Problema montaggio tetto DS '73

• 8 Risposte
  • 2805 Visite
Problema montaggio tetto DS '73
« il: Agosto 09, 2015, 07:13:00 pm »
Ciao a tutti. Chiedo informazioni per un problema tecnico che mi é capitato. Ho fatto dei lavori al tetto della mia DS: smontato, riverniciato, incollato cielo nuovo, sostituito staffe di fissaggio, risanato giro tetto perché trovato un po di ruggine. Ora lo sto rimontando, sostituito guarnizione di finitura. Ma nel rimontare i pirofili laterali inox sto faticando ad agganciarli all'estremità inferiore. (Specifico che trattandosi di una DS del '73, quindi con 5 punti di fissaggio, la guarnizione in questione va appoggiata all'estremità del giro tetto e poi agganciata dal profilo stesso). Considerando che la guarnizione crea un pò di spessore, é praticamente impossibile agganciare i pirofili con l'uso delle sole mani, mentre con qualsiasi attrezzo si rischia di danneggiarli. Se qualcuno ha una soluzione gliene sarei grato. Grazie :) 

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Problema montaggio tetto DS '73
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2015, 07:24:50 am »
Guarnizione giro tetto nera di finitura è la sua originale o quelle riprodotte?
Non per essere "PESANTE"  è,  ma in questo caso  No alpitur? ai ai ai ai ai ai  >:D

D   >:D

« Risposta #2 il: Agosto 10, 2015, 02:06:54 pm »
 [???] Bella domanda!!!! L'ho acquistata su www.citroends.net Jochen Hoch. Ora che me lo fai notare, fra quella raffigurata sul sito con tanto di etichetta "PIECES CITROEN D'ORIGINE" e quella che ho ricevuto, c'é una notevole differenza nella scanalatura che ospita il profilo esterno. Ecco spiegato il motivo per cui non calza. Bei furbi. In più ho trovato differenza anche nella posizione delle asole delle staffe di fissaggio tetto. Quasi 1cm. Con quelle mi sono dovuto arrangiare. Appena imparo a postare le foto documento tutto. Quindi sono fermo  :o .Ora dove trovo una guarnizione veramente originale? [:help]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Agosto 10, 2015, 02:25:25 pm »
Non la trovi se non nello stock di parti originali d'epoca che alcuni commercianti hanno ritirato...........ma in Agosto non sarà facile contattarli..... le altre sono comunque tutte riproduzioni +o- riuscite.
L'aver cambiato i girotetto ha sicuramente modificato la curvatura ed il profilo degli stessi (non fosse altro per le saldature a filo e non a punti) e quindi sarà una impresa abbastanza difficile far calzare come prima i taglientissimi profili cromati che già quando si levano con la massima attenzione tendono a svergolarsi.
Ti auguro anche che la prova di tenuta acqua del tetto sia andata a buon fine...........ma se già stai litigando con i "cromi" , deduco di si......
Parere personale
 [:hello]

Dodo

« Risposta #4 il: Agosto 10, 2015, 02:32:53 pm »
Sono convinto di aver eseguito tutto a regola d'arte. L'unico inconveniente(non da poco) é sta guarnizione. Speravo di godermi le poche ferie rimaste in giro con la mia DEA. SOB !!!!!!!!!!

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2015, 02:42:10 pm »
Evidentemente se sei sicuro che il resto sia perfetto, sarà sicuramente la fattura della guarnizione come dici.........avendo avuto esperienze negative più volte in passato con queste guarnizioni ed anche con quelle di sola finitura (non tenuta) preferisco incollare i tetti con apposito mastice.......mi rendo conto che in origine non era cosi    .........  ma non lo era anche per altri veicoli della gamma (CX) che adottavano la guarnizione termica a fusione (quella con il flio elettrico annegato) ormai introvabile se non in qualche stock d'epoca.........tralasciandone il costo e lo stato di conservazione dopo oltre 40 anni.
 [:hello]
Dodo

« Risposta #6 il: Agosto 10, 2015, 03:22:41 pm »
Provare a farla con la gomma del ponte?
Toglierla si può, se serve.
Resiste alle tempeste in mare su comenti che si muovono abbastanza (barche di legno).

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #7 il: Agosto 10, 2015, 04:21:47 pm »
Come ti ha detto Haiede se è stato rifatto il girotetto puo' esserci anche li un problema
ma in ogni caso dipende da che livello di rifacimento di lattoneria stiamo parlando
Saldare a punti con apposita saldatrice o a filo non cambia un gran che se dati correttamente
solo un livello estetico quello si e non è riproducibile, in nessun modo ,con una normale saldatrice. Poco importante

Qui' purtroppo, a parte la disonesta' del venditore nel aver messo una scritta del genere,
è l' ennesima riproduzzione a dare i problemi da te nominati.
 pezzo riprodotto gia' noto e conosciuto

Una volta parlavo con un amico un grande qui' del forum, che non si fa piu' sentire che il venditore gli aveva consigliato di molare il profilo del tetto giro giro

Robe da matti..... io invece gli avrei consigliato di incamminarsi in agosto lungo l autostrada del sole, corsia centrale

Meglio soprassedere e, mosca, che altrimenti uno diventa PESANTE. >:D

D   [(piango)]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2015, 09:10:51 pm »
I profili laterali cromati vanno monati ad incastro,  la loro forma particolare nn permette nessuna tolleranza neanche minima della conformazione del giro tetto.    Quando si rifa' e si cambiano porzioni   -specialmente esterne-, è molto facile incorrere a svirgolamenti, oppure a saldature che spostano "il pezzo"+ avanti o + indietro  di qualche mm creando il problema che ti si è posto.    Qualche problema puo'crearlo anche la gomma se la sua fattura è grossolana,  ma sicuramente a mio parere nn è la causa principale.          [(spetteg)]   x la casistica, questo problema è + ricorrente nei modelli con tetto avvitato.   [:hello]