Ex-segretario, prego.
La cosa è molto semplice: molte ID e DS importate in Italia provenivano dal Belgio (stabilimento di Forest) ove la produzione prevedeva l'uso di una certa percentuale di materiale "locale".
Una delle cose che allo stabilimento di Forest mancava era l'impianto di produzione della vetroresina (in realtà il tetto DS è di un materiale un tantino più sofisticato) quindi venivano montati tetti in alluminio prodotti localmente. Lo stesso tipo di tetto in alluminio era poi disponibile come ricambio e molti l'hanno adottato successivamente per la facilità di verniciatura.
Il tetto in alluminio presenta tuttavia grossi svantaggi: si riga (e si ammacca!!) con un nulla ed è un conduttore termico spettacolare: visto che le DS non sono vetture propriamente fresche d'estate...
Mi pare poi che anche le DS prodotte nel Regno Unito avessero lo stesso tipo di tetto.
Per ciò che riguarda la verniciatura: tutte le ID ad eccezione delle confort e successivamente tutte le DSpécial/Dluxe arrivavano alla frontiera con il tetto NON VERNICIATO. Il "giallino" non è il fondo ma una sorta d'ossido proprio del materiale. Alcune vetture con tetto in alluminio venivano finite con vernice lucida (stessi colori tetto DS) mentre altre ricevevano uno strato di Blanc Cygne o Mejie comunque opaco.
Siccome però sia in Italia che in altri paesi il tetto in vetroresina era considerato bruttoccio, la Citroën Italia e/o i concessionari di turno provvedevano alla finizione del tetto o con la stessa tinta della vettura o nei classici colori del tetto DS. Ergo tutto è possibile: l'ultima DSpécial acquistata da mio padre nel '74 era Blue Lagune sotto e sopra (con interno senape!!!!!!).
Parlando della cosa con anziani di Citroën Italia, ho avuto la conferma che 'sti paciughi erano all'ordine del giorno e servivano a soddisfare le esigenze di chi voleva quel determinato colore vettura con quell'interno, suppongo quindi che il cliente prima di mio padre abbia ordinato -che so- una DSuper5 beige con l'interno azzurro. Per soddisfarlo hanno "trapiantato" l'interno beige nella DSpécial di mio papà.
Edited by - Martini on 02 Jul 2002 10:30:30