... lo deve pur fare!
Perchè va bene che c'è la manutenzione ordinaria, ma ai poveri fondi e allo sporco che si accumula negli interni con l'utilizzo chi ci pensa?
Oggi pomeriggio, quindi, ho tolto tutti i tappeti e sottotappeti per una superpulizia approfondita dei fondi.
Ho tolto lo sporco con il bidone aspiratutto e degli stracci.
Nei punti critici (e comunque su tutto il fondo del baule) ho passato abbondante convertitore di ruggine per bloccare eventuali fioriture, anche se superficiali.
Ecco il baule dopo il trattamento:
Per non sovraccaricare troppo il fondo, mi sono procurato un pannello per chiudere la botola. In questo modo posso anche sfruttare meglio la superficie di carico. Nei prossimi giorni lo metto.
Mi sono poi dedicato al montaggio delle cinture di sicurezza.
Purtroppo non potrò montare quelle a tre punti prese l'altro giorno: l'attacco in alto è sfilettato e rovinato dal tempo (non marcio, stranamente, ma comunque inutilizzabile).
Ho trovato in casa un paio a due punti, più moderne ma comunque sempre meglio che non averle!
Per prima cosa ho tolto lo schienale del divano posteriore: è sufficiente spingerlo verso l'alto prendendolo da sotto.
Ed ecco i punti d'attacco: dopo averli annegati nel WD-40 per facilitare il lavoro, ho iniziato ad avvitare gli specifici bulloni da cintura.
E il serraggio definitivo, molto importante visto il valore di potenziale salvavita di questi accessori.
Ho montato la fibbia sul punto d'attacco centrale, mi sembrava più comodo per la seduta rispetto a quello laterale (qualche cm più a sinistra).
Rimesso lo schienale in mezzo a mille improperi, ecco il risultato:
Se qualcuno fosse interessato e avesse ancora buoni anche i punti d'attacco superiori in alto (cinture a tre punti) e non lo sapesse, suddetti punti si trovano sul lunotto, nell'angolo tra lo schienale e il pannello laterale.
Domani (tempo permettendo) mi dedicherò al lavaggio dei sedili e alla pulizia "fuoribordo"
della tappetanza. Rimane poi da lucidare il cruscotto, pulire i vetri interni, fare un bel lavaggio con cera alla carrozzeria (sono settimane che non glielo concedo
) and
I can hit the road.