Ebollizione radiatore

  • 36 Risposte
  • 10080 Visite
*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #30 il: Agosto 15, 2003, 03:53:22 pm »
caro marti,il meccanico di cui sopra ti assicuro che non e' un cretino,e che sa' cosa fare.dimmi che era  piu' facile levare il termo,che mettersi a trovarne uno nuovo pero',una volta levato,io non ho mai piu' avuto problemi di surriscaldamento,del resto,se leggi l'intervento dell'admin,vedi che anche lui d'estate lo leva per poi rimetterlo in autunno poi,per carita',io la mia ie semi la devo ancora sottoporre a completa revisione del motore e quindi e' un discorso a parte
claudio

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #31 il: Agosto 16, 2003, 10:33:34 am »
confermo anch'io per diretta esperienza la teoria di martini:il termostato io con il gpl non lo posso togliere perche l'acqua scenderebbe costantemente sotto una certa temperatura e farebbe gelare il polmone, pero con motore apposto radiatore con massa radiante a tre file nuovo piu una buona messa a punto, viaggio costantemente sugli 82-83 gradi(lo posso leggere quasi esattamente perche ho messo un bulbo con manometro allegato con lettura gradi della veglia visto che i manometri originali li giudico completamente inaffidabili) anche in questi giorni caldi: naturalmente in colonna la temperatura sale pero nell'uso quotidiano la temperatura e costante.pero questa condizione diciamo cosi COSTA perche e logico che con un motore nuovo e tutto quello che ci va dietro nuovo e impossibile che scaldi. quindi un motore  non avendo queste caratteristiche vuoi per il kilometraggio elevato vuoi per il radiatore non apposto in genere tende a scaldare; un buon escamotage che ho visto fare da parecchi meccanici come dice mecca e togliere il termostato o come ho visto in vari ds anche 20, e mettere l'impianto di raffredamento del 23 con elettroventola.tutte soluzioni queste che pero logicamente non risolvono il problema alla fonte DSaluti
« Ultima modifica: Agosto 16, 2003, 10:37:29 am da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #32 il: Agosto 16, 2003, 06:20:19 pm »
io non sono cosi' bravo in meccanica(spero di ricominciare ad esserlo) e percio' riporto le mie esperienze.Io ho sempre avuto ds con imp. a GPL e tutti erano privi del termostato tranne,forse, l'ultimo, una 21 5m.Salut Claudio
« Ultima modifica: Agosto 16, 2003, 06:21:53 pm da mecca »
claudio

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #33 il: Agosto 16, 2003, 09:58:47 pm »
Proprio oggi, incuriosito da questo topic, ho smontato tutti i manicotti della mia IDSuper che sto per rimettere in strada dopo 10 anni di letargo. In effetti era tutto molto sporco. In particolare, il tubicino di metallo che passa sopra allo scarico era ridotto male, ma con un po' di lavoro e viacal l'ho stappato per bene. Cmq anch'io su questa dea ho tolto a priori la valvolina termostatica. Più che altro perchè è datata 4-68 e non so a che temperatura aprirà. E dai ricambisti vicino casa neanche l'ombra di una nuova simile (79°).
C'è qualcuno che riesce a trovarle nuove?
Ciao -Swan-

*

Matteo

Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #34 il: Agosto 16, 2003, 11:46:32 pm »
Attento, perchè il tubicino oltre ad essere intasato è debolissimo a causa della corrosione.Prova a schiacciare nei punti "gonfi" (sicuro che ne hai visti) e vedrai che è da rifare! Il tempo non perdona.Per il termostato vanno bene alcuni modelli della R4 (mi sembra) altrimenti lo trovi su myparts.org. Torno comunque a ripetere che un motore in buono stato generale, anche con molti chilometri,sopporta e gradisce il regolatore termostatico che anzi ne prolunga senz´altro la durata! Il motore "freddo" si consuma di più!D`estate e d`inverno.

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #35 il: Agosto 17, 2003, 10:37:12 pm »
Bravo Matteo, in effetti in almeno due punti c'erano dei segni evidenti di saldature, significa che già qualcun altro c'è cascato...
E' vero, vedo proprio ora che myparts ha in listino i termostati, penso che li prenderò lì. Secondo me il problema, a parte manicotti o pompa dell'acqua, sta tutto nel radiatore. Se è sporco o intasato, bisogna smontarlo e dargli una bella pulita, come ha fatto da poco Marc'Admin risolvendo parecchi problemi di surriscaldamento alla sua dea francese. Penso che quest'inverno lo farò anch'io. Caldi saluti. -Swan-[A:sun]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ebollizione radiatore
« Risposta #36 il: Agosto 18, 2003, 10:13:31 am »
Mi hanno segnalato un prodotto decalcificante di nuova formulazione che non danneggerebbe in alcun modo quel che non è calcare. Domani pomeriggio vado a vederne la "prova su strada" su una DS il cui indicatore di temperatura esce raramente dalla zona rossa causa incrostazioni. Fotografo e rendiconto procedura e risultati.
Che sia la soluzione economica al problema?

Saluti
MarTini