VOLANTE BALLERINO

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Offline oxi883

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VOLANTE BALLERINO
« il: Settembre 18, 2014, 10:49:29 pm »
Ho da poco sostituito la scatola dello sterzo sulla D SUPER del 70 (volante nastrato),regolazioni fatte con attrezzatura specifica d'epoca, montato gomme nuove michelin 180 XAS.     L'auto si comporta molto bene nn tira di lato e sottosterzo le gomme nn toccano sui passaruota.        In citta' va tutto bene ma appena prendo l'autostrada noto che nell'andare dritto sul punto mediano dello sterzo c'è un "gioco" di circa 5 mm rilevabile sulla corona dello sterzo .     Guardando da dentro il cofano c'è un dispositivo simile a una corona solidale alla colonna stessa.
Un'asta fissata al telaio , invece , tramite un cuscinetto posto alla sua estremità e che rotola lungo la corona mentre giri lo sterzo , funge da molla di richiamo , grazie al fatto che questa corona non è perfettamente circolare , ma ha la forma di un cuore.
Quando il cuscinetto entra nella "cava" del cuore , ecco che alla colonna dello sterzo viene impressa una spinta più forte che lo aiuta  riallinearsi, ma nonostante l'auto vada dritta il volante ha questa piccola escursione che nn ne implica la stabilita' ma mi da'noia. Nonostante oggi pomeriggio abbia cercato di risolvere il problema i risultati sono stati scarsi.  Qualcuno saprebbe consigliarmi come intervenire?           [:hello]


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Offline haiede

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Re: VOLANTE BALLERINO
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2014, 11:09:25 pm »
.........probabilmente l'incrocio pressioni è regolato al minimo consentito: se molto alto il volante è reattivo e perde completamente gioco ........... ma il distributore vive poco e comincia a gocciolare presto, cosi invece si è rimasti sul prudenziale...........
Unico rimedio è aumentare un pò il carico della molla con la rotella in modo che la sua spinta freni di più la camma.........come? giocando con alcuni spessori nel fissaggio della stessa..........
E un accrocchio ovviamente ma a male estremo.........
 [:hello]

Ps: non ti sei dimenticato lenti i bulloni che fissano le biellette di sterzo al rinvio .......... ovviamente no!? [(occhioni)].......nevvero? [;)]
« Ultima modifica: Settembre 18, 2014, 11:32:26 pm da haiede »
Dodo

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Offline oxi883

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Re: VOLANTE BALLERINO
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2014, 11:34:30 pm »
Nn credevo potesse esser risolto caricando di + la molla,  pensavo che il problema fosse dovuto a tolleranze maggiori causate da usura, oppure a mancanza di spessori, o fermi sul"cuore"....................domani cerchero' di inventarmi un modo "elegante" per intervenire sulla molla"         [;)]grazie x la dritta  [:hello]

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Offline haiede

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Re: VOLANTE BALLERINO
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2014, 11:42:24 pm »
Nn credevo potesse esser risolto caricando di + la molla,  pensavo che il problema fosse dovuto a tolleranze maggiori causate da usura, oppure a mancanza di spessori, o fermi sul"cuore"....................domani cerchero' di inventarmi un modo "elegante" per intervenire sulla molla"         [;)]grazie x la dritta  [:hello]


Per questo ti ho detto che è un accrocchio........se non ci sono giochi meccanici nei bracci e l'incrocio pressioni è al valore previsto non andrebbe fatto di sfugnazzare la molla........... [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

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Offline oxi883

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Re: VOLANTE BALLERINO
« Risposta #4 il: Settembre 19, 2014, 12:02:59 am »


Ps: non ti sei dimenticato lenti i bulloni che fissano le biellette di sterzo al rinvio .......... ovviamente no!? [(occhioni)].......nevvero? [;)]
         Controllo sempre due volte il tiraggio viti onde evitare che ne lasci qualcuna lenta inizialmente avviata a mano (capitato in gioventu')  ;D ;D ;D ;D