Restauro profili in acciao Pallas: suggerimenti ?

• 10 Risposte
  • 2183 Visite
*

Online hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Restauro profili in acciao Pallas: suggerimenti ?
« il: Marzo 21, 2014, 05:09:33 pm »
come da oggetto, vorrei provare a recuperare e restaurare i profili originali in acciaio Pallas che corrono lungo la linea di cintura

lasciando per ora perdere quelli dei parafanghi posteriori, che hanno una curvatura, mi interesserebbe sapere come si puo' rimediare alle piccole botte e/o increspature che si formano nei due labbri superiore e inferiore che negli anni inevitabilmente si formano: il problema quindi non e' la lucidatura dell'acciao (carte abrasive ad acqua prima dell'800, poi 1200, poi pasta abravisa "grossa" e poi fine -o dentifricio- tramite tampone in tessuto su trapano: in questo modo io ottengo un'ottimo risultato), ma come affrontare la spianatura

esistono magari degli attrezzi da carrozzaio che consentono di entrare dall'interno, nell'angolo che il "baffo" forma con la parte piana che va a contatto con la portiera, e quindi che fanno da riscontro per una battitura con martello... o altri espedienti di cui non conosco l'esistenza '

o qualcuno s'e' inventato qualcos'altro ?

su', su'... parlate... esprimetevi... condividete....

*

Offline IDcronio

• 16.374
Re: Restauro profili in acciao Pallas: suggerimenti ?
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2014, 05:34:08 pm »
Devi crearti un triangolo di acciaio da poter posizionare all'interno del profilo. Tale barra triangolare deve avere uno o meglio due punti con saldati perpendicolarmente dei supporti che consentano un fissaggio ad esempio a una morsa. Poi la battitura dev'essere fatta in modo da non deformare il pezzo quindi dovrai trovare un compromesso. Mai, ne sono convinto, il lavoro, anche se ben fatto potrà eguagliare un profilo così sottile che viene laminato e piegato da macchine specificamente costruite per avere 0 sfrido, minimo peso, minimo spessore, massima precisione.

P.S. con quelli che girano fino ai parafanghi ricorda....vengono fuori dei gran begli occhiali. [^]

*

Online hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2014, 07:01:05 pm »
mmmm... non saprei come fare  costruirmi tale oggetto

*

Offline IDcronio

• 16.374
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2014, 07:07:26 pm »
mmmm... non saprei come fare  costruirmi tale oggetto

A limite anche una L in ferro come questa, da una parte fissata a una morsa e l'altra parte con uno spigolo sagomato con una lima in modo da aderire all'angolo interno del lamierino che non è proprio un'angolo retto. Non so se mi spiego? [:hello]

*

Online hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2014, 07:50:39 pm »
interessante!

buona idea, grazie!

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2014, 07:55:48 pm »
procurati un martellino di gomma.. [:hello]
RENE' COTTON

*

Online hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2014, 09:04:23 pm »
pero', anche a questo non avevo pensato, grazie Renè!!!

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2014, 10:15:26 pm »
Non di gomma ma di quelli con le sferette antirimbalzo: il colpo portato deve andare su un profilo di plastica semidura come quella "verde" con cui fanno i talloni di scivolamento delle rulliere.
In pratica devi copiare con il "massello" di plastica la forma interna del profilo di acciaio poi apri una linguetta laterale e lo infili dentro facendolo scorrere nella zona da raddrizzare............il tutto meglio se tenuto con le mani poggiato su di un sacchetto di Juta (plastica anche) pieno di sabbia fine per non ammaccare il dorso.............non torneranno più come prima, però con tanta pazienza dovrebbero ritornare presentabili.
Metodo personale fatto una volta............poi ho visto che ci vuole un'esagerazione di tempo e solo chi lo fa per se può provarci! [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2014, 10:19:04 pm »
pero', anche a questo non avevo pensato, grazie Renè!!!

col  martellino in gooma, all'acciaio gli fai semplicemente il solletico......... [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2014, 10:25:23 pm »
Anche io come Davide utilizzo un sacchetto ripieno di sabbia  [;)],metto un profilo metallico sotto e ribatto con un martello sopra le pieghe con un listello in legno,ovviamente per un lavoro accettabile è utile smontare dall'auto il profilo,alla fine pero' dal mio punto di vista il lavoro  fatto , anche se certosino si presentera' appena sufficiente.  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Marzo 21, 2014, 10:58:28 pm »
.........purtroppo quei profili, come anche quelli dei gocciolatoi, sono simili come consistenza alla "reggetta" in bobina usata per imballaggio (cromatura a parte) una volta ricevuta la "formatura" dalla pressa, "incrudiscono" e non ne accettano una terza (la seconda è la deformazione subita) e quindi il metalli si stira rimanendo sempre ondulato.
Ecco perchè i gocciolatoi vanno montati proteggendosi le mani con i guanti (sono taglientissimi!!) ma rigorosamente a forza di dita e non con altri strumenti quali martelli o pinze: se si ammaccano non si raddrizzano più!
 [:hello]
Dodo