Perdita LHM

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Offline Paperellino

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Re: Perdita LHM
« Risposta #15 il: Febbraio 17, 2014, 10:15:40 am »
Grazie a tutti per i suggerimenti, li trasmetterò all'officina dove lascerò oggi pomeriggio la macchina. Il meccanico con cui ho parlato mi ha già accennato cose simili, ha detto che farà qualche verifica e che comunque, vista la "sintomatologia", non dovrebbe essere niente di grave. Stamattina comunque la chiazza c'era di nuovo .... :-( vabè speriamo bene ..... grazie ancora e buona giornata a tutti!

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Offline Paperellino

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Re: Perdita LHM
« Risposta #16 il: Febbraio 23, 2014, 09:18:14 pm »
A chiusura del post e doveroso aggiornamento: settimana scorsa sostituita cuffia ruota post. destra, problema sparito, settimana prossima sostituiremo anche la sx, perché i meccanici mi hanno detto che é screpolata ed é meglio cambiarla, quindi hanno giá ordinato il ricambio .... Quindi grazie a tutti, mi avete tranquillizzato (quando ho visto quella chiazza di LHM sono sbiancato!) ed indicato la giusta origine del problema ora risolto .... Ho usato la Deesse da venerdì ad oggi ed é sempre ...... Un grandissimo piacere!!!

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Offline Dessex

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Re: Perdita LHM
« Risposta #17 il: Febbraio 24, 2014, 02:16:34 pm »
bene sono contento.

Mi riallaccio al discorso di Haiede, su questo ha pienamente ragione, anzi sul discorso cuffie finalmente si sta capendo che non sono assolutamente dei raccogli-olio a quantità industriali, ma servono a eventualmente far tornare dei minimi trafilamenti dai cilindri delle sospensioni. Con la mia ds giro da 3 anni con le cuffie posteriori rotte (e lo erano già al momento dell'acquisto), e non ho mai perso una sola goccia d'olio idraulico.
Per il discorso cuffie col foro piccolo, dino ti do ragione, ne ho montate un paio del nuovo "lotto", di quelle a detta loro "fatte meglio di tutte", ok il materiale sembra buono ma ci ho smadonnato non poco a inserire i tubetti, anzi volendo dapprima fare il lavoro mantenendo il cilindro sulla macchina non sono assolutamente riuscito a calzarle neanche su quello! Ho dovuto smontare tutto.......ma ciò collegato al discorso di prima, presuppone quindi che finalmente venga diffusa già qui dal forum una nuova cultura della riparazione....fidatevi che su cilindri che pisciano olio a tutto spiano ne ho cambiate tante ma tante di cuffie che continuano a rompersi, e per me NON ERA COLPA DEL MATERIALE RITENUTO SCADENTE. Peraltro sulla mia dluxe che ho venduto, una volta revisionato tutto le cuffie nuove son state su 5 anni con spostamenti minimi della vettura, e sono ancora lì nuove, mentre ho sentito un sacco di gente che diceva che le cuffie marcivano...sarei curioso di andare a palparle di persona x vedere se non fossero gonfie d'olio

ciao

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Offline SCARABEO

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Re: Perdita LHM
« Risposta #18 il: Febbraio 24, 2014, 03:13:23 pm »
Fulvio, non appena vedi il Ferox, chiedigli delle sue.
Montate ad inizio restauro non sono durate neanche il tempo di finirlo.
Senza fare un metro !

Poi è senz'altro vero che se i cilindri non perdono le cuffie durano in eterno.
E se anche si dovessero rompere (come le tue) non perderebbero.

Sul fatto poi che sono dei parapolvere mi chiedo: ma perché su un parapolvere metti un tubo che recupera le perdite di olio idraulico ?

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Offline dino

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Re: Perdita LHM
« Risposta #19 il: Febbraio 24, 2014, 04:52:13 pm »
Esatto Franco quelle cuffie li son tutto tranne che parapolvere, ma si parano anche la palvere ci mancherebbe ne parano di cose
Il parapolvere è dentro ai cilindri.
Se le cuffie restano piene di olio magari c'è un altro problema tipo tubo di ritorno intasato o serbatoio
oltre naturalmente ad un eccessivo trafilamento di olio dai cilindri quello sicuramente
per me la qualita' della gomma resta la priorita' sulla durata, e poi perchè andare a modificare le quote 
mi sembrano tanto delle scappatoie per deviare il problema  >:D

D   [:hello]

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Offline haiede

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Re: Perdita LHM
« Risposta #20 il: Febbraio 24, 2014, 11:51:45 pm »
La sostituzione con cilindro a bordo della macchina è una operazione a carattere di emergenza non quella prevista.
Aumentando gli spessori e/o la quantità di materiale elastico presente esse si fanno più "resistenti" ma anche più dure da manipolare..........quindi meglio ricorrere a qualche "aiutino" che la chimica ci mette a disposizione come l'olio siliconico!..............evitiamo battute piccanti e paragoni macchina/umano che nulla centrano ehhhhhhhhhhhh............... [:o)] [:color] [:ouch].

Il ritorno è posto in alto........non è una aspirazione di olio ma una via di fuga dell'aria prodotta dall'effetto mantice generato dalla contrazione/estensione della cuffia stessa..........che poi ci sia anche una leggera quantità di olio mantiene il cilindro lubrificato ma se è piena, il ritorno non riuscirà mai a drenarla per la posizione che ha sulla cuffia stessa............ciò lascia capire che di olio da li ne deve circolare molto poco.
A riprova di ciò nelle versioni evolute dei cilindri (CX,GS,XM) il ritorno corrisponde al forellino praticato nella gola dove alloggia l'or di tenuta e la cuffia stessa ha un tubicino di messa in atmosfera della parte a soffietto che lascia intendere che da li non era prevista alcuna fuoriuscita di olio.

Dentro ai cilindri ci sono un anello di tenuta in teflon compresso da un OR a loro volta compressi da una ghiera calibrata serrata dal tappo del cilindro: il feltro serve a mantenere umettato lo stelo del cilindro affinchè non si righi o non lavori a "secco" sull'anello di teflon, non è pensato per lavorare a contatto degli agenti atmosferici come un paraolio/parapolvere ma era la cuffia ad esercitare tale funzione di protezione del complesso cilindro/tige dagli agenti esterni ............ e sui cataloghi la chiamano proprio parapolvere e non cuffia.

Infine da non dimenticare che il circuito idraulico ID/DS affida principalmente la sua tenuta ad ACCOPPIAMENTI MECCANICI MOLTO PRECISI ED A BASSA TOLLERANZA...........se il metallo si è usurato, hai voglia a cambia cuffie, or e gommini vari: la tenuta dura come da Natale a Santo Stefano finchè i profili sono perfettamente integri ed aderenti ma non appena il movimento li usura anche in maniera lievissima, le perdite tornano implacabili.
Come campionatura avevo realizzato per CITROSERVICES un cilindro posteriore ceramizzato con tolleranza -1 centesimo sul suo pistone: la tenuta era tale anche senza anello in teflon ed or, comprimeva l'aria dentro allo stesso ed era difficile reinfilarlo in sede se sfilato.........con le sue tenute è stato provato fino a 270 bar senza alcuna velatura di olio verso l'esterno.............difetto: costosissimo da realizzare!!!!
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2014, 11:55:09 pm da haiede »
Dodo