tetto

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Offline Spinz

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tetto
« il: Giugno 04, 2002, 03:15:10 pm »
Ciao a tutti!
Mi servirebbe una info...
il tetto delle Dspecial è lucido o puo' anche' essere opaco?
 Spinz

 

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Offline Guido

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Re: tetto
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2002, 06:43:02 am »
quote:

Il tetto è opaco in quanto non verniciato. Però è anche un po' poroso, ergo può sporcarsi e creare aloni che non vengono via. Ecco perchè qualcuno, a posteriori, magari facendo riverniciare la vettura, ha fatto riverniciare anche il tetto, stile DS.
ciao

 

Non concordo sul "tetto non verniciato"in quanto esistono + tinte specifiche per il tetto che in origine è sicuramente opaco, sulla mia ID20 del '69 è ancora originale(come dicevo con graffietti d'epoca) e s'intravvede un giallo tenue sotto i graffietti che penso sia un fondo(il tetto è metallico!? questa me la spieghi tu Marco), tra l'altro ho lavorato nel ramo delle vernici per carrozzerie d'auto e allora il metallizzato era "monostrato" cioè senza l'applicazione di un trasparente a finire sopra quella che viene chiamata"base opaca"(il metallo vero e proprio)per cui i tetti delle DS/ID se metallizzati dovrebbero essere coperti di questa base opaca(e basta...)

 

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Re: tetto
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2002, 08:47:11 am »
Ovviamente mi riferivo al comune tetto delle DS/ID in materiale <<plastico>> (non mi viene il nome del materiale, sorry ).

So che esistono tetti in metallo, soprattutto in alcune versioni estere. Ho osservato un tetto come dici tu su una ID primi anni 60 italiana, ma non so cosa ci fa su una ID del 1969. Forse Martini può illuminarci.... segretarioooooo!!!


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Offline Martini

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Re: tetto
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2002, 10:27:14 am »
Ex-segretario, prego.
La cosa è molto semplice: molte ID e DS importate in Italia provenivano dal Belgio (stabilimento di Forest) ove la produzione prevedeva l'uso di una certa percentuale di materiale "locale".
Una delle cose che allo stabilimento di Forest mancava era l'impianto di produzione della vetroresina (in realtà il tetto DS è di un materiale un tantino più sofisticato) quindi venivano montati tetti in alluminio prodotti localmente. Lo stesso tipo di tetto in alluminio era poi disponibile come ricambio e molti l'hanno adottato successivamente per la facilità di verniciatura.
Il tetto in alluminio presenta tuttavia grossi svantaggi: si riga (e si ammacca!!) con un nulla ed è un conduttore termico spettacolare: visto che le DS non sono vetture propriamente fresche d'estate...
Mi pare poi che anche le DS prodotte nel Regno Unito avessero lo stesso tipo di tetto.
Per ciò che riguarda la verniciatura: tutte le ID ad eccezione delle confort e successivamente tutte le DSpécial/Dluxe arrivavano alla frontiera con il tetto NON VERNICIATO. Il "giallino" non è il fondo ma una sorta d'ossido proprio del materiale. Alcune vetture con tetto in alluminio venivano finite con vernice lucida (stessi colori tetto DS) mentre altre ricevevano uno strato di Blanc Cygne o Mejie comunque opaco.
Siccome però sia in Italia che in altri paesi il tetto in vetroresina era considerato bruttoccio, la Citroën Italia e/o i concessionari di turno provvedevano alla finizione del tetto o con la stessa tinta della vettura o nei classici colori del tetto DS. Ergo tutto è possibile: l'ultima DSpécial acquistata da mio padre nel '74 era Blue Lagune sotto e sopra (con interno senape!!!!!!).
Parlando della cosa con anziani di Citroën Italia, ho avuto la conferma che 'sti paciughi erano all'ordine del giorno e servivano a soddisfare le esigenze di chi voleva quel determinato colore vettura con quell'interno, suppongo quindi che il cliente prima di mio padre abbia ordinato -che so- una DSuper5 beige con l'interno azzurro. Per soddisfarlo hanno "trapiantato" l'interno beige nella DSpécial di mio papà.


Edited by - Martini on 02 Jul 2002  10:30:30

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Offline Guido

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Re: tetto
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2002, 07:31:47 am »
Grazie dell'illuminazione.Visto che sto sostituendo in questi giorni il rivestimento dell'imperiale, sarebbe
                      disdicevole applicare un isolante(adesivo o incollato)come intercapedine per limitare la temperatura
                      all'interno? l'ha già fatto qualcuno e con che risultati?


 

Re: tetto
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2002, 11:40:01 am »
Mi sembra di aver letto da qualche parte che alcune delle primissime DS (forse le Prestige) montavano un tetto trasparente, penso in plexiglass. Qualcuno ne sa qualcosa ?

 

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Offline Fabio

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Re: tetto
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2002, 12:49:42 pm »
A proposito di tetti .....

c'è qualcuno (... sicuramente si ...) che ne sà qualcosa di quel tetto in vinile che equipaggiava le DS di fine produzione?

Ciao.



Edited by - Fabio on 10 Jul 2002  12:50:28

Re: tetto
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2002, 06:01:29 pm »
Il tetto ricoperto in vinile era un accessorio a richiesta, oggi si dice optional. Di tanto in tanto si vede una DS con tale accessorio, mi piacerebbe vedere anche la faccia dei passeggeri dopo mezz'ora di stazionamento al sole
Potrebbe essere carino a vedersi, solo se la Dea sta bene con il tetto nero ma penso che sia un problema pulirlo, visto che ha delle venature simil-pelle. Volevo montarlo sulla mia, ne avevo trovato uno a due lire ma poi ho desistito.

Stefano
Stefano

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Offline hhaldo

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Re: tetto
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2002, 10:43:11 pm »
quote:

Mi sembra di aver letto da qualche parte che alcune delle primissime DS (forse le Prestige) montavano un tetto trasparente, penso in plexiglass. Qualcuno ne sa qualcosa ?

 



non ho mai sentito parlare di tetto trasparente , e sui testi sacri non vi è traccia.

E' invece vero che alcune DS prodotte nei primi tempi ( non ricordo esttamente il lasso , ma credo qualche mese almeno )avevano il tetto in materiale sintetico traslucido( qualcosa di simile alla vetroresina ).
La mancanza del rivestimento interno permetteva alla luce di filtrare , ma in inverno non si poteva evitare la formazione di condensa e in estate non si poteva evitare la cottura dei cervelli dei passeggeri.
Sarà per questi motivi che ebbe vita breve?


 

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