gancio traino

  • 14 Risposte
  • 3745 Visite
gancio traino
« il: Febbraio 21, 2012, 11:59:18 am »
Leggevo su altro topic un discorso sul togliere o meno il gancio.....io a libretto ho indicato: "veicolo munito di idoneo gancio per traino omologato" che però era già stato eliminato (nemmeno il precedente proprietario sapeva quando). Premesso che in questo momento non potrei montarlo in quanto dovrei allungare il box  ;D  perchè ho 10 centimetri utili, volevo sapere se mi basterebbe recuperarne uno specifico per DS e semplicemente montarlo oppure la cosa è più complicata.

Ciao, Omar  [:hello]
Omar

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: gancio traino
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2012, 01:55:29 pm »
il gancio traino ha un numero di matricola, volendo fare le cose giuridicamente corrette, nn puoi montare un qualsiasi gancio!!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: gancio traino
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2012, 03:02:56 pm »
il gancio traino ha un numero di matricola, volendo fare le cose giuridicamente corrette, nn puoi montare un qualsiasi gancio!!!!

 [:hello]

esattamente, poi va collaudato. per togliere il discorso è diverso, nel senso che lo puoi togliere tranquillamente senza dover dichiarare o fare alcuna modifica al libretto

 [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: gancio traino
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2012, 09:51:02 pm »
esattamente, poi va collaudato. per togliere il discorso è diverso, nel senso che lo puoi togliere tranquillamente senza dover dichiarare o fare alcuna modifica al libretto

 [:hello]

Sicuro?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: gancio traino
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2012, 09:55:28 pm »
Sicuro?

almeno così mi ha detto un signore che collauda ganci traino... [(nonso)]io mi fido

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: gancio traino
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2012, 10:02:11 pm »
almeno così mi ha detto un signore che collauda ganci traino... [(nonso)]io mi fido

 [:hello]

come dice Fabio, nn ne sarei tanto sicuro!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: gancio traino
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2012, 10:09:43 pm »
tanquilli non succede nulla, caspita se non ci si fida di chi lo fa per mestiere...io lo tolgo poi se mi volgiono arrestare mi arrestassero.. ;D

 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.886
  • ... MAI dire MAI ...
Re: gancio traino
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2012, 10:22:56 pm »
Se ultimamente nn sono cambiate le leggi queste sono le notizie che avevo io rispetto al gancio di traino in quanto mi informai 5-6 anni fa per la mia 23 pallas del 1975 e 20 super del 1970 che ne sono munite.Sul libretto di entrambe è scritto a penna con timbro di dove è avvenuto il collaudo,nn sono menzionati nr di serie nè sul libretto nè sul gancio (penso che 40 anni fa nn c'erano)                                                    una volta tolto lo si deve trascrivere sul libretto come quando si toglie l'impianto a gas                                                                                                                  
Citazione
volevo sapere se mi basterebbe recuperarne uno specifico per DS e semplicemente montarlo
                                                    dovresti recuperarne uno  d'epoca,sarebbe come se mai smontato  [;)]      se nn presente oggi nn si puo'  montare il gancio tantomeno se moderno  perchè nn passerebbe il collaudo                                                                                  [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: gancio traino
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2012, 10:32:14 pm »
se ne vuoi uno d'epoca ti potrei vendere il mio... ;D

 [:hello]

Re: gancio traino
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2012, 08:20:14 am »
il gancio traino ha un numero di matricola, volendo fare le cose giuridicamente corrette, nn puoi montare un qualsiasi gancio!!!!

 [:hello]

Sul libretto non sembra indicato nessun numero relativo al gancio ma é scritto solamente "AGG. N. 01PG154189 del 07/06/76" e di lato "veicolo munito di idoneo gancio per traino di rimorchio. Massa complessiva massima del rimorchio kg. 1080. Larghezza massima del rimorchio m. 2,300. Quindi penso sia solamente il numero progressivo dell' aggiornamento ma senza riferimenti al gancio in sè.
Omar

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: gancio traino
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2012, 08:23:32 am »
anche allora avevano un numero di matricola, evidentemente nn lo annotavano, pertanto se trovi un gancio dell'epoca lo puoi montare tranquillamente, di moderni nn ne puoi montare nn essendo omologati per la dea!!

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: gancio traino
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2012, 08:37:05 am »
se ne vuoi uno d'epoca ti potrei vendere il mio... ;D

 [:hello]

La cosa sarebbe interessante ma come dicevo all' inizio ora non potrei montarlo per problemi di dimensioni del box. Non ho nemmeno nulla da trainare ma ero curioso di sapere e magari chissà se in un prossimo futuro dovesse prendermi l' idea potrei sempre montarlo.

 [:hello]
Omar

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: gancio traino
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2012, 08:45:12 am »
purtroppamente i ganci per la dea sono fissi, e fuoriescono un bel po dalla linea paraurti...


 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: gancio traino
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2012, 01:35:23 pm »
purtroppamente i ganci per la dea sono fissi, e fuoriescono un bel po dalla linea paraurti...


 [:hello] [:hello]

infatti almeno 20 cm...è un bel rostro
 [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: gancio traino
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2012, 08:50:47 pm »
tolto il gancio! ora la Dea ha proprio un bel didietro... [:D] sostituito l'olio motore e filtro, ingrassato l'avantreno, sostituito le candele, controllato l'oilio del cambio (tutto ok). domani una bella registrata alle valvole e il tagliandino è terminato. [:clap]

Non potete immaginare, mentre il meccanico mi spiegava i lavori fatti fin ora ci siamo accorti che il termostato è arrivato a metà manicotto (chissà per quanto c'ho girato) si è rotta la  fascetta (ligarex)...domani sistemano anche quella...mai vista una cosa del genere

 [:hello]