Dado della puleggia

• 6 Risposte
  • 1435 Visite
Dado della puleggia
« il: Marzo 23, 2012, 06:06:44 pm »
Ciao a tutti,
mi è capitato questo sulla DS21 :
il dado da 24 della puleggia inferiore, quella a 4 gole collegata all'albero, si è svitato, per fortuna è successo in manovra quindi ero fermo, ed ho potuto controllare immediatamente cosa provocava quei rumori di sferragliamento.
La puleggia si è sfilata dalla sua sede conica e non girava più, quindi ho fermato la macchina in attesa di trovare un dado uguale ( che ho poi trapiantato dalla DSuper che ho preso appositamente ).

E' capitato a qualcuno questo inconveniente? E non dovrebbe esserci una chiavetta, una grover, o comunque qualche sicurezza che ne impedisca lo sfilamento? Perchè anche quando ho tolto il dado dalla Dea " donatrice " questo è venuto via senza opporre resistenza ( a parte ovviamente quella dovuta alla sua coppia di serraggio ), e non c'erano rosette o chiavette da levare  [???]

" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline haiede

• 6.903
Re: Dado della puleggia
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2012, 08:34:47 pm »
Il dado dovrebbe essere con filettatura opposta al senso di rotazione: potrebbe essersi svitato proprio per usura della gola puleggia che allargandosi lo ha reso lento.
Verifica bene che non sia rovinata altrimenti a breve non si sviterà il dado...........ma si scasserà del tutto la puleggia!
Rimontato con frenafiletti blu il problema è risolto.

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2012, 08:51:31 pm »
no il dado ha filettatura normale destra, comunque una volta serrato c'è il bordo anteriore da bloccare nella apposita sede sull'albero tramite bulinatura

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2012, 08:59:25 pm »
..........ricordavo male allora il senso della filettatura del bullone.............io non lo ho bulinato però (non lo era già da prima) ma lo rimontato con il frenafiletti.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2012, 09:18:42 pm »
male, perchè va bulinato per sicurezza

« Risposta #5 il: Marzo 23, 2012, 10:09:21 pm »
Grazie delle risposte, ed aggiungo qualche dettaglio:
il mio meccanico Citroen, al quale avevo telefonato per chiedere se avesse in casa un dado come quello che s'era svitato, mi ha detto che nella sua carriera gli erano già capitati casi come il mio, anche se pochi ( 4-5 DS in 40 anni ), ed anche lui mi ha consigliato come Davide di mettere nella filettatura qualche goccia di Loctite.
Questo non perchè sia migliore di ribattere il bordino bulinandolo, ma per una mera ragione di praticità, dato che altrimenti bisognerebbe smontare un pò di parti del motore per avere spazio per lavorare agevolmente ( almeno a suo dire, ma effettivamente mi pare che abbia ragione... )

Come dicevo prima sono stato fortunato perchè ero fermo ed il motore girava al minimo quando la puleggia si è fermata ( mentre il suo asse continuava a girare ), ma nonostante questo un pò di limatura metallica del corpo della puleggia si è depositato in giro  [V] spero che non comprometta troppo l'accoppiamento conico...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2012, 07:06:21 pm »
Grazie delle risposte, ed aggiungo qualche dettaglio:
il mio meccanico Citroen, al quale avevo telefonato per chiedere se avesse in casa un dado come quello che s'era svitato, mi ha detto che nella sua carriera gli erano già capitati casi come il mio, anche se pochi ( 4-5 DS in 40 anni ), ed anche lui mi ha consigliato come Davide di mettere nella filettatura qualche goccia di Loctite.
Questo non perchè sia migliore di ribattere il bordino bulinandolo, ma per una mera ragione di praticità, dato che altrimenti bisognerebbe smontare un pò di parti del motore per avere spazio per lavorare agevolmente ( almeno a suo dire, ma effettivamente mi pare che abbia ragione... )

Come dicevo prima sono stato fortunato perchè ero fermo ed il motore girava al minimo quando la puleggia si è fermata ( mentre il suo asse continuava a girare ), ma nonostante questo un pò di limatura metallica del corpo della puleggia si è depositato in giro  [V] spero che non comprometta troppo l'accoppiamento conico...

ciao non ha accoppiamento conico ma un millerighe