Ho recentemente provato Cx Prestige prima serie e nello stesso giorno Xm Turbo CT, fra le due preferisco la Cx e ammetto onestamente che la Cx è più moderna nella guida della Ds ma ovvio, altrimenti che evoluzione sarebbe? Fantastico il Diravi anche se sulle prime mi ha sconcertato, una volta entrato in confidenza..Certo una Ds con meccanica Cx che libidine, ma come avete detto voi bisogna confrontare le nostre ammiraglie con le vetture del loro tempo, e si scopre così che per eguaglare il confort di una Ds ci voleva una Mercedes450, che però non ha la tenuta di strada della Dea (lo stesso dicasi per le favolose americane anni 50,60) E nel caso della Cx si potevano esaminare 2 concorrenti molto interessanti (che non mi dispiacerebbe avere in Garage): Lancia Gamma e Rover 3500 Vitesse, la Cx ne esce a testa alta per originalità complessiva e per l'ottimo motore Diesel che forniva, e se non fosse per la solita sovratassa IDIOTA un CxTRD sarebbe da considerare molto più evoluto di tutti i Diesel in circolazione moderni..
Per il resto va detto che qualche volta mi stupisco di come la stampa specializzata dasse il massimo dei voti alla tenuta di strada della Ds, magari rispetto alle BMW, MERCEDES, VOLVO e le altre trazioni posteriori di allora era veramente eccellente, ma rispetto a altre vetture come Alfa Gulia, non è così sicura come veniva descritta, lo dico sempre con la Dyane vado molto più sicuro sopratutto sul bagnato e sulla neve, è vero che la Ds non'è ne sportiva ne veloce, e che le migliori soddisfazioni si hanno guidandola tranquillamente..Pier79