Dalle foto ti dico già che mi pare di riconoscere il viso del ragazzo che mi fermò nel lontano 2004 per vedere la CX con cui beccheggiavo e rolliavo allegramente per la città in una sera d'estate. Fermandomi in mezzo a un incrocio ma fa niente, sono dettagli. In effetti mi disse di avere una DS ma non ne seppi più nulla. In tanti anni proprio non la incrociai mai, nemmeno per caso.
Nel suo piccolo, Novara nasconde ancora qualche tesoretto. Vi sono altre quattro Dee in mano al primo proprietario, o alla famiglia del defunto tale.
Una è la nota
monofaro superoriginale tra le più vecchie vendute nuove in Italia: qualche anno fa era in restauro presso un'officina che conosco, dove le avevo scattato queste foto, poi ne persi le tracce ma conoscendo la famiglia d'origine se la terranno stretta e per la Dea in questione è molto meglio così. Poi 3 DSuper5: due praticamente perfette (una proprio da urlo) seguite con cura e passione, quella meno ben conservata invece un po' a rischio: non so se appartenga a gente che la distingua da un fastidioso vecchio rottame di cui liberarsi.
Di fatto, originarie e originali ne restano proprio poche e per questo un po' m'è spiaciuto di veder partire verso il Piemonte una Dea locale ma queste scoperte vanno meglio in mano ad appassionati capaci delle tue cure che altrove.
Vediamo se con qualche telefonata ti trovo la storia pre-nineties della tua NO...