Ragazzi, torniamo in tema.
Il massimo sarebbe se qualche immenso conoscitore mi sapesse spiegare come mai le differenze citate per le berline si riducono con i modelli commerciale-familiale-break. Mi spiego: presenza dello stesso impianto frenante quando addirittura qualcuna è equipaggiata del cambio semi.
O anche: ma le cabriolet...che sono comunque oggetti costosissimi e lussuosi, perché sono anche ID? Forse unicamente per avere un cambio manuale?
Citroen sempre ha lavorato per la sicurezza e allora mi chiedo: se l'impianto frenante senza accumulatore è più scarno, avrà comunque la stessa efficienza, addirittura viene rispolverato per i modelli dopo la DS.
Ma 'sto fischer, non si farà troppe domande?
Quando chiami in gioco uno immenso sono io eh? Sappi che sto cercando di dimagrire....
Discorso break: nascono come vetture per usi ben specifici, deveno caricare merci, trasportare malati e attrezzature, giornali, casse di frutta oppure famigliole al completo.
Sull'assale posteriore può gravare dunque un peso estremamente variabile: è il lavoro adatto al ripartitore di frenata della DS! Ma con 600kg di carico utile come la facciamo muovere questa creatura? Col motore depotenziato dell'ID? MA no, ecco tutti i cavalli della DS a disposizione. Alla fine di ID rimangono gli allestimenti un po' spartani, nelle finiture Luxe e comfort, e la mancanza di servosterzo. che sarà previsto però come opzione. quasi fino alla fine. Per gli ultimi anni, la break è considerata un modello di DS indipendente, con tanto di badge DS20 - DS23.
L'impianto frenante a dosatore è si' più scarno, ma nella maggioranza delle situazioni funziona tanto bene quanto il raffinato ripartitore della DS. Il ripartitore della DS resta così l'esercizio tecnologico in produzione, il dosatore ID è tanto per cambiare l'uovo di colombo. Tanto che le successive vetture del marchio avranno discendenti di quest'ultimo impanto,