Riprendo dopo un po' di tempo questo vecchio topic per aggiungere dei particolari. Infatti, con l'aiuto dei preziosi Beppe&Carlo, ho da poco effettuato questa sporchevole operazione sulla mia DS.
Tutto quello fin qui detto è giusto, ma ci sono altri 2 ingrassatori sfuggiti al conto: uno per il pivot superiore ed uno per quello inferiore. L'ingrassatore si trova dal lato interno, ovvero dove non lo potete vedere.
Se tutto è in ordine, pompando il grasso vedrete le cuffiettine gonfiarsi e riempirsi di grasso. Se non sono a tenuta o hanno dei buchi il grasso uscirà, fate quello che potete per farlo arrivare tutt'intorno.
L'ingrassatore sul semiasse si ciuccia una quantità di grasso incredibile. Se è tanto che non viene fatto, ce ne va l'equivalente di un barattolo di marmellata. Quando è pieno inizia ad uscire il grasso vecchio dalla cuffia. Continuate finchè non avete rimosso almeno la parte più schifosa. Attenzione!
Non usate qui grasso qualunque, o verrà sparato ovunque nel passaruota nelle prime decine di chilometri. Ci vuole grasso speciale per giunti, è nero ed è molto ma molto più denso apposta per resistere alla forza centrifuga.
Per riassumere: 2 ingrassatori sulla barra di torsione (grasso giallo)
2 ingrassatori sui pivot (grasso giallo) 1 ingrassatore sul semiasse (grasso nero) e fanno 5; più ogni tanto giunti e trascinatori sul cambio, cuscinetti sulle ruote.
Auguri!
Marco