Grazie delle risposte, ed aggiungo qualche dettaglio:
il mio meccanico Citroen, al quale avevo telefonato per chiedere se avesse in casa un dado come quello che s'era svitato, mi ha detto che nella sua carriera gli erano già capitati casi come il mio, anche se pochi ( 4-5 DS in 40 anni ), ed anche lui mi ha consigliato come Davide di mettere nella filettatura qualche goccia di Loctite.
Questo non perchè sia migliore di ribattere il bordino bulinandolo, ma per una mera ragione di praticità, dato che altrimenti bisognerebbe smontare un pò di parti del motore per avere spazio per lavorare agevolmente ( almeno a suo dire, ma effettivamente mi pare che abbia ragione... )
Come dicevo prima sono stato fortunato perchè ero fermo ed il motore girava al minimo quando la puleggia si è fermata ( mentre il suo asse continuava a girare ), ma nonostante questo un pò di limatura metallica del corpo della puleggia si è depositato in giro
spero che non comprometta troppo l'accoppiamento conico...