OXI, le auto le puoi tenere in garage quanto uno vuole...se il posto e' umido non c'e' nulla da fare, secondo me....un'altra cosettina magari da precisare....la cataforesi e' un processo che (ditemi se sbaglio) crea tipo una strato di resina vetrosa che protegge i metalli dalla corrosione...per quanto ne sappia io, una volta urtato un piccolo punto, questo processo comincia ad indebolirsi...quindi anche le scalfitue nei telai delle ds, che una volta era usate come macchine di tutti i giorni, ne avevano a bizzeffe.....come accade alle nostre macchine moderne...chi e' che si cura di una scheggiatura nel telaio??????...NESSUNO
Ora non so' se la bonderizzazione (cosi i francesi chiamavano il processo) sia uguale alla cataforesi (qui dovrebbe intervenire il chimico J.B. )....
Ciao Giovanni,concordo sul fatto che se il garage è umido ahimè nn ci son santi che tengano
per quello che riguarda il processo della cataforesi o bonderizzazione nn so con esattezza quale sia quello effettivamente usato sui telai della ds pero' le differenze che ho potuto constatare a vista
e a tatto sono queste:i lamierati belgi sembrano + rigidi e meno flessibili di quelli francesi (me ne sono accorto quando ho tagliato alcune parti della donatrice belga per la paziente francese
)nn mi stupirei se lo spessore dei lamierati e il peso specifico sia anche un pelino superiore .......nn ho mai verificato
sicuramente si tratta di effetto placebo
il trattamento magico a protezione del gia'miglior metallo è di colore chiaro molto simile all'AC 140 quello dei cerchioni per intenderci,molto difficile da scalfire e fa da fondo ;nelle parti critiche dove ristagna acqua ed umidita' tipo le corsie laterali del baule,sotto i pannelli di custodia,girotetto etc una volta verniciata veniva passata penso a pennello una massiccia dose di un materiale nero bituminoso simile ad un mastice di consistenza molto dura, ho constatato che è molto tenace e anche esposto direttamente alle interperie nn crepa e nn si scolla ...........ah dimenticavo anche le parti ricoperte soltanto con il fondo ovviamente senza graffi e scalfiture ,lasciate volutamente in balia degli agenti atmosferici per anni nn presentano le classiche bolle ripiene di ruggine ...............................l'esperimento continua tra qualche anno sapro' darvi ulteriori informazioni sulla sua durata