Il caldo estivo....

• 10 Risposte
  • 1846 Visite
*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Il caldo estivo....
« il: Agosto 12, 2003, 05:49:02 pm »
Ciao a tutti.

Un po' per tornare all'argomento di questo periodo (il caldo), volevo sapere la vostra opinione su cosa bisogna fare per evitare di arrostire il motore o i passeggeri. Tutti i trucchi sono ammessi!!!!
(togliere il radiatore del riscaldamento incluso!).
Ah, se non ricordo male per un periodo la DS fu fornita di due griglie laterali sui parafanghi [:up]per lasciar defluire maggiormente il calore del vano motore (ne ho vista una bellissima a Conegliano). Ma poi il problema fu risolto? e come? Era per via del surriscaldamento dell'olio rosso?
Mi verrebbe voglia [A:mumb]di prendere un vecchio cofano motore e farci due aperture per la stagione estiva[:no][A8D]..... magari a squalo..... come la Ferrari 2003GA.......[:eek]

« Ultima modifica: Agosto 12, 2003, 05:50:24 pm da Pulex »
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline hhaldo

• 524
Re: Il caldo estivo....
« Risposta #1 il: Agosto 13, 2003, 01:00:52 pm »
io conosco un trucchetto che mi ha insegnato il precedente propietario :

by-passare il radiatorino del riscaldamento .

basta un tubo metallico di diametro adeguato , fascettato tra i tubi di ingresso e uscita dell'acqua del radiatorino .

ti dirò : non mi sembra che il problema del caldo sia risolto .

la maggior parte del calore lo sento sulla gamba destra ; è la paratia del motore che diventa una specie di calorifero !!

sarebbe il caso di isolare il più possibile in occasione dello smontaggio del motore .

ciao
aldo

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #2 il: Agosto 14, 2003, 10:35:35 am »
quote:
Originally posted by Pulex

Ciao a tutti.

Un po' per tornare all'argomento di questo periodo (il caldo), volevo sapere la vostra opinione su cosa bisogna fare per evitare di arrostire il motore o i passeggeri. Tutti i trucchi sono ammessi!!!!

Non usare la DS con questo caldo e preferire un’auto col condizionatore. Per la gioia del motore (della DS) e dei passeggeri (sempre della DS). [:D][:D]
Piccolo OT. Dalle mie parti molti sostengono che il condizionatore fa male. Vorrei simpaticamente (ma pubblicamente) mandarli a cag… [A:sun][:roll]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #3 il: Agosto 14, 2003, 08:38:49 pm »
quote:
Originally posted by ugolux
Non usare la DS con questo caldo e preferire un’auto col condizionatore...

Oppure usare una DS con il condizionatore [:D]...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #4 il: Agosto 25, 2003, 07:08:40 am »
quote:
Originally posted by Pulex

Ciao a tutti.

(togliere il radiatore del riscaldamento incluso!).
Ah, se non ricordo male per un periodo la DS fu fornita di due griglie laterali sui parafanghi [:up]per lasciar defluire maggiormente il calore del vano motore (ne ho vista una bellissima a Conegliano). Ma poi il problema fu risolto? e come? Era per via del surriscaldamento dell'olio rosso?
Mi verrebbe voglia [A:mumb]di prendere un vecchio cofano motore e farci due aperture per la stagione estiva[:no][A8D]..... magari a squalo..... come la Ferrari 2003GA.......[:eek]

Ciao, io ho tolto completamente il gruppo ventilatore/radiatorino riscaldamento e ho collegato direttamente alla bocchetta lato guida il tubo che proviene dal frontale, in mezzo un ritaglio di zanzariera per filtrare la polvere, la situazione è decisamente migliorata.

Ciao[A:ba]

« Risposta #5 il: Agosto 31, 2003, 10:16:12 am »
Ma noo.. la Ds è freschissima, [A:imp]solo che ha diverse bavette d'aria calda. La mia ha una lingua di calore sulla bocchetta per sbrinare il vetro sx che lambisce anche lo sventurato conducente, si parlava di togliere il radiatorino, ma è un pò laborioso, io l'ostruisco con un bullone sul tubo d'ingresso dell'acqua ma non serve a un granchè. Pier79
vado matto per i piani ben riusciti!!!

« Risposta #6 il: Agosto 31, 2003, 11:47:34 pm »
Io....tengo il finestrino aperto!!! E non smonto nulla.

Ciao!!

Guidodue

*

Offline Ting

• **
  • 89
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2003, 10:41:29 pm »
credo che sia inutile bypassare il tubo che porta acqua al radiatorino, in quanto è la massa stessa che accumula il calore del vano motore, meglio verificare che i tubi che convogliano l'aria siano integri e coibentati e magari avvolgere le pareti esterne dello scambiatore con dei fogli di coibentazione (quelli utilizzati per rivestire i raccordi dei condotti dell'aria condizionata), farò qualche prova e poi vi dico....

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #8 il: Ottobre 03, 2003, 03:28:19 am »
ripeto,(visto che lo ho gia' scritto in altro post)non ho iniziato ancora i lavori,e ormai,prima di febbraio/marzo non inizio,ma fino a quando non arrivera' il freddo non la prendo piu',proprio per il fatto che l'aria calda non so' neppure da dove arrivi,talmente e'asfissiante,speriamo che si possa rimediare una volta smontata,altrimenti che ce faccio?l'aria cond. non la posso usare perche' come sento uno spiffero d'aria mi prende il mal di testa ,torcicollo e varie altre patologie percui,mi sa' che la levo almeno ci guadagnero' anche in spazio nel vano motore,speriamo che con alcuni vostri consigli possa rimediare altrimenti...bo!che faccia la fine dell'ultima?speriamo di no.salut
claudio

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #9 il: Ottobre 03, 2003, 04:16:50 pm »
quote:
Originally posted by Ting

credo che sia inutile bypassare il tubo che porta acqua al radiatorino,

Ti assicuro che serve, serve ...

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #10 il: Ottobre 03, 2003, 09:51:12 pm »
Ciao Mecca confermo cio' che dice Paolo se escudi con un pezzetino di tubo il radiatorino del riscaldamento l'aria calda non arriva più.
Controlla i tubi di areazione che siano ben inseriti altrimenti arriva nell'abitacolo il calore e odore del motore.
Se veramente vuoi vendere l'aria condiozionata.......sarei interessato ma devi smontare un bel pò di pezzi!!
Fammi sapere

Saluti

Ago64