ma qualcuno usa additivi? io in nessuna auto e moto vecchia, sbaglio?
Fondamentalmente è un composto di metanolo dal nome impronunciabile abbreviato in MTBE: eleva il numero di ottano della benzina ma è altrettanto solubile in acqua ed è per questo che il suo utilizzo in serbatoi dubbi potrebbe provocare aumento della facilità di emulsione dell'eventuale acqua presente con il carburante portando con sè anche imputità contenute nel serbatoio........evento catastrofico e possibile con prolungato uso in dosi massicce: una fialetta ogni tanto non fa danno.Parere personale
MTBE, per l'esattezza, metil-terz-butil-etere è usato per legge nei normali carburanti (benzina) al posto del tetraetilato di piombo (vietato da 20 anni) per innalzare il numero di ottano delle benzine. Tutte le benzine verdi contengono MTBE ed anche un omologo ETBE, meno dannoso per l'ambiente. Quindi con quel flacone non farai altro che innalzare il numero di ottano della benzina, un pò come faceva 40 anni fà la pillolona rosa della STP.A mio parere sulla DS non serve ad una emerita cippa, mica ha motori compressi o sportivi.Ma visto che è gratis, lo puoi usare, ma non ti aspettare nulla di che!
Appunto.........cosa hanno in più tali benzine?...........che ne giustifichi l'assurdo prezzo al litro!
Io direi, tra le altre cose, gli ottani.Non finti come quelli degli additivi. Usavo nella Mitsu Evo turbo della ELF Competition da 115 ottani.Grande potere antidetonante con possibilità di lavorare con anticipi e pressione turbo incredibbbbbili.
Ne ho ricevuti due flaconi in omaggio. Diversamente dal solito additivo che si mette proporzionalmente al carburante immesso nel serbatoio ad ogni rifornimento, questo si aggiunge per intero in occasione di un pieno e l'effetto dura 2.000 km. Che faccio, lo provo?