l'erede è già arrivato?  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2011, 03:31:34 pm »
Perché, l'erede è già arrivato?  [;)]

...non credo è che la DS è ancora senza motore....
Giovanni