codice colore

  • 39 Risposte
  • 12726 Visite
*

ciofanni

Re: codice colore
« Risposta #30 il: Agosto 23, 2011, 09:02:08 am »
Nel verniciare Dino, nel verniciare.... ;D

*

ciofanni

Re: codice colore
« Risposta #31 il: Agosto 23, 2011, 09:07:14 am »
...dimenticavo... guarda il telaio quando smonti i cruscotti... mezza verniciatura non c'e'... guarda all'intern dei parafanghi..... [;)]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: codice colore
« Risposta #32 il: Agosto 23, 2011, 10:46:07 am »
In effetti anche io pensavo si trattasse di antiruggine, è un verdone scuro tendente al grigio, sembra proprio un tipo di fondo di una volta, come quelli delle vecchie navi.
Lo strato è sotto alle parti nere, probabilmente è giusta la teoria della mancata verniciatura col nero, o forse il nero è scomparso col tempo.
Quasi quasi lascio il verdone o lo rifaccio... ci penso su.
Grazie a tutti  [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: codice colore
« Risposta #33 il: Agosto 23, 2011, 10:48:44 am »
Ah, il codice del marrone dovrebbe somigliare molto al RAL 8017 o 8016.
Vince

Re: codice colore
« Risposta #34 il: Settembre 13, 2012, 11:20:06 am »
Buongiorno, riapro questo topic perchè non capisco una cosa della tabella postata da Martini.
Sotto al riquadro del colore telaio c'è scritto: "doublures de portes sur vehicules noirs" che da traduttore significherebbe: rivestimenti porte su veicoli neri.
Questo particolare viene citato gris AC 136 ma cosa significa l'interno delle porte va fatto di quel colore sui veicoli neri [???] [???] [???]
Franco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: codice colore
« Risposta #35 il: Settembre 13, 2012, 12:32:01 pm »
Significa che all'epoca era molto raro che una famiglia acquistasse una DS nera perché gli piaceva quel colore: dalla metà degli anni '50 fino a buona parte degli '80, il nero era la tinta dei carri da morto, piuttosto che quella delle auto da turismo. Per questa ragione, le DS nere erano quasi completamente appannaggio degli "apparati": ministeri, vetture di rappresentanza e -soprattutto- prefetture. Non a caso, il nero era associato in maniera indissolubile all'allestimento chiamato "prefecture" che prevedeva che fossero neri anche i fianchetti laterali ed il tetto della vettura.
Se guardi le foto delle grandi parate gaulliste, vedrai che buona parte delle DS presenti è del modello "prefecture".
Tra le specificità delle "Prefecture", comuni anche alle DS di colore nero, incluse molte "doppio faro", c'era l'interno delle portiere di colore gris rosé, pensato per "sdrammatizzare" il nero dell'esterno.

La DS21 della celebre brochure DS fotografata da Helmut Newton è una di queste.



*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: codice colore
« Risposta #36 il: Settembre 13, 2012, 01:03:39 pm »
Mi ricordo che il colore gris clair per l'interno delle porte non era riservato al solo colore nero, sicuramente per il vert primtemps e un giallino di cui non ricordo il nome.
Anselmo

Re: codice colore
« Risposta #37 il: Settembre 13, 2012, 01:08:55 pm »
Grazie della risposta comunque nella mia DS20 pallal del '74 l'interno porte va bene nero [A:slurp]
Franco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: codice colore
« Risposta #38 il: Settembre 13, 2012, 01:33:13 pm »
Mi ricordo che il colore gris clair per l'interno delle porte non era riservato al solo colore nero, sicuramente per il vert primtemps e un giallino di cui non ricordo il nome.
Anselmo

Si, certo, ma parliamo delle prime serie, poi il "gris rosé" è rimasto solo all'interno delle porte delle DS Prefecture e Prestige confort.
(Il giallino si chiamava Panama)

 [:hello]

Re: codice colore
« Risposta #39 il: Settembre 13, 2012, 01:35:36 pm »
Grazie mille
Franco