Decarbonificazione motore

  • 9 Risposte
  • 7189 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Decarbonificazione motore
« il: Ottobre 09, 2014, 09:44:32 pm »
Stavo giusto guardando una trasmissione su DMax, affari a 4 ruote, fanno vedere una modernissima procedura pervla pulizia interna del motore per rimuovere tutti i residui carboniosi fino allo scarico.
Viene utilizzata una macchina che somiglia ad una di quelle per la ricarica dei compressori, si usano inoltre dei carburanti molto raffinati, che vengono caricati negativamente(ionizzati) per legarsi ancora meglio alle fuliggini e rimuoverle.
Dalle prove fatte in TV sembra una pratica con risultati ottimi.
Mi chiedo se qualcuno conosce questa procedura, se ce ne può parlare e se eventualmente ci sarebbero applicazioni per la DS.
SALUTI!
Fricko
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2014, 08:34:13 am »
visto anche io.... moooolto interessante!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2014, 08:47:18 am »
cercando "engine cleaning service" e  "Engine Carbon Cleaning" ho trovato questo che e' simile a quello della trasmissione su DMAx


e questo che pero' viene fatto "a casa" con uno spray della CRC (http://crcindustries.com/auto/?s=05316):






*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2014, 09:27:56 am »
 [???] [???] [???]
Oppure fai come questi:

https://www.youtube.com/watch?v=KFtp_jmLF3k
https://www.youtube.com/watch?v=nOoIuBu5xO4

Versano selvaggiamente un bicchier d'acqua e via.......

Ricordo aver avuto una Opel Ascona (30 anni fa) e la usavo con la guarnizione della testa rotta.
L'auto funzionava e la usavo prevalentemente in città.
Mettevo qualche litro d'acqua al mattino e durava per quasi una giornata.
Solo in attesa di buttarla via.
Un giorno o meglio un mattino ho girato la chiave per accenderla e dell'acqua aveva semiriempito un cilindro.
Risultato: spaccato una biella e relativo carte motore !!!!
Poi, evidentemente, ho buttato l'auto.

Questo sistema di versare un liquido incomprimibile (e che non brucia) direttamente dal carburatore mi fa venire i brividi !

Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2014, 03:55:52 pm »
Cazzate.
Ho usato, in passato, questi prodotti "fai da te" che promettono la pulizia della camera di scoppio e la rimozione dai residui carboniosi depositati in essa:
Non ho mai notato un miglioramento nel funzionamento;
Non ho mai notato una diminuzione dei consumi (sia di olio, sia di benzina);
Il controllo delle emissioni dei gas di scarico mostrava dati sostanzialmente invariati;
Le candele, controllate prima e dopo il trattamento, presentavano le stesse incrostazioni;
 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2014, 07:59:27 pm »
Stavo giusto guardando una trasmissione su DMax, affari a 4 ruote, fanno vedere una modernissima procedura pervla pulizia interna del motore per rimuovere tutti i residui carboniosi fino allo scarico.
Viene utilizzata una macchina che somiglia ad una di quelle per la ricarica dei compressori, si usano inoltre dei carburanti molto raffinati, che vengono caricati negativamente(ionizzati) per legarsi ancora meglio alle fuliggini e rimuoverle.
Dalle prove fatte in TV sembra una pratica con risultati ottimi.
Mi chiedo se qualcuno conosce questa procedura, se ce ne può parlare e se eventualmente ci sarebbero applicazioni per la DS.
SALUTI!
Fricko

ciao carissimo, guarda, sarò scettico di mio e non capirò niente, ma quando vedo quelle trasmissioni mi giran proprio le balle..........se diamo retta a questi illustri personaggi della meccanica dell'auto, dovremmo con pochissimi soldi rimettere a nuovo auto costose, risolvere probemi gravi con poca spesa e avere risultati sorprendenti......NULLA DI TUTTO CIO': peraltro sarà per la doppiatura, sarà per la messa in scena dietro le telecamere, ma si sentono di quegli strafalcioni.......in una delle ultime puntate mettevano a "nuovo" una jaguar E, con 10 mila sterline (circa il costo di un ottimo lavoro di carrozzeria, niente più), e dicevano che al motore avevano "pulito un pistone e sistemato i cilindri" (senza smontare una vite) oltre al fatto che il tizio si è sopreso quando ha trovato la membrana di un carburatore Stromberg che lavorava con l'olio, ha affermato: "ecco cos'era il problema, l'auto andava male perchè si era riempito d'olio qui!"......

ecco, direi che è meglio tornare coi piedi per terra e lasciare ai sognatori questi inutili e, a volte anche costosi, esperimenti

Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2014, 11:34:25 pm »
E quante volte recuperano auto ferme da anni, sistemano un po tutto ma non cambiano mai le gomme...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2014, 10:28:16 pm »
Ho girato un bel po' di mesi con la mia auto da tutti i giorni con la guarnizione testa ko, continuando a rabboccare l'antigelo (Scarabeo Docet), quando finalmente abbiamo tolto la testa il pistone coinvolto era perfettamente pulito sulla testa mentre gli altri erano belli fuligginosi.
Il trucco a costo zero per avere teste pistone belle pulite sembra essere dunque un po' di acqua nella benzina... ;D ;D

PS: NON FATELO, SCHERZAVOOOO!!!!!!
Vince

*

Online haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2014, 10:57:37 pm »
Ci sono 2 modi per "ripulire" il motore: la detonazione di liquido che non prende parte alla combustione (l'acqua appunto) oppure far bruciare una frazione di combustibile molto "volatile" che manda le temperature di testa,valvole e cielo dei pistoni alle stelle..............ENTRAMBE LE TECNICHE SONO MORTALI PER IL POVERO BECCHIA!!
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Decarbonificazione motore
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2014, 04:57:17 pm »
sulle moto bicilindriche boxer bmw si faceva chiamando l'operazione ''acquatortura''.
mai provata ma il motivo per cui si faceva era appunto pulire il cielo dei pistoni da morchie che provocavano autoaccensioni.