contagiri defunto !!

• 6 Risposte
  • 800 Visite
*

dealux

contagiri defunto !!
« il: Ottobre 13, 2003, 09:59:14 am »
Ieri pomeriggio, all'atto dell'accensione della mia Dea, con mia sorpresa ho notato la riluttanza del contagiri a funzionare, con conseguente perdita di vita e morte !!

Sono ora ad interpellare Voi forumisti esperti a tal proposito : cavo del contagiri staccato, contatti malfunzionanti... (help me, please) ?!

Un grazie a tutti!

Aloha! DeaLux

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: contagiri defunto !!
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2003, 10:47:39 am »
Il cavo del contagiri è un filo (di solito isolato, ricoperto con una guaina bianca o nera) che a seconda del modello si connette direttamente sullo spinterogeno o più spesso sulla bobina lato anteriore (verso il muso, insomma). Vedi da quale dei due punti escono due fili: uno è il collegamento bobina-spinterogeno, l'altro è il contagiri.
Dietro il cruscotto invece è uno dei contatti di un connettore a sei faston, escludo possa essersi rotto qualcosa li'.
Se il cavo è a posto, si è rotto lo strumento: è in pratica un voltmetro integratore, può rompersi.
Facci sapere!
Ciao
Admin [:hello]

*

dealux

« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2003, 12:07:40 pm »
Grazie Admin, non appena avrò un po' di tempo provo a fare qualche test per vedere sè il cavo o lo strumento stesso (in questo caso lo sostituirò).

In compenso non funziona il contagiri ma la luce del bagagliaio ieri sera è risorta (lo so, non era di serie sulla DLuxe, ma è montata come "accessorio").

Grazie molte ancora, e a presto

Aloha! DeaLux-Claudio

PS : altro malfunzionamento saltuario è l'orologio ("accessorio") che va un giorno sì e due mesi no, mah...

« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2003, 12:16:27 pm »
Sentite Condoglianze per la perdita del defunto contagiri.
Asinorosso

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2003, 12:22:03 pm »
quote:
Originally posted by dealux
PS : altro malfunzionamento saltuario è l'orologio ("accessorio") che va un giorno sì e due mesi no, mah...

Anche questo è normale.
Io faccio così: Lo apro, prendo il meccanismo e con la bomboletta spray per pulire i contatti lo inondo a lavare tutto per bene. Quando si è asciugato, una goccia di lubrificante siliconico sull'asse del bilancere e degli ingranaggini subito dopo, quelli che si muovono di più.
Di solito funziona. Il problema è che a volte si smagnetizza la calamitina presente sul bilancere, in quel caso ciao ciao niente da fare.

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2003, 12:39:05 pm »
Ho perso il conto in tutti questi anni di orologi aperti, lubrificati e rotti!  Anni fa c'era qui a Roma un artigiano che era in grado di ripararli, ma da diversi anni ormai è deceduto, come gli orologi.
Il mio ultimo cammina, ma a volte è necessario toglierlo e scuoterlo fortemente, dopodichè cammina, ed è anche preciso.
Non ero a conoscenza però, della storia della calamita; vabbè...

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2003, 09:18:22 pm »
quote:
Originally posted by Admin

quote:
Originally posted by dealux

Anche questo è normale.
Io faccio così: Lo apro, prendo il meccanismo e con la bomboletta spray per pulire i contatti lo inondo a lavare tutto per bene. Quando si è asciugato, una goccia di lubrificante siliconico sull'asse del bilancere e degli ingranaggini subito dopo, quelli che si muovono di più.

Non so se può aiutare ma, la meccanica dell'orologio Jaeger che c'è sulla mia(ID20 Super del 69) ho scoperto essere identica a quella del Maggiolino(non so dire di che anni) ben più diffuso dai nostrani demolitori.Quando acquistai la mia Dea nel 95, l'orologio non funzionava, forse era il condensatore,dopo la scoperta e la sostituzione non si è più fermato ed è pure abbastanza preciso.
[:jjump][:jjump]
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2003, 09:19:31 pm da Guido »