altezza in relazione alle sfere?

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Offline fischer

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altezza in relazione alle sfere?
« il: Settembre 03, 2013, 09:52:45 am »
Ciao cari.
Può una sfera nuova causare una quota diversa da terra rispetto a quella precedente?
Mi spiego meglio:
al raduno di Rimini ho dovuto sostituire le sfere anteriori perché apparentemente morte dopo moltissimi km percorsi; erano state acquistate da Sassen ed erano del tipo svitabile normali, ossia non super morbide.
Il super cast della Tosi family mi ha aiutato dandomi un paio di sfere a loro destinate perché potessi tornare a Roma con la Delfina senza mettere a repentaglio l'avantreno. Modello svitabile anch'esse di fattura Tecnosir: verniciate come fossero LHS per una dea di Otello trasformata ad olio verde. Appena montate anziché la gioia di avere nuovamente una dea morbidona ci accorgemmo che erano dure, anzi, no, l'altezza da terra era venuta ad essere troppo alta, quasi fosse in terza posizione!
Un mesetto fa ho ripreso la Delfina e prontamente sono andato dal meccanico per regolare l'avantreno dopo essermi cimentato con il registro delle altezze dietro il carterino del correttore anteriore(due palle a dover smontare un quarto di dea col caldo intenso di quelle giornate e soprattutto la fretta galeotta che mi ha fatto omettere di segnarmi i numeri dei cavi elettrici !!!).
Entrati in officina immediatamente messa mano alla barra anteriore il mecca in quattro registrazioni diverse donava alla dea la sua quota perfetta e ripartivo con la Delfina morbida e burrosa. Dopo dieci giorni noto che la pompa impegnava tanto a caricare la sospensioni e allora notavo che il livello nel serbatorio era al livello minimo(era da almeno sei mesi che non effettuavo rabbocchi). Appena messa la nuova linfa la dea si impennava anteriormente meno di prima della registrazione ma comunque non era più in posizione strada e tantomeno morbidissima bensì un po' duretta. Adesso dovrò tornare per regolare nuovamente l'avantreno.
Domanda quindi: può una coppia di sfere far variare la quota da terra? Io penso di no...ma forse mi sbaglio.  [:help]
fischer

PS: ma quanto è elegante la livrea nera delle mie sfere, sembra quasi che siano vestite per una serata di gala! Apro il cofano e vedo le pinguine con gli anelli colorati che emulano la striscia di raso sui pantaloni dello smoking!!
« Ultima modifica: Settembre 03, 2013, 11:06:31 am da fischer »

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Offline SCARABEO

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Re: altezza in relazione alle sfere?
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2013, 11:15:51 am »
Non lo so.
Ma ti posso dire che quando ho avuto problemi con le mie svitabili sulla 19 grigia, ad un certo punto, sentite le varie campane, ho invertito quelle davanti con quelle dietro. Solo per una prova.
Ebbene, dietro era più alta.
Poi continuo a non capire perché visto che dovrebbe essere il correttore a ....correggere.

Lo so, risposta inutile. Ma avevo tempo....

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Offline Martini

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Re: altezza in relazione alle sfere?
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2013, 04:12:24 pm »
No: le sfere non c'entrano niente con l'altezza da terra che è gestita dal correttore. Se l'altezza varia in maniera anomala, è il caso di verificare i correttori ed in subordine i relativi manovellismi che portano alle barre di torsione ed alla leva delle altezze. Un simpatico lavorino.

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Offline fabio72

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Re: altezza in relazione alle sfere?
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2013, 06:23:25 pm »
Io voto per i collari della barra stabilizzatrice, probabilmente non stretti a dovere... [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline haiede

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Re: altezza in relazione alle sfere?
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2013, 10:29:49 pm »
Quelle sfere ovviamente erano caricate con le giusta pressione di gas......nevvero???.........non avranno avuto qualche decina di bar in più per caso??
Non è che le asticelle di comando dei correttori si starino cosi facilmente e neanche il collare sulla barra antirollio...........se erano apposto prima del cambio sfera lo dovrebbero essere anche dopo.........o no?
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline fischer

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Re: altezza in relazione alle sfere?
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2013, 10:33:53 am »
Quelle sfere ovviamente erano caricate con le giusta pressione di gas......nevvero???.........non avranno avuto qualche decina di bar in più per caso??
Non è che le asticelle di comando dei correttori si starino cosi facilmente e neanche il collare sulla barra antirollio...........se erano apposto prima del cambio sfera lo dovrebbero essere anche dopo.........o no?
Parere personale
 [:hello]

Spero di no. La Delfina era inchiodata sulle sue vecchie arrivando a Rimini dato che erano venute meno durante il viaggio, ma non era più alta rispetto alla quota abituale, era solo diventata morbida come un pezzo di granito!
Dietro è ancora equipaggiata con le sue sfere svitabili coeve delle anteriori decedute ed è morbidissima e con la quota giusta.
Dovrei tentare di sostituire al volo le sfere ant con quelle di un'altra dea e vedere il comportamento?
Ciò che mi intriga è perché si è ristarata rimettendo l'LHM.
fisch

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Offline Ugomaria

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Re: altezza in relazione alle sfere?
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2013, 12:23:43 pm »
Mi viene da pensare a qualche componente non serrato a sufficienza, e che di fronte a sollecitazioni (sfere scariche e quindi maggiore movimento delle parti - rabbocco di lhm con conseguente maggiore spinta della pompa) si "sposti di sede" annullando la taratura.

Forse ho usato troppe parole. Io comincerei dai collarini nominati dal buon Fabio. Secondo me era un problema che c'era da tempo e che si è palesato solo adesso che l'impianto è stato sollecitato.

Quando la macchina è starata, muovendo fra le varie posizioni la scocca si muove con la consueta velocità? O i movimenti avvengono a strappi?

 [:hello]