Filettatura danneggiata

• 14 Risposte
  • 5515 Visite
*

Offline SPLIFF

• 1.142
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Filettatura danneggiata
« il: Marzo 14, 2014, 05:47:36 pm »

Ciao,

Come da titolo mi ritrovo con la filettatura sul montante centrale, una di quelle che tiene le 2 cerniere della porta, sfilettata  >:D

Potrei passare a M8 ma il passo è più grosso (1.25) e d'origine siamo a 7 X 1.00

Vi è già successo? Esiste qualche dado da inserire, forando a misura più grande e poi filettare a 7 ?

Non capisco, non ho neanche avuto il tempo di serrare che girava a vuoto, forse era spanato da prima e non me ne ero accorto allo smontaggio, boh..

Una magagna in più, tanto non le conto oramai, se avete idee o suggestioni, grazie in anticipo.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Filettatura danneggiata
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2014, 06:14:12 pm »
E' una rogna... :P i dadi interni sono ingabbiati nel montante
Per me l' unica soluzione a questo stadio di avanzamento, senza dirlo a nessuno :-X è una volta fatte le regolazioni, avvitare
con un goccio di loctite o teflon.  Non dirlo in giro è  ;D

D   [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2014, 10:06:53 pm »
Io filetterei al passo piu' grande e poi molerei la testa del bullone per farlo uguale agli altri...io eh!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2014, 10:10:56 pm »
Io filetterei al passo piu' grande e poi molerei la testa del bullone per farlo uguale agli altri...io eh!

[(su)] [(su)] [(su)]

in quel posto per il peso che deve supportare e le forze in gioco, il frena filetti e ancor di più il teflon gli farebbero un baffo, sarebbe come nn metterlo!!!

[:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #4 il: Marzo 14, 2014, 10:13:05 pm »
Ma secondo voi un inserto filettato potrebbe funzionare?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2014, 10:14:48 pm »
Ma secondo voi un inserto filettato potrebbe funzionare?

e secondo te da sette mm si trovano, se si potrebbe essere un idea!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2014, 10:18:05 pm »
Se metti la bussola, essa tira solo sulle pareti di lamiera per pochi mm e inoltre non ti permette più di regolare la cerniera: i bulloni a gabbia servivano proprio per quello............quando è malauguratamente successo cosi, abbiamo (carrozza ehhh.) tagliato e rimesso il pezzetto nuovo di lamiera con i dadi a gabbia ordinati da FRANZOSE (tra i pochi ad averli)................
Noi abbiamo fatto cosi ehhh [:inch]...........ma sicuramente si può fare meglio o prima..........
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Marzo 14, 2014, 10:19:43 pm »
Se metti la bussola, essa tira solo sulle pareti di lamiera per pochi mm e inoltre non ti permette più di regolare la cerniera: i bulloni a gabbia servivano proprio per quello............quando è malauguratamente successo cosi, abbiamo (carrozza ehhh.) tagliato e rimesso il pezzetto nuovo di lamiera con i dadi a gabbia ordinati da FRANZOSE (tra i pochi ad averli)................
Noi abbiamo fatto cosi ehhh [:inch]...........ma sicuramente si può fare meglio o prima..........
e allora perchè ti chiamerebbero Archimede?

*

ciofanni

« Risposta #8 il: Marzo 14, 2014, 10:23:21 pm »
Elicoil......elicoil >:(

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2014, 10:23:33 pm »

L'esperienza insegna, l'importante è volere imparare.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2014, 10:24:55 pm »
L'esperienza insegna, l'importante è volere imparare.

infattamente!!!!!

*

Offline SPLIFF

• 1.142
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2014, 09:09:15 pm »
Grazie per le dritte che mi erano pure passate per la mente, ma in compagnia si sta meglio [:D]

Il teflon non va il filetto è troppo spanato, non reggerà a lungo, filettare a 8 è la soluzione che farei se non funzionerà l'elicoil. Anche perchè

dovrei forare ugualmente la cerniera, le staffe di spessore e sicuramente anche fresare il buco a forma di banana sulla lamiera del

montante. Ho visto in rete parecchi kit di Elicoil, ne ordinerò uno, devo trovare quello con lo spessore giusto perchè il dado ingabbiato ha

uno spessore di 5,5mm.

p.s. non ho sagomato il telaio per far le foto :o

*

Offline SPLIFF

• 1.142
« Risposta #12 il: Marzo 24, 2014, 10:44:11 am »

Ricevuto il kit, un'altra magagna da 60€...

Ecco il filetto spanato

Foratura a 7,2mm

Filettaggio con apposito attrezzo a misura per ricevere l'elicoil

Ho messo un po di "Loctite" su l'elicoil per assicurarne la tenuta ma più per rassicurarmi me :)

Posizionamento con l'apposito attrezzo

Ed ecco fatto, resta solo da spezzare il piccolo perno che serve per avvitarlo

Se può essere utile a qualcuno

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2014, 10:47:34 am »
e bravo Pippineddu..... [:kiss] [:kiss] [:kiss]

« Risposta #14 il: Marzo 24, 2014, 01:39:08 pm »
Complimenti. Secondo me meglio di così non si poteva fare !!!  [:clap] [:clap] [:clap]  [(abbraccio)] [(su)]

Marco