Ragazzi andiamo sul pratico, qui non penso che "asinorosso" possa aver capito qualcosa.
A parte le differenze tecniche e di targhette, una ID è molto simile ad una DS non Pallas.
Che la macchina fotografata da Asinorosso sia un non Pallas, è evidente dai fianchetti posteriori, dalla mancanza di molte modanature, e dagli interni. Qualche elemento del Pallas è stato aggiunto a quella DS (vedi moquette sui longheroni) ma comunque è evidente.
Detto ciò mi sono basato su due indizi:
1) Gli chevrons sul portabagagli: cromati sulle ID, dorati sulle DS. Questi sono cromati.
2) Gli interni con i braccioli piccoli in plastica: solo per la DSpecial.
Tutti particolari che si possono facilmente sostituire, è vero. Ma ce n'è uno (che non si vede nelle foto) che può dare la risposta definitiva, in quanto troppo complesso da sostituire. Il tuo amico frena poggiando il piede su un normalissimo pedale? È una ID. Frena poggiando il piede su un buffo ponpon di gomma? È una DS.
Per pulex: Dal 1970 ID19 ed ID20 cambiarono i nomi
commerciali in DSpecial e DSuper. Ma per non rifare l'omologazione in tutti i paesi del globo, la "denominazione costruttore" venne mantenuta uguale, e compare nel libretto di circolazione così come nella targhetta identificativa.
Sperando di aver dato una mano a chiarire...
Admin