pompa acqua

  • 10 Risposte
  • 2460 Visite
pompa acqua
« il: Agosto 10, 2013, 06:52:46 pm »
devo sost. la pompa dell'acqua, per via dei cuscunetti
qual'è il modo piu semplice per smontarla, si deve per forza togliere il radiatore??
poi considerando che costa 50€ vale la pena sost. solo i cuscinetti, vi sono particolari da fare attenzione?

 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: pompa acqua
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2013, 10:50:46 pm »
Si...il radiatore si leva e si LAVA ....no, non conviene sostituire i cuscinetti su una pompa "comune" (se fosse una vecchia e particolare magari si).....controllare lo stato di corrosione del corpo, cambiare il termostato,controllare BENE TUTTI I MANICOTTI e le loro fascette di tenuta, controllare il livello di arrugginimento della curva in metallo sotto la dinamo/alternatore..........approfittare per cambiare il liquido di raffreddamento e verificare le cinghie.
Io farei cosi.............io ehhhhh, e non è detto sia il metodo migliore!
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: pompa acqua
« Risposta #2 il: Agosto 11, 2013, 08:19:44 am »
La pompa la cambia anche senza smontare il radiatore, devi togliere un paio di prigionieri

Certo che se levi tutto sei piu' comodo per' fatichi per il radiatore quindi alla fine non so...

D   [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: pompa acqua
« Risposta #3 il: Agosto 11, 2013, 06:05:12 pm »
io solitamente smonto il radiatore almeno anche solo per una lavata con del comune acido muriatico (tempo da 1 a tre ore), poi controllo dei manicotti come suggerito da Haiede.......la pompa nuova costa sui 70 euro non vale la pena aprirla x revisionarla (a patto di trovare il giusto premistoppa)

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: pompa acqua
« Risposta #4 il: Agosto 12, 2013, 12:18:16 am »
Si...il radiatore si leva e si LAVA ....no, non conviene sostituire i cuscinetti su una pompa "comune" (se fosse una vecchia e particolare magari si).....controllare lo stato di corrosione del corpo, cambiare il termostato,controllare BENE TUTTI I MANICOTTI e le loro fascette di tenuta, controllare il livello di arrugginimento della curva in metallo sotto la dinamo/alternatore..........approfittare per cambiare il liquido di raffreddamento e verificare le cinghie.
Io farei cosi.............io ehhhhh, e non è detto sia il metodo migliore!
 [:hello]

anche io farei così
 [:hello]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: pompa acqua
« Risposta #5 il: Agosto 13, 2013, 05:50:09 pm »
Si...il radiatore si leva e si LAVA ....no, non conviene sostituire i cuscinetti su una pompa "comune" (se fosse una vecchia e particolare magari si).....controllare lo stato di corrosione del corpo, cambiare il termostato,controllare BENE TUTTI I MANICOTTI e le loro fascette di tenuta, controllare il livello di arrugginimento della curva in metallo sotto la dinamo/alternatore..........approfittare per cambiare il liquido di raffreddamento e verificare le cinghie.
Io farei cosi.............io ehhhhh, e non è detto sia il metodo migliore!
 [:hello]

 [:clap] sacrosante parole!!!  Quel pezzo si logora maledettamente!!!
Ho LHM nel sangue!

Re: pompa acqua
« Risposta #6 il: Agosto 13, 2013, 08:56:10 pm »
grazie, seguiro i vostri consigli,

 [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

Re: pompa acqua
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2013, 08:18:42 pm »
dove è posizionato il termostato e che tipo monta il motore DV2
su http://www.ds-sassen.de/ctrl.htm
ve ne sono due cod.: 0199 e 0200

  [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: pompa acqua
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2013, 09:32:20 pm »
dove è posizionato il termostato e che tipo monta il motore DV2
su http://www.ds-sassen.de/ctrl.htm
ve ne sono due cod.: 0199 e 0200

  [:hello] [:hello]

Doverebbe avere quello che si monta nel tubo di gomma con doppia fascetta (quello a bussolotto)..............attenzione alla temperatura della soglia di intervento: in clima temperato come il nostro meglio scegliere un 72 gradi anzichè un 79.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: pompa acqua
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2013, 01:32:40 pm »
ciao m-dilello  [:hello]

è questo!!!! va inserito all'interno del manicotto superiore ad L ( quello che va dal monoblocco al radiatore ) nella parte che va ad inserirsi nel monoblocco, con la mollla rivolta verso il monoblocco e non verso la curva del manicotto, ERGO: la foto sotto è al contrario e poi fermato esternamente con una semplice fascetta in metallo.


« Ultima modifica: Settembre 20, 2013, 01:41:53 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: pompa acqua
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2013, 07:56:10 pm »
DOVREBBE ESSERE QUELLO..........di variazioni sul tema ne ho viste tante ed anche corpi pompa I.e sulle macchine a carburatore..............meglio guardare levando " lu tubo" prima di comprare quello che dovrebbe andar bene ma cosi non è............
Parere personale
 [:hello]
Dodo