Se ci sono aspirazioni non controllate di aria il minimo diventa alquanto instabile, la vite del Co chiede di essere svitata.
La macchina DEVE spegnersi avvitando oltre 3/4 la vite e DEVE di nuovo spegnersi svitandola fino ad 1/4 di quanto possa restare in sede: se già non fa cosi......no buono!.
Le miscele troppo magre provocano rallentamento del fronte di fiamma: la macchina non cammina se non pestando energicamente, il C0 scende ma gli Hc decollano (odore pungente ed irritante per gli occhi allo scarico).......la temperatura in camera di combustione sale.......le candele virano al grigio/biancastro dal tipico nocciola (oggi con la verde meno ehhhh)
Con miscele molto ricche c'è leggera tendenza a sfumazzare spalancando di netto la farfalla ma il motore prende giri subito, il Co sale, gli Hc scendo un pò (minore calore in camera di combustione,minore ossigeno, minori gas ossidati), si avvia bene e gira altrettanto a freddo con limitato uso di starter ed i gas di scarico sono "visibili" dopo svariati minuti al minimo con ciuffetti grigi e puzzano maggiormente di benzina ma non sono irritanti per gli occhi ma solo irrespirabili!
Forse vorrebbe una bobina nuova visto qualche colpo di tosse negli scarichi che ti dice che ogni tanto c'è miss-firing.......gli spari tipo mortaretto sono un'altra spia di malessere dell'accensione.............ma questo alla prossima puntata.