Ciao Maurizio,
Come Club si discusso in alcune assemblee anche della possibilità di variazioni nel Direttivo con l’inserimento di nuovi Consiglieri. Stessa cosa, a corollario, anche sul forum.
Mi sembrava che tanto tempo fa, forse al tempo che Marco era ancora amministratore, era stato aperto un post di “recruiting” per nuovi Mods. Ma alla fine, per svariati motivi, non si è riusciti ad inserire nuove persone.
Nuove leve si intende senza distinzione di età, ma solo nel senso di persone in grado di contribuire alla comunità e/o al Club.
Parli di essere stati messi da parte come un giocattolo rotto: a cosa ti riferisci? Al fatto che il forum sia meno frequentato per via di nuovi canali di comunicazione o perché lasciato un po’ andare?
Ecco questa è un iniziativa che secondo il mio modesto parere andrebbe rilanciata periodicamente, se non lo si fa per tanti anni può darsi che si dia l'impressione che non interessi più di tanto? Questo come tanti altri particolari in parte risponde alla tua prima domanda Alessio, Per il resto è chiaro che se mi passi il termine si può certamente parlare di "concorso di colpe" cioè il forum è meno frequentato per entrambi i motivi sollevati dalle tue domande.
So bene che molti utenti del forum sono per così dire distratti da altri canali di "comunicazione" di un bel niente aggiungo io ma la cosa non sarebbe così grave se lo stesso utente quando torna a buttare un occhio sul forum non trovi la casa vuota, senza neanche papà e mamma a riassettare, vuota come in The Day After
Per carità non vorrei mai vedere te nelle vesti di papà e Ilaria nelle vesti di Mamma che il primo a dare una borsettata in testa sarei poi io ma tutti credo abbiamo notato in tante occasioni un certo distacco, una lontananza, una quasi totale mancanza di comunicazione, di "presenza".....
Comprendo benissimo che se travolti da tanti accadimenti funesti come la scomparsa di Maurizio e di altri personaggi importantissimi per molti di voi e di riflesso anche per noi e problematiche della vita in generale si abbia la testa ad altro ma da questa parte dello schermo si è avuta l'impressione di lasciar cadere la cosa...di disinteressarsi al forum quando è quì che abbiamo condiviso tanto l'uno dell'altro attorno alle nostre carrette. Potrebbe sembrare un discorso infantile ma forse si dimentica che anche se virtuale questo è uno spazio dove nascono amicizie e tutte quelle cose che ci distinguono dalle macchine.
Concludo parlando del gruppo WhatsApp che ho creato qualche anno fa per creare una rete di conoscenze tra appassionati nella mia regione, eravamo in 7 all'inizio, ora siamo in più di 50 quasi tutti con DS/ID marcianti (tranne me
) e spero si possa arrivare al 70esimo e organizzare un raduno con i fiocchi. Ecco questa è tutta gente che io avrei preferito conoscere e leggere sul forum (che non manco mai di menzionare) e membri del club che con le sue iniziative editoriali non si può minimamente paragonare a un qualsiasi club locale. Ti saluto augurandoti buon lavoro nella vita e all'interno del club/forum