aria condizionata

• 7 Risposte
  • 832 Visite
aria condizionata
« il: Luglio 23, 2003, 11:28:15 am »

un abbraccio circolare!!

se volessi montare aria condizionata sul super5/dsuper
 esiste il kit sul mercato, e possibile montare quello del cx
 ciao!!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: aria condizionata
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2003, 12:08:25 pm »
quote:
Originally posted by nico68
è possibile montare quello del cx ?

Lo escluderei. Oddio, tutto è possibile, ma l'impianto di climatizzazione della DS e quello della CX sono lontani anni luce. L'evaporatore non troverebbe facile alloggiamento nell'abitacolo DS e dovresti quanto meno dotare il tutto di ventole autonome e diffusori costruiti ad-hoc. Difficile parecchio.
Ti conviene cercare gli impianti aftermarket della Frigette o della Diavia oppure aver la fortuna di poterne smontare uno da una DS climatizzata all'origine (veramente valido). L'unico consiglio è quello di montare un compressore rotativo (tipo CX) in luogo di quello a due cilindri, ne gioverà la durata del tuo albero a camme ed avrai migliore portata con minori vibrazioni.

Saluti
MarTini

« Risposta #2 il: Luglio 23, 2003, 01:02:43 pm »
Concordo pienamente con Martini (rosso e poco bianco?), meglio quello studiato per i modelli D. Tieni presente che se hai la fortuna di trovare il modello originale Citroen devi smontare anche la campana del cambio perché è diversa per i modelli condizionati dovento ospitare gli attacchi del supporto del compressore. Per ovviare a questa sostituzione ho visto soluzioni in cui la staffa veniva fissata al collettore di scarico... 'un me piace!
Stefano

« Risposta #3 il: Luglio 24, 2003, 11:08:26 am »
Scusate se mi intrometto, volevo solo avvisare Nico di un piccolo dettaglio, che l'aria condizionata originale prevede il la sostituzione della pompa acqua "normale" a 2 pulegge con una a 3(1 una puleggia in più che comanda il compressore del clima)...che non è facile da trovare....io ancora ne cerco una...[A:mai]...anzi, a furia di cercare mi sono fatto una "cultura" sull'argomento...per i kit frigette o Diavia non saprei....
DSaluti

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2003, 11:12:39 am »
Non che sia una cosa molto bella... ma puoi sempre arretrare il compressore del clima di un centimetro e mezzo e montare una sola cinghia alternatore.
Consiglio dato sulle n.t. come sostituzione di emergenza pompa acqua.

« Risposta #5 il: Luglio 24, 2003, 11:48:20 am »
So che il David ha una pompa a 3 gole in magazzino a Dresano. Notizia di 1 mese fa. So che ha a disposizione anche alcuni kit revisionati di aria condizionata da applicare sotto al cruscotto.
La mia DS 20 monta una pompa a 3 gole pur non avendo il condizionatore. Avevo pensato di montarla qualche anno fa in quanto deciso a installare il condizionatore. Poi invece mi sono convinto di non montarlo più....per ora.

Ciao

Guidodue

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2003, 01:50:19 pm »
A roposito del condizionatore, sto cercando di riparare quello del mio ds. Smbra che il problema sia dovuto alla bobina che serve per far partire il compressore, collegandolo alla puleggia. Sono andato da una ditta che fa avvolgimenti per farmelo riavvolgere. Ma c'è un problema. L'avvolgimento è in alluminio, quindi verrà sostituito con del filo di rame, opportunamente calibrato valutando la differente resistività dei due metalli.
Spero di riuscire a farlo funzionare bene. Questa estate potrebbe ritornare utile.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

« Risposta #7 il: Luglio 24, 2003, 03:53:13 pm »
Ho visto alcune DS con impianto Frigette e pompa a 2 gole. Altra possibilità è quella, in caso di modelli a cambio manuale, di montare la pompa HP con pulegia a tre gole per modelli semi e collegare la cinghia del compressore alla terza gola, così si conserva il sistema a due cinghe.
Stefano