sibilo 5 marcia

  • 17 Risposte
  • 14737 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #15 il: Maggio 25, 2012, 02:35:29 pm »
l'olio c'è ma probabilmente o è mancato prima che la avessi io ,oppure non arriva sulla 5 per un errore di progettazione nella lubrificazione,visto che molte 5 marce presentano il fischio:comunque rimane il dubbio di sapere cosa si rovina per la mancanza di olio,se i cuscinetti o cos'altro.

La progettazione "aggiunse" la 5 ad una scatola nata a 4 marce: infatti il sistema per far circolare l'olio nel carterino a parte della 5 è alquanto approssimativo ed appunto un livello abbastanza alto dello stesso aiuta a far si che gli ingranaggi lo "peschino" dal fondo trascinandolo in rotazione e lubrificandosi.
Se ha girato senza si dovrebbero vedere le superfici di contatto "lucidate" e che hanno cambiato leggermente colore.......se il cambio è già stato smontato una volta c'è da sperare che il gioco (leggi superficie dei denti che vengono in contatto tra loro) sia stato rispettato altrimenti le tracce si vedono sulla dentatura e si presentano i rumoreggiamenti e sibili vari.
Gli additivi aiutano di certo (a patto che non contengano ne CLORO ne FOSFORO che "divorerebbero" in poco tempo i metelli gialli del cambio quali gli anelli dei sincro....) formando un velo che si aggrappa tenacemente alle superfici in nanotecnologia e riducendo il riscaldamento dei materiali..........ma se l'usura è avanzata non ci si può aspettare miracoli!.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #16 il: Maggio 25, 2012, 08:23:54 pm »
Tranquillo che per rompere un cambio della DS ci va un vero mago.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: sibilo 5 marcia
« Risposta #17 il: Maggio 25, 2012, 08:42:42 pm »
Mah, le tue vanno avanti anche senza olio mi pare... [:fiu] [:fiu]

straquoto !! al limite ci mette quello di colza del discount svizze'ro.

 [(vecchio)]  <- Ska
RENE' COTTON