Splendido.........una taratura della carburazione e del punto di accensione che oltre al valore dei gas allo scarico sia anche quella di miglior rendimento termodinamico non la fai con uno strumentino da pochi Euro: ci vuole un banco dinamometrico a rulli specifico di cui pochissimi dispongono (e costosamente affittano ai preparatori professionisti), fare tutto ciò per poi scoprire che il rendimento di un motore serie D e lontano anni luce rispetto ad uno analogo di soli 10/12 anni più giovane in termini di cavalli/lt e gr/ora di combustibile non so quanto possa valerne la pena.
Una buona pulizia del carburatore, una fase corretta e.........15/20 Euro per farsi controllare i gas prima della revisione andandoci con il cacciavitino in tasca.............DS chiede questo, complicarsi la vita in cose che erano considerate secondarie ai tempi della nascita della macchina "attualizzandole" non so fino a che punto ne valga la pena.
Pensi che i modelli matematici di analisi dell'efficienza camere di combustione fossero altamente raffinati al tempo della progettazione di quel motore (ma anche dei successivi......fino verso metà anni 90).................mmmmmmmmmmmmm............
Parere personale
..capisco!
Comunque perché sia chiaro io non ho detto che la carburazione la faccio attraverso lo strumentino di pochi euro e va benissimo che uno passi col cacciavite in mano dal meccanico per carità, non lo metto in dubbio anzi...lo consiglio vivamente
Ma è che proprio mi piace l'idea di fare ciò che posso dentro le mura di casa mia, anche facendo macroscopici errori sia chiaro ma non dimenticando mai che un automobile può essere un'oggetto molto pericoloso per se e per gli altri.
Dunque proprio pochi minuti fa son passato dal meccanico a ritirare la Lancia di mia moglie e chiedo se per caso gli avanzava una sonda lambda
L'amico che da poco a comprato una Lancia Fulvia HF e che ha già elaborato delle vetture mi mostra l'aggeggino da poco acquistato col preciso scopo di proteggere il motore nel caso di carburazione magra.