Perdita di olio scuro

  • 27 Risposte
  • 5782 Visite
*

ciofanni

Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #15 il: Agosto 25, 2011, 02:38:29 pm »
Non e' che magari e' stato fatto lo spurgo dei freni ed e' rimasto lente il raccordo nella pinza???
per vdere meglio da dove perde dovreti toglieree la grembialina sotto, eliminando inganni dell'olio che magari esce da un'altra parte.... dai un'occhiata al tappo del cambio sotto ..oppure.............

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #16 il: Agosto 25, 2011, 03:02:39 pm »
Ma non potrebbe essere l'olio del cambio?

io gli darei una occhiata

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #17 il: Agosto 25, 2011, 05:33:13 pm »
Ma non potrebbe essere l'olio del cambio?

io gli darei una occhiata

 [:hello]

io caro Matteo, se avessi la tua fortuna, chiamerei Fulvio per trascorrere un'altro divertente pomeriggio in amicizia  [(fischio1)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #18 il: Agosto 25, 2011, 07:17:25 pm »
io caro Matteo, se avessi la tua fortuna, chiamerei Fulvio per trascorrere un'altro divertente pomeriggio in amicizia  [(fischio1)]

....e già, peccato che a quanto traspare dalle ultime discussioni pare che io non capisca proprio nulla  [A:mai]

Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #19 il: Agosto 25, 2011, 07:23:34 pm »
Aggiornamento... siamo alle solite, usata ieri tutto il giorno, fermata di notte e stamattina... manco una goccia! Come pure oggi, usata tutto il giorno e tutto asciutto. Valla a capire...  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #20 il: Agosto 25, 2011, 08:22:08 pm »
Aggiornamento... siamo alle solite, usata ieri tutto il giorno, fermata di notte e stamattina... manco una goccia! Come pure oggi, usata tutto il giorno e tutto asciutto. Valla a capire...  ;D ;D

hai ingrassato l'avantreno di recente? magari con questi caldi si scioglie qualche residuo e cola vai a capire dove...

 [:hello]

Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #21 il: Agosto 25, 2011, 08:44:56 pm »
hai ingrassato l'avantreno di recente? magari con questi caldi si scioglie qualche residuo e cola vai a capire dove...

 [:hello]

Sì, ormai un mese fa. Guarda ci sono talmente tanti posti da dove può colare olio... ora sembra tutto a posto, speriamo. Ero preoccupato perchè non ero abituato a trovare olio motore sotto la macchina, solo lhm, tutto qui  :)

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #22 il: Agosto 25, 2011, 08:47:07 pm »
io caro Matteo, se avessi la tua fortuna, chiamerei Fulvio per trascorrere un'altro divertente pomeriggio in amicizia  [(fischio1)]

Non posso romper le balle alla gente per ogni minima perdita Andy... sono già fin troppo esigente  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #23 il: Agosto 25, 2011, 09:08:32 pm »
Sì, ormai un mese fa. Guarda ci sono talmente tanti posti da dove può colare olio... ora sembra tutto a posto, speriamo. Ero preoccupato perchè non ero abituato a trovare olio motore sotto la macchina, solo lhm, tutto qui  :)

 [:hello]

infatti. Meglio che ora è tutto ok, cmq secondo me verosimilmente potrebbe essere o l'olio del cambio o il grasso che magari con questi si scioglie e cola..
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #24 il: Agosto 25, 2011, 10:18:13 pm »
Io ho visto che ci sono all'incirca 3 punti in cui l'iniziale trasudazione può diventare facilemnte goccia: in assoluto il paraolio dietro alla puleggia principale albero a camme, poi qualche vite del carter distribuzione ed infine la "lunetta" da dove parte il tubo di sfiato vapori olio.
Presupponendo che guarnizione coperchio valvole,bulbo olio e base del filtro siano in perfetto ordine.


Per l'olio Idro a me sgocciola dalla cuffia quadrata dove entra il piantone di sterzo nella scatola: la cuffia è di sicuro da cambiare ma cosa ci sia sotto che perda ancora ni sò......

Parere personale.
Dodo

Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #25 il: Agosto 25, 2011, 10:24:14 pm »
Mi sembrano tutte posizioni plausibili, quello che è strano -come sempre- è come queste perdite compaiano e scompaiano da un giorno all'altro...  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #26 il: Agosto 25, 2011, 11:07:15 pm »
Mi sembrano tutte posizioni plausibili, quello che è strano -come sempre- è come queste perdite compaiano e scompaiano da un giorno all'altro...  [???]

Poi cosi strano non è: se derivano da perdita di planarità delle superfici di tenuta si rilevano o scaldando il motore ed a regime diventano minime, o raffreddandolo e in questo caso vi è rilascio della "pisciatina" e poi basta..........almeno nel Dsupe5 fa cosi........
Dodo

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Perdita di olio scuro
« Risposta #27 il: Agosto 26, 2011, 03:40:25 pm »
se fosse quello, la frizione glielo avrebbe gia comunicato!


 [:hello]

Per la cronaca l'albero motore non ha nessun paraolio.......l'unico e sull'asse a cammes.
saludos
MarioGe