Sostituire carburatore su DS20 BVH

  • 19 Risposte
  • 3542 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #15 il: Novembre 01, 2013, 09:36:55 am »
Non credo che il problema sia il filtro dell'aria.
Sono tutti uguali, anche sul 23.
Piuttosto la forma e la dimensione dei diffusori, legata a quella dei getti.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #16 il: Novembre 23, 2013, 10:31:54 pm »
Infatti è cosi: come per un iniettore diesel, anche un carburatore sottoposto a salto di pressione stabilito (valore di prova) sui 2 lati del tubo Venturi deve emulsionare una quantità determinata di benzina prelevandola dalla vaschetta di livello.
Puoi cambiare la velocità dell'aria cambiando diametro del cono diffusore e lunghezza dei condotti di aspirazione (condotti lunghi e relativamente più piccoli favoriscono il riempimento a basso regime) oppure cambiare la sezione di aspirazione e quindi il potenziale volume d'aria aspirata (condotti corti e grandi che favoriscono il "respiro" del motore e la salita di giri) ma l'emulsione aria/benzina deve mantenersi sempre dentro una precisa (per quanto un  carburatore possa riuscirci) finestra di percentuali di benzina per unità d'aria...............se mantieni "fermo" il volume d'aria (non vari i diametri dei condotti, carburo compreso) ma vari l'erogazione di benzina, vari di conseguenza anche il posizionamento della "finestra" di tasso ottimale con il motore che POTREBBE smagrire eccessivamente in prossimità di apertura del secondo corpo e con il primo spalancato (tremori ed esitazione a prendere giri con leggere pressioni ulteriori del gas) oppure arricchire troppo al minimo con difficoltà a regolare il Co ed imbrattamento delle candele.
Un pò quello che fanno i motori 21 e 23 I.e. che tramite il solo controllo della variazione di pressione assoluta (non volume aspirato come in CX che montava l'evoluzione di quell'impianto BOSCH) non riescono a gestire perfettamente il dosaggio a basso regime o al minimo (le variazioni di pressione sono molto piccole e determinano altrettanto piccole variazioni dei segnali elettrici che sono alla base del calcolo dei tempi di iniezione) imbrattando potenzialmente le candele.........

A fine di tale  "mappazza", lava bene con la vasca ultrasuoni il corpo del carburo (cavando fuori gli emulsionatori dalle sedi) e rimetti i getti giusti al loro posto e nel loro carburo...............oppure ti metti in viaggio con un cacciavitino in tasca e per settimane vai alla ricerca della "carburazione perduta" che forse non ritroverai più..................
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 23, 2013, 10:39:34 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #17 il: Novembre 23, 2013, 10:49:33 pm »
Bene.
E fin qui la teoria.
Ma sono un "praticone".
Ho provato a mettere i getti più piccoli sul primo corpo e il risultato non è concludente.
Ho rimesso subito quelli grandi e tutto é tornato a funzionare x bene.
Ci siamo quasi anche con i consumi.
Sono a 10 km/l.
Usandola prevalentemente in città.
Spero di poterla usare x andare al Saltèn così controllo i consumi autostradali.
"Comme quoi" a volte la teoria......

Comunque grazie Heidi x la delucidazione.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #18 il: Novembre 24, 2013, 12:04:26 am »
Certo Ska che passare da getti "scarsi" a "maggiorati" non provoca variazioni negative di funzionamento importanti come il contrario.............però, se i getti sono troppo grandi la facilità ad ingolfarsi aumenta molto durante il riscaldamento con parzializzazione dell'aria aspirata nonchè se sali in quota e magari fa anche caldo (condizione hot and hight) e quindi il Becchia respira aria con tasso di ossigeno nell'unità aspirata minore a parità di benzina emulsionata.
Ma tu che lo sai ....... (anche se non lo dici) migliorando le superfici dei collettori nonchè i flussi interni ad essi, il Becchia perde un pò di asmaticità e risulta decisamente più piacevole...............non ti sarai mica dimenticato dei bei tempi, dei bagni di benza e delle notti a smontar e rimontar motori ......... o no? [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

Re: Sostituire carburatore su DS20 BVH
« Risposta #19 il: Novembre 25, 2013, 03:02:08 am »
Ho provato con il traduttore,ma parlate una lingua a me propio sconosciuta.......

VIVA VIVA VIVA!!!