Domanda

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Domanda
« il: Maggio 08, 2014, 01:51:15 pm »
Questo per me lungo viaggio a Rimini (da Torino sono quasi 500 km) è stato una goduria, tutto bene liscio come l' olio ed a buone velocità (120) , tuttavia al ritorno mi sono accorto che il rumore delle punterie (che ho sempre avuto e che il mecca dice che va bene cosi) è aumentato e adesso si sente chiaramente anche a 50 , 60 o 70 all' ora mentre prima lo sentivo solo al minimo. Allora ho cominciato ad andare più piano e a non superare i 100. Stamattina visitina dal mecca e giro di prova. La sentenza è stata che sono sempre le punterie ma mi ha anche detto che la testa del gambo delle valvole ha formato una sede incavata nella battuta del bilanciere e cosi la regolazione è molto difficile (ecco perchè probabilmente quando le ha regolate la prima volta non era riuscito ed il battito si è sempre sentito chiaramente). Si dovrebbe scendere la testata e rifare le battute. Chiedo a voi, vi è mai capitato? E' una cosa frequente?  [???] [???] [:help] [:hello] [:hello]
 
Gianfranco

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Offline ERIKKE

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Re: Domanda
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2014, 02:25:49 pm »
Di solito quando si rifà la testata si fanno anche le sedi valvole. Quanti km ha la tua DS?

 [:hello]

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Online haiede

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Re: Domanda
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2014, 02:34:22 pm »
Tradotto in un linguaggio "potabile".....sono usurati i bicchierini di punteria e la regolazione gioco valvola non viene mantenuta costante al cambio di posizione del bicchierino che striscia sul bocciolo camma: i bicchierini ruotano durante il funzionamento cambiando sempre "faccia" rispetto alla camma e  se la planarità è persa di svariati centesimi, il gioco finale bilanciere-valvola cambia ed il rumore diviene avvertibile specie a caldo..........

Se la pressione/mandata di olio dalla pompa è ai valori previsti (purtroppo è anche capitato che cosi non fosse causa noie alla pompa o al circuito di lubrificazione) allora sono proprio loro..........la revisione integrale della testata si impone togliendola, non si può invece fare nulla con questo intervento in caso di usure evidenti sui boccioli dell'asse a camme, che per essere estratto, necessita di stacco motore con apertura coppa olio (ergo lascia perdere perchè significa rigenerare a nuovo il motore visto che è per 3/4 smontato!)
Tentativo a basso costo: sostituire l'olio motore con altro a massima viscosità a caldo addizionando appositi prodotti per il mantenimento elevato dell'indice di viscosità olio a caldo..................è un paliativo che non risolve..........ma costa relativamente poco e potrebbe valerne la pena.
Parere personale
 [:hello]

Ps: la mancata tenuta delle sedi valvola origina ben altri tipi di "rogne" che non è il rumore..........
« Ultima modifica: Maggio 08, 2014, 02:36:05 pm da haiede »
Dodo

Re: Domanda
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2014, 03:19:56 pm »
Il contakm dice 64000 ma ci sarà da moltiplicare di certo. Davide ti ringrazio, farò come dici [:inch], speriamo migliori :-\
Gianfranco