Infatti è cosi: come per un iniettore diesel, anche un carburatore sottoposto a salto di pressione stabilito (valore di prova) sui 2 lati del tubo Venturi deve emulsionare una quantità determinata di benzina prelevandola dalla vaschetta di livello.
Puoi cambiare la velocità dell'aria cambiando diametro del cono diffusore e lunghezza dei condotti di aspirazione (condotti lunghi e relativamente più piccoli favoriscono il riempimento a basso regime) oppure cambiare la sezione di aspirazione e quindi il potenziale volume d'aria aspirata (condotti corti e grandi che favoriscono il "respiro" del motore e la salita di giri)
ma l'emulsione aria/benzina deve mantenersi sempre dentro una precisa (per quanto un carburatore possa riuscirci) finestra di percentuali di benzina per unità d'aria...............se mantieni "fermo" il volume d'aria (non vari i diametri dei condotti, carburo compreso) ma vari l'erogazione di benzina, vari di conseguenza anche il posizionamento della "finestra" di tasso ottimale con il motore che POTREBBE smagrire eccessivamente in prossimità di apertura del secondo corpo e con il primo spalancato (tremori ed esitazione a prendere giri con leggere pressioni ulteriori del gas) oppure arricchire troppo al minimo con difficoltà a regolare il Co ed imbrattamento delle candele.
Un pò quello che fanno i motori 21 e 23 I.e. che tramite il solo controllo della variazione di pressione assoluta (non volume aspirato come in CX che montava l'evoluzione di quell'impianto BOSCH) non riescono a gestire perfettamente il dosaggio a basso regime o al minimo (le variazioni di pressione sono molto piccole e determinano altrettanto piccole variazioni dei segnali elettrici che sono alla base del calcolo dei tempi di iniezione) imbrattando potenzialmente le candele.........
A fine di tale "mappazza", lava bene con la vasca ultrasuoni il corpo del carburo (cavando fuori gli emulsionatori dalle sedi) e rimetti i getti giusti al loro posto e nel loro carburo...............oppure ti metti in viaggio con un cacciavitino in tasca e per settimane vai alla ricerca della "carburazione perduta" che forse non ritroverai più..................
Parere personale