Colorazione argento

• 4 Risposte
  • 1055 Visite
Colorazione argento
« il: Agosto 19, 2003, 09:05:28 am »
Ciao a tutti. Volevo porvi una questione che già da un po' mi tormenta: Come scritto in precedenti messaggi e come avrete capito sono appassionato di modellismo Citroen. Nel corso degli anni sono diverse le case "automodellistiche" che hanno sfornato Citroen Ds con targhetta "Ds 19 1956" in colorazione grigio metallizato chiaro...quasi un argento. Ma...nelle colorazione originali 1955 quando venne messa in produzione la nostra cara Dea vi era già come opzioni tale colore?
Sinceramente non riesco a legare l'idea di un colore grigio metallizato molto moderno con verniciature del 1955. Ma....potrei anche sbagliarmi!!!
Nel modellismo cerco spesso l'originalità che cercherei (come tutti noi) in una macchina vera e l'idea di aver poco di originale anche in piccolo non mi piace affatto! [A:ba][A:ba][A:ba][A:ba]

Scusate se non ho utilizzato il codice colore, ma al momento sono sprovvisto della tabella riepilogativa! [:grrr][:grrr]

Ciaooo!

*

Offline Renzo

• 777
Re: Colorazione argento
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2003, 10:45:41 am »
Ciao, a parte che effettivamente le tinte metallizzate nel 55 erano al di là dal venire, ma modellisticamente parlando, non c'è (a parte questi ultimi periodi) mai stata una ripresa originale dei colori dalla gamma reale. Io ho delle SM della Corgi Toys in scala 1/43, modelli bellissimi ed anche pregiati.....ma una è rosa metallizzato e l'altra è di un verde acido metallizzato da far rabbrividire una lucertola! Ma questo è niente, potrei andare avanti per ore....
Una volta i modellini servivano per giocare, quindi il colore originale non aveva importanza, diverso da oggi, che si collezionano, dove va data quindi, una certa parvenza di originalità.
La Vitesse (ora sparita), all'inizio dei 90 produsse delle DS 19 bellissime e fedelissime anche nei colori, dove riprese anche il modello che fu protagonista della copertina di "Paris Match" con la Lollobrigida dentro!
Basta vedere le moderne: C3, C5, Picasso e la neonata Pluriel, prodotta in 4 colori rigorosamente originali (Orange, Blu Lucia, Gris Quartz e Sable Bivuac).
E le 2 CV con tutte le sue livreee? Tra Vitesse, Norev e Solido sembrano vere!  Saluti. Renzo.

« Risposta #2 il: Agosto 19, 2003, 11:51:07 am »
Ciao Renzo! Immaginavo che nel '55 il grigio fosse ancora un colore "futuro", e ti posso dare ragione sulle varie colorazioni "modellistiche". Anch'io da anni..da quando avevo 14 anni seguo il mondo del modellismo automobilistico statico con preferenza nelle scale 1/18 e 1/43 e conosco altrettando bene le colorazioni spesso orribili utilizzate per colorarli!
Ovviamente come in tutti i campi ci sono le eccezioni, ma purtroppo sono poche. La Vitesse, di cui possiedo diversi modelli è una delle mie preferite come rapporto qualità/prezzo e i modelli sono veramente piccole opere d'arte. Ho una 2CV Charleston che ha pure riprodotto il tessuto dei sedili oltre che una miriade di particolari da farla apparire vera! Molto belli i modelli Solido in 1/18 mentre avrei qualche piccolo dubbio sulla fattura di quelli in 1/43 poco particolareggiati e con vernici non sempre all'altezza.
Parlo di Citroen Sm, Zx Aura e Volcane....ecc.
La Corgi Toys si è specializzata in colorazioni "oscene"!!!!

Ricordo anni fa che spesso io e un'amico appassionato di modellismo discutevamo spesso sulla scelta dei colori domandandoci dove li inventassero! [A:ba][A:ba]
Ds 19 rosso fuoco...o argento metalizzato; Verdi pistacchio vomitevoli....e colori come giustamente hai detto tu...tutt'altro che originali!
Il modello della Lollobrigida l'ho trovato di recente presso un collezionista. Sto cercando di abbassare il prezzo per acquistarglielo insieme al modello Vitesse con l'auto sospesa e al posto delle ruote dei palloni! E' il ricordo di un Salone di Parigi che ora non ricordo l'anno (se non sbaglio).
Ho alcuni modelli Norev e Verem veramente "orrendi" ma purtroppo c'è da accontentarsi! I nuovi sono "per fortuna" di fattura migliore!
Sto cercando il modellino Minichamps della SM, uscito da pochi mesi e secondo me fatto molto bene! Peccato per l'1/43. Era meglio un bell'1/18 per quell'opera d'arte di vettura!
Sto contrattando anche per una M35 ma il prezzo è altino!

Per sfuggire a questa smania di colorazioni fasulle un paio di modelli acquistati in doppione li ho ridipinti e non posso lamentarmi. Ora sto preparando per il nuovo "vestito" una DS 19 della Solido in scala 1/18 che con tutta probabilità vestirà NOIR! [A^][A^]

Grazie al mitico Frass ho potuto dare sguardo alla tua collezione. Veramente complimenti! E' meravigliosa! Vorrà dire che quando verrò a visitare Roma lascerò perdere Colosseo, San Pietro ecc.. per dedicarmi alla visione delle tue vetrine! [:love][:love]

Vedi..collezionare Ferrari era più semplice..li sei sicuro che le colorazioni vengono rispettate dato che son tutte rosse!
[:grrr][:grrr][:grrr][:grrr]

Ciao a tutti!

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2003, 01:31:50 pm »
La M35 aveva un costo elevato già 10 anni fa quando la comprai a Parigi (presso un negozio che ora non esiste più), trattandosi di un modello interamente fatto a mano e in serie limitata. Per quanto riguarda le Vitesse, è un vero peccato che non esista più, proprio per il loro elevato rapporto qualità/prezzo; e anche se è da poco uscita di scena, è inevitabile che i prezzi salgano.
Ho presente la Charleston che hai menzionato perchè anch'io la posseggo, ed ora vedrò se all'Eurocitro ci sarà qualche cosa di carino, ma solo a prezzi ragionevoli.

« Risposta #4 il: Agosto 19, 2003, 04:27:34 pm »
Ciao Renzo. Allora mi dovrai proprio aiutare: Sto cercando disperatamente la 2CV Charleston (rigorosamente bordeaux e nera) in 1/18 della Solido. La possiedo, ma in colorazione grigia, mentre l'altra è charleston bordeaux e nera ma in 1/43 della Vitesse.

Se conosci qualcuno che la vende o conosci qualcuno che l'ha fuori come nuova magari un negozio oppure la trovi in perfette condizioni su qualche mercatino mi fai un fischio?
Eventualmente per gli accordi ci possiamo sentire in privato via e-mail per non disturbare troppo il forum!

Grazie, Ciao!