Dsuper del '72, AIUTO!!! Che faccio??

• 11 Risposte
  • 2465 Visite
Dsuper del '72, AIUTO!!! Che faccio??
« il: Settembre 15, 2003, 11:44:17 am »
Come dicevo nel topic precedente, pochi giorni fa ho trovato una Dsuper che splendida nn su può definire, ma bella certamente sì: per chi nn l' avesse letto, la ridescrivo: condizioni generali buone colore: verde pastello opaco da riprendere (qualche scrostatura); meccanica e idraulica ok a parte i freni (da sostituire le pastiglie) e la scatola guida che perde un po'; tapezzeria sana visto che e' stata sempre coperta da una serie di robuste fodere; motore ok (è partita praticamente subito nonstante fosse ferma da alcuni mesi); RUGGINE ZERO!!! Quasi incredibile, lo so, ma sottoscocca, longheroni, fondo baule e (quasi) sicuramente, - visto che nn potevo togliere il tetto -  girotetto sani. L'auto è di proprietà di un carabiniere il quale l' ha a suo tempo acquistata dal suo comandante. Documenti e targa (QUADRATA Roma...) originali. Richiesta: 4000 € quasi intrattabili. La valutazione di Ruoteclassiche è più o meno quella (3600 €) ma ovviamente come ho spiegato c sono dei lavori da fare. Che faccio? Aiutatemi, vi prego, nn so che pesci pigliare!!! Grazie ma tutti e... DSaluti!!!!

*

Offline Maxx

• 330
Re: Dsuper del '72, AIUTO!!! Che faccio??
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2003, 02:17:13 pm »
Quantificherei meglio la perdita dell'idroguida (una scatola revisionata costa....), valuterei le condizioni dei pneumatici e delle sospensioni; e un buon indizio per valutare il girotetto è quello di esaminare la struttura sottostante nella zona anteriore al centro (punto di giunzione), si tratta del punto più critico. Anche le pastiglie dei freni sono abbastanza care. Ad ogni modo un telaio sano rappresenta un essenziale punto di partenza per un restauro.
Auguroni e saluti. Maxx
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

« Risposta #2 il: Settembre 15, 2003, 02:51:28 pm »
Grazie dei consigli Maxx...ma purtroppo nn ho + la possibilità di rivedere la vettura...perchè il tipo è un po'...come dire...strano...e se adesso gli chiedessi una cosa del genere (dato che la DS nn è a casa sua ma a qualche chilometro, a casa di un amico)conscendolo mi risponderebbe picche...per la serie..." Ancora?? L' hai vista, adesso che vuoi, farmi pedrere tempo? Se la  vuoi,bene, tira fuori i soldi...sennò arrivederci...deciditi.".Quindi devo decidere sulla scorta di quanto ho potuto vedere nel giro di mezz' ora...ma proprio x questo la mia decisione tende + che altro al negativo...prima di separarmi dalla bella somma di 4000 € vorrei almeno provarla su strada, cosa che in quest' occasione nn è stata possibile vista la mancanza dell' assicurazione o anche di una semplice targa di prova...Saluti!!!

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2003, 04:23:34 pm »
Ciao Paolo, benvenuto!
È difficile dare consigli, ma ti suggerirei di farti accompagnare da qualche diessista un po’ smaliziato, se no la fregatura sta dietro l’angolo. E magari sta lo stesso dietro l’angolo anche se vai col diessista smaliziato. Adesso scrivi pure che non ci puoi più tornare perché il tipo si “scoccia”? Non avere fretta! Questo è un consiglio credo condiviso da tutti!
Poi fai una bella ricerca nei vecchi post e leggiti tutte la varie opinioni a suo tempo postate da tutti noi. Troverai un bel guazzabuglio di punti di vista (ecco perché è anche difficile dare consigli. Tante teste e tante idee!)
Il prezzo della tua futura Dea non è scritto su Ruoteclassiche o su qualche altra rivista, è scritto dentro di te. Se stai cercando di di fare un “affare” lascia perdere subito…
Premesso questo ti dico subito che alla ruggine zero non ci credo manco se lo vedo.
Non ti voglio demoralizzare, eh? Ti sto parlando come avrei voluto che qualcuno parlasse a me quando ho acquistato la mia (seconda) Dea!
Qui siamo tutti appassionati e tu sei il benvenuto!
Forza! [:prosit]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2003, 04:35:49 pm »
Da come la racconti, io la prenderei, già il fatto di trovare una tappezzeria sana (originale) è un'ottimo segno.
Mi sembra che l'auto sia molto originale, la cosa migliore.
Dubito che tu possa trovare di meglio per quella cifra visto che da quello che ho capito basta mettere la benzina per girare. La perdita del servo potrebbe essere limitata, occhio allo stato gomme.
Magari, fingendo un interesse "definitivo", fatti accompagnare da un esperto nelle vesti di "amico che passava per caso".
Le quotazioni di Ruoteclassiche a mio parere sono un po sottostimate.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2003, 04:36:54 pm da paolo »

« Risposta #5 il: Settembre 15, 2003, 09:04:35 pm »
Grazie ragazzi...grazie di tutto...consigli, accoglienza...ne avevo bisogno, sono un po' giù di corda, per una ragione o per un' altra sembra che il destino nn mi voglia possessore di DS...forse dopodomani, visto che sono ancora in ferie, parto x Bologna, vado a vedere se trovo qualcosa di interessante al Centro restauro...comunque, caro Paolo, hai ragione,in effetti è proprio la stessa cosa che ho pensato io dopo aver visto la Dea: assicurazione, benza e via! I dubbi mi sono venuti dopo...dimenticavo: ha due gomme strane, che il proprietario sostiene siano di una misura fatta per la Mercedes, ma tuttavia adatte...putroppo nn ho la misura; gli interni sono sì sani, ma (non vorrei buttar fuori cappellate, vista la mia poca esperienza in materia, se accade perdonatemi) mi sanno di taroccatura Pallas...al posto della cucitura a coste hanno un disegno che ricorda un labirinto...boh?! Inoltre (particolare nn trascurabile che mi ero dimenticato di riferire) l' auto è dotata di impianto GPL installato nel '96...ma l' originalità dove va a finire??? Ciao a tutti!
« Ultima modifica: Settembre 15, 2003, 09:35:19 pm da paolods23 »

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2003, 10:25:47 am »
Il rivestimento del sedile ha proprio un disegno come dici tu. Quindi è giusto ... ed è raro trovarlo integro.
L'impianto a gas è economico e sopratutto ti permette di circolare liberamente col blocco traffico. Non poco. Per l'originalità c'è tempo. Vedrai che dopo la gita a Bologna sarai ancora più convinto (visti i prezzi).

« Risposta #7 il: Settembre 16, 2003, 11:07:04 am »
Ok, grazie ancora Paolo...scusami, e scusatemi tutti, se vi sto a fa' du' p... co' sta storia, è solo che, inesperto come sono, vedo bidoni dappertutto...cmq cercherò di nn postare + sull' argomento, sennò finisce che mi mandate a quel paese...dove nn esistono DS!![:D][:rido]
Ciao a tutti! [:wave]

P.S. A proposito, per la cronaca (lo so che nn ve ne frega niente...)il mio nick è chiaramente ispirato al modello che aspirerei a possedere...magari dotato pure di aria condizionata...ma mi sa che visti i prezzi...resterà un sogno!!!![CIT][A:des]
« Ultima modifica: Settembre 16, 2003, 11:09:35 am da paolods23 »

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #8 il: Settembre 16, 2003, 09:17:05 pm »
posso dire la mia?perche' non fai qualche foto della ds della benemerita e ce le mandi,e non te ne stai lontano dai centri di famoso restauro?guarda che le fregature le prendi anche li'(ed a prezzi elevati.Salut
claudio

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #9 il: Settembre 16, 2003, 09:21:11 pm »
se ti int. c'e' ,qui' in umbria,uno che vende la stessa auto con molti pezzi di ricambio ,vecchi e nuovi,se ti int. cerca il sito  www.cercoetrovo.it e poi telefonagli.il prezzo e' stato x molto ma molto, 3600eu,ma ora e' sceso a 2500,la DS e' del '71 X chi interessa c'e' anche un cx del'75,isc. ASI,grigio met.Di piu' nun zo.Salut
« Ultima modifica: Settembre 16, 2003, 09:26:46 pm da mecca »
claudio

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #10 il: Settembre 16, 2003, 11:30:46 pm »
Caro Paolo , quì nessuno ti manderà a quel paese per le tue domande : prima di te molti forumisti hanno provato l'esperienza della caccia alla DS , e molti ne verranno dopo di te.

Come ti hanno consigliato rileggi tutti i topic dove si parla di prezzi quotazioni e punti "caldi" da controllare prima di acquistare una DS.
Li trovi sia nel forum questioni di carattere generale sia in quello di carattere tecnico ; leggi anche i topic archiviati.

Leggiti i consigli che puoi trovare anche nel sito http://www.lesds.it .

Se per te l'originalità è importante , le probabilità di trovare la DS dei tuoi sogni , e per di più in buone condizioni , e per di più a un buon prezzo si riducono esponenzialmente , quindi occorre pazienza e un bel pò di tempo ( tranne che nel rarissimo caso di un colpo di c...)

Cerca di vedere più auto possibile , fotografale anche nei dettagli in modo da poter vedere il tutto con più calma .

La mia opinione sulla Dsuper da 4000 euro ?
A quel prezzo è vendibile solo se anche la carrozzeria è a posto ; intendo che pur non avendo ruggine (almeno apparentemente ) una riverniciatura a regola d'arte dell'auto ti costerebbe quanto il prezzo del suo acquisto . Potresti risparmiare molto solo avendo un  carroziere per amico e accollandoti il lavoro di smontaggio e rimontaggio di tutti i pannelli della carrozzeria e loro componenti ( non vorrai mica riverniciarla senza smontare nulla spero !! )
Comunque il prezzo è da trattare !
Fai leva sull'argomento carrozzeria , tira giù 500 euro , dagli una bella lucidata col polish e tienila così , altrimenti non ne vale la pena.
Comunque una prova anche se breve è meglio farla , e fatti accompagnare da qualcuno .
Se il tipo fa il difficile allora i casi sono due : o non è deciso a venderla per motivi che possono anche essere affetivi , oppure nasconde qualcosa e non vuole lasciarti la possibilità di indagare troppo ; cerca altrove , di DS ce ne sono più di quanto pensi .

ciao
aldo

« Risposta #11 il: Settembre 17, 2003, 12:01:05 pm »
Ok grazie ragazzi..roger, informazioni ricevute e memorizzate, ho trovato l' annuncio e mi accingo a contattare il tipo... l' auto si trova a Città di Castello (PG) ed è una ds del '71 revisionata...altro nn dice. Cmq grazie, appena so qualcosa scrivo...per il centro restauro di Funo...beh, io cmq vado a vedere, nn si sa mai...nn parlavamo di colpi di c..o? Tra l' altro sono in contatto telefonico col titolare, che è una persona gentile e disponibilissima, oltre che un gran simpaticone...poi magari ridiscendendo verso casa devio per Perugia e vado anche a vedere l' altra...Dsaluti!!! Paolo