DS e ID fino al 1960 quali differenze?

  • 50 Risposte
  • 8068 Visite
*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #45 il: Settembre 15, 2011, 02:25:45 pm »
ragazzi, bboni..state bboni..il titolo del topo è DS e ID fino al 1960 quali differenze? o sbaglio?

Ragazzi, torniamo in tema.
Il massimo sarebbe se qualche immenso conoscitore mi sapesse spiegare come mai le differenze citate per le berline si riducono con i modelli commerciale-familiale-break. Mi spiego: presenza dello stesso impianto frenante quando addirittura qualcuna è equipaggiata del cambio semi.
O anche: ma le cabriolet...che sono comunque oggetti costosissimi e lussuosi, perché sono anche ID? Forse unicamente per avere un cambio manuale?
Citroen sempre ha lavorato per la sicurezza e allora mi chiedo: se l'impianto frenante senza accumulatore è più scarno, avrà comunque la stessa efficienza, addirittura viene rispolverato per i modelli dopo la DS.
Ma 'sto fischer, non si farà troppe domande?  [:crazy]


mi associo alle domande di fisch, qualcuno ci vuol rispondere? merci!

 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #46 il: Settembre 15, 2011, 02:46:58 pm »
Ragazzi, torniamo in tema.
Il massimo sarebbe se qualche immenso conoscitore mi sapesse spiegare come mai le differenze citate per le berline si riducono con i modelli commerciale-familiale-break. Mi spiego: presenza dello stesso impianto frenante quando addirittura qualcuna è equipaggiata del cambio semi.
O anche: ma le cabriolet...che sono comunque oggetti costosissimi e lussuosi, perché sono anche ID? Forse unicamente per avere un cambio manuale?
Citroen sempre ha lavorato per la sicurezza e allora mi chiedo: se l'impianto frenante senza accumulatore è più scarno, avrà comunque la stessa efficienza, addirittura viene rispolverato per i modelli dopo la DS.
Ma 'sto fischer, non si farà troppe domande?  [:crazy]

Quando chiami in gioco uno immenso sono io eh? Sappi che sto cercando di dimagrire....  :-\ :-X
Discorso break: nascono come vetture per usi ben specifici, deveno caricare merci, trasportare malati e attrezzature, giornali, casse di frutta oppure famigliole al completo.
Sull'assale posteriore può gravare dunque un peso estremamente variabile: è il lavoro adatto al ripartitore di frenata della DS! Ma con 600kg di carico utile come la facciamo muovere questa creatura? Col motore depotenziato dell'ID? MA no, ecco tutti i cavalli della DS a disposizione. Alla fine di ID rimangono gli allestimenti un po' spartani, nelle finiture Luxe e comfort, e la mancanza di servosterzo. che sarà previsto però come opzione. quasi fino alla fine. Per gli ultimi anni, la break è considerata un modello di DS indipendente, con tanto di badge DS20 - DS23.

L'impianto frenante a dosatore è si' più scarno, ma nella maggioranza delle situazioni funziona tanto bene quanto il raffinato ripartitore della DS. Il ripartitore della DS resta così l'esercizio tecnologico in produzione, il dosatore ID è tanto per cambiare l'uovo di colombo. Tanto che le successive vetture del marchio avranno discendenti di quest'ultimo impanto, 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #47 il: Settembre 15, 2011, 03:25:39 pm »
L'impianto frenante a dosatore è si' più scarno, ma nella maggioranza delle situazioni funziona tanto bene quanto il raffinato ripartitore della DS. Il ripartitore della DS resta così l'esercizio tecnologico in produzione, il dosatore ID è tanto per cambiare l'uovo di colombo. Tanto che le successive vetture del marchio avranno discendenti di quest'ultimo impanto, 

Se non sbaglio alle ID manca anche la riserva di pressione, presente su DS e garantita dalla sfera in più.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #48 il: Settembre 15, 2011, 04:16:04 pm »
Se non sbaglio alle ID manca anche la riserva di pressione, presente su DS e garantita dalla sfera in più.


Infatti alle ID la pressione viene data dalle sospensioni posteriori. E Pompando sul pedale il culo scende fino a tamponare.
fischer

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #49 il: Settembre 15, 2011, 05:29:30 pm »
Infatti alle ID la pressione viene data dalle sospensioni posteriori. E Pompando sul pedale il culo scende fino a tamponare.
fischer
E a volte rimangono col culo a terra... [:fiu]
RENE' COTTON

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: DS e ID fino al 1960 quali differenze?
« Risposta #50 il: Settembre 15, 2011, 06:39:23 pm »
Vero, prendono pressione da li.........tant'è che nei modelli "economici" successivi (tranne la GS), per intendesi dalla BX (alcune versioni) e Xantia poi,non ancora dotate di regolazione elettronica dell'impianto, era stata aggiunta appunto la sfera di riserva pressione sull'asse posteriore............ma fondamentalmente il principio dell'impianto era quello dell'ID.
Dodo