DS con ricetrasmittente CB

  • 6 Risposte
  • 2010 Visite
DS con ricetrasmittente CB
« il: Marzo 17, 2012, 08:53:49 pm »
Ho deciso di installare nel mio D Super 5 una ricetrasmittente, precisamente un vecchio CB da auto. Ho ritrovato il CB che avevo usato tanti anni fa, ancora quando viaggiavo con una Fiat 125 Special. Cambiata l'auto, anni dopo, ho ricominciato ad usare altri CB veicolari. Li ho sempre ritenuti utili per avere informazioni in tempo reale sul traffico, e sui relativi controllori dello stesso... Negli ultimi anni è praticamente sparito nelle automobili, ma continua alla grande il suo uso tra gli autotrasportatori: provate a sintonizzarvi sul "loro" canale 5 e ne sentirete di tutti i colori... Essendo stata la DS molto apprezzata dai grandi viaggiatori, sicuramente ha vissuto il periodo del massimo utilizzo di questi strumenti di comunicazione, però, pur sfogliando le molte foto che internet riserva alle nostre auto, non trovo riscontri su questi utilizzi. Ricordo che uno dei problemi era la lunghezza dell'entenna (una delle caratteristiche dei CB di allora per non avere un portata troppo limitata) che spesso risultava esagerata e di difficile collocazione. Comunque a fianco del mio Becker Europa, ho deciso, che a breve troverà posto anche il mio vecchio apparecchio CB. Chissà che un giorno non mi capiti di comunicare con qualche conducente alla guida di una DS con lo stesso equipaggiamento...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DS con ricetrasmittente CB
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2012, 11:41:26 pm »
Il problema principale era la collocazione dell'antenna: sul tetto in vetroresina non seviva a nulla.
Tra la fine degli anni '80 ed i primi '90, prima dell'arrivo dei telefoni cellulari a prezzi umani, il CB era lo strumento ideale per tenere in fila le auto ai raduni: sulla mia 21, io avevo un vecchio "Midland" (mi pare si chiamasse così), lunghissima antenna magnetica con base in gomma fissata sul cofano bagagli, giusto sopra il doppio Chevron, corrente presa dall'accensisigari ed apparecchio infilato verticalmente agganciato alla tasca portadocumenti sulla paratia motore.

Non penso di avere neppure una foto dell'ordigno montato a bordo: lo trovavo osceno e lo smontavo appena terminato l'utilizzo.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: DS con ricetrasmittente CB
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2012, 02:40:17 pm »
.......Eh si..non c'è il piano di massa........ecco perchè anche quando si monta l'antenna classica della radio è opportuno infilare una strisciolina di lamiera collegata a massa sotto al rivestimento del tetto lunga almeno 200mm prima di serrare il morsetto a graffa che sostiene l'antenna stessa.

Anche le basi magnetiche sono un problema: moltissime parti di carrozzeria sono bombate ed inclinate facendola scivolare pian piano dalla posizione dove la si è messa (ancor di più se si è messo carta o straccio in funzione antigraffio).........infine la parte "comica" potrebbero essere le "pazzie" di contagiri e/o qualche indicatore del quadro che mal gradisce le emissioni ravvicinate di RF e relative armoniche.............

Comunque si faceva allora.........si può fare anche oggi!
 [:hello]
Dodo

Re: DS con ricetrasmittente CB
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2012, 02:23:18 pm »
Io ho una ricevente a batteria, compatta, che si può collegare alle casse della macchina per l'ascolto; ottengo lo stesso risultato e posso toglierla e metterla quando voglio.

La differenza è che io la uso per ascoltare le comunicazioni degli aerei di linea  [:D]
Non avete idea della soddisfazione di sentire la macchina che si alza all'avviamento in contemporanea ad un messaggio "Air France 254, cleared for take-off, caution wake turbulence;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS con ricetrasmittente CB
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2012, 02:26:45 pm »
Io ho una ricevente a batteria, compatta, che si può collegare alle casse della macchina per l'ascolto; ottengo lo stesso risultato e posso toglierla e metterla quando voglio.

La differenza è che io la uso per ascoltare le comunicazioni degli aerei di linea  [:D]
Non avete idea della soddisfazione di sentire la macchina che si alza all'avviamento in contemporanea ad un messaggio "Air France 254, cleared for take-off, caution wake turbulence;D ;D

Ah ah ah, grande Matteo! Ieri sera ero a cena con un grande amico, che per trent'anni ha fatto su e giù per il mondo come pilota di aerei. Mi parlava di atterraggi col Jumbo ad Atene con la pista bagnata, delle turbolenze attorno all'equatore col pericolo che le sonde si ghiacciassero, e di tante altre avventure...

Anch'io a casa ho qualche CB, di quelli che usavamo in barca tanto tempo fa.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: DS con ricetrasmittente CB
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2012, 09:13:32 pm »
Io ho una ricevente a batteria, compatta, che si può collegare alle casse della macchina per l'ascolto; ottengo lo stesso risultato e posso toglierla e metterla quando voglio.

La differenza è che io la uso per ascoltare le comunicazioni degli aerei di linea  [:D]
Non avete idea della soddisfazione di sentire la macchina che si alza all'avviamento in contemporanea ad un messaggio "Air France 254, cleared for take-off, caution wake turbulence;D ;D

.........con AF che risponde per conferma "copy 254"................

 [:hello]
Dodo

Re: DS con ricetrasmittente CB
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2012, 09:19:18 pm »
.........con AF che risponde per conferma "copy 254"................

 [:hello]

A volte ripetono solo la frase al contrario, tipo "Cleared for take-off, Air France 254".
Il massimo è sentire arrivare gli intercontinentali americani al mattino in bagno quando ti stai facendo la barba ...  [:D] e notare la differenza abissale di pronuncia tra torre ed equipaggio.
 
Scena tipica:
"Amerrrican uantrifaiv, disssend end mainteein flaittt level uan tu ziro."

E il pilota, con accento yankee, con grande classe lo seppellisce in un:

"Roger that, descend and maintain flight level 120, American 135".  (che detto da lui suona: raagge deat, dessenemmeinteinn flaitleavel uenciuziuo, eammeuuichen uaentuifeeiv"  ;D ;D

Un giorno te lo recito a voce...  ;D
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 09:20:49 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)