Surpresseur momentané Sapelem

  • 25 Risposte
  • 6142 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #15 il: Settembre 01, 2011, 05:42:28 pm »
è un compressore!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #16 il: Settembre 03, 2011, 11:02:57 am »
Sembrerebbe un compressore di tipo volumetrico, ricordate il sistema di sovralimentazione della lancia anni 80....il VOLUMEX, era stato sviluppato sulle gruppo B da rally (037)  ,poi montato sulla beta e trevi di serie... ma non pensavo fosse già in commercio un decennio prima...
un mio amico Lo sta montando Su un vecchio fuoristrada...
Ma ora che mi sovviene.....le Ds della polizia francese, Ho letto che avevano super prestazioni perché sovralimentate....
Avessi una ds di scorta.....Lo proverei....il montaggio non è un grosso problema...

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #17 il: Settembre 03, 2011, 02:29:49 pm »
Sembrerebbe un compressore di tipo volumetrico, ricordate il sistema di sovralimentazione della lancia anni 80....il VOLUMEX, era stato sviluppato sulle gruppo B da rally (037)  ,poi montato sulla beta e trevi di serie... ma non pensavo fosse già in commercio un decennio prima...
un mio amico Lo sta montando Su un vecchio fuoristrada...
Ma ora che mi sovviene.....le Ds della polizia francese, Ho letto che avevano super prestazioni perché sovralimentate....
Avessi una ds di scorta.....Lo proverei....il montaggio non è un grosso problema...

Il compressore esisteva già negli anni Venti e l'Alfa Romeo lo utilizzava regolarmente: ne aveva una anche il mio bisnonno.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #18 il: Settembre 03, 2011, 03:03:04 pm »
Il compressore esisteva già negli anni Venti e l'Alfa Romeo lo utilizzava regolarmente: ne aveva una anche il mio bisnonno.

e vero..... se non ricordo male la bentley vinse una delle prime le mans con un motore volumetrico( i mitici piloti ,bentley boys..) anche in aeronautica nella prima guerra giravano motori volumetrici e con doppia accensione.... [:inch] [:inch]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #19 il: Settembre 03, 2011, 06:00:40 pm »
Sembrerebbe un compressore di tipo volumetrico, ricordate il sistema di sovralimentazione della lancia anni 80....il VOLUMEX, era stato sviluppato sulle gruppo B da rally (037)  ,poi montato sulla beta e trevi di serie... ma non pensavo fosse già in commercio un decennio prima...
un mio amico Lo sta montando Su un vecchio fuoristrada...
Ma ora che mi sovviene.....le Ds della polizia francese, Ho letto che avevano super prestazioni perché sovralimentate....
Avessi una ds di scorta.....Lo proverei....il montaggio non è un grosso problema...

la Lancia aveva il comune turbo più il volumex per la spinta ai bassi regìmi, essendo quest'ultimo spinto dal motore stesso!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #20 il: Settembre 03, 2011, 06:31:35 pm »
Beh, il compressore a lobi tipo "root" ma conosciuto come volumetrico e' stato montato massicciamente impiegato e montato  sui motori diesel navali nei primi anni 60(in genere e piu' frequentemente diesel 2 tempi) in seguito sdoganato sulle vetture.( anche se era conosciuto fin dagli anni 20 circa).
Il volumex e' un esempio di casa nostra.
Sono comunque organi molto delicati..bastava un cuscinetto appena un po' consumato e i lobi si macinavano.
E' per questo che non ha trovato grossissima applicazione in seguito.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 06:34:59 pm da fedonis »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #21 il: Settembre 03, 2011, 06:40:47 pm »
ehhh.............proprio in citroen ne sanno qualcosa di usure premature dei lobi,fasce,rotori specie durante il periodo dell'avventura con il motore rotativo ma anche poi con i primi 1,8 16v della PSA montati sulle Xantia..............
Dodo

Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #22 il: Settembre 04, 2011, 09:02:27 am »
Ah, pero'...del rotativo si, sapevo bene che il motivo della mancata implementazione del progeto era da ricercarsi nella usura prematura dei componenti(in particolare il rotore). Quella dal 1.8 16V della Xantia non mi era noto come problema..

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #23 il: Settembre 04, 2011, 03:42:06 pm »
la Lancia aveva il comune turbo più il volumex per la spinta ai bassi regìmi, essendo quest'ultimo spinto dal motore stesso!!


La doppia sovralimentazione mi pare fosse utilizzata solo sulla celebre Delta S4 (di cui furono commercializzati i 200 esemplari minimi per ottenere le omologazioni), mentre altre vetture da corsa come la 037 o vetture da strada quali la Trevi o la Beta avevano il loro bravo Volumex. Un amico di famiglia aveva una Beta HPE Volumex e ricordo che ogni tot chilometri si fermava per fare il rabbocco dell'olio del compressore.

Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #24 il: Settembre 05, 2011, 09:23:34 am »
Da vecchio possessore di Lancia Trevi VX, vi posso dire che quel motore aveva ottime caratteristiche di ripresa più che di potenza allo stato puro.
Sembrava quasi non avesse bisogno del cambio. Non ho avuto alcun problema di affidabilità, ma se vogliamo proprio trovargli un difetto, esso è
da cercarsi nel carburatore, un grosso bicorpo con tante di quelle viti di regolazione da andarci al manicomio ...
Saluti!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Surpresseur momentané Sapelem
« Risposta #25 il: Settembre 05, 2011, 09:47:45 am »
Origine de la suralimentation : le compresseur

C'est donc en 1907 que le compresseur fît son apparition. Renault, l'inventeur du système, développa dès l'année suivante deux V8 destinés à l'aviation. Très vite, d'autres constructeurs suivent la voie : d'abord Chadwick (1908) puis Hispano-Suiza (1912). Mais ce n'est qu'en 1921 que les premières voitures de série à compresseur firent leur apparition, grâce à Daimler.

Évidemment, les voitures de course sont les premières concernées. En 1924 Alfa sort sa P2, équipée d'un V8  compressé (Roots) à double carburateur qui écrasera la concurrence. Dans les années qui vont suivre, les moteurs compressés vont se multiplier : Mercedes, Maserati, Bentley... Les plus grands constructeurs de l'époque se convertissent. Car la suralimentation permet d'atteindre des niveaux de puissance jusque-là inconnus !

Les années 30 seront marquées par l'arrivée de l'Alfa-Roméo 8C ainsi que de la Mercedes SSK (Super Sport Kurz), deux modèles parmi les plus légendaires pour deux marques en pleine apogée. Dans les années qui vont suivre, le constructeur étoilé va développer plusieurs modèles à compresseur. Leur gros V8 de 5401 cm3 développait la puissance remarquable de 170 ch et surtout un couple de 431 Nm !


Insomma, una invenzione alquanto antica e frutto di un costruttore davvero lungimirante....specialmente se poi pensiamo alla RE30, prima formula uno con motore turbocompresso...