Se ci sono spari allo scarico......vuol dire che la combustione rallenta ed il fronte di fiamma esce dalle valvole ancora parzialmente acceso e non solo gas come dovrebbe...........
Potrebbe smagrirsi troppo a gas completamente chiuso e regime forzatamente alto per uso del freno motore: già la temperatura in camera di combustione sale molto perchè il regime sale senza apporto di carburante (solo il poco erogato dai getti del minimo) e lo smagrimento è massimo con pompaggio prevalente solo di aria, se poi ci sono anche solo leggermente i giochi valvola "chiusi" o una non perfetta tenuta delle stesse in sede testa gli "spari" allo scarico sono quasi una regola durante un lungo rilascio da alta velocità o appunto in freno motore.
Che fare?
Controllare che i giochi valvola siano quelli previsti, controllare che il livello del carburatore non sia troppo basso per cui a fine rallentamento sia talmente sceso da disadescare i getti in caso di brusco beccheggio (frenata decisa): le viti esterne sono calibratori aria.....si possono intasare, ma la macchina si spegne sempre ed è irregolare..........nel caso li levi e
soffi 2/3 bar di aria (non 8!!!!
) dentro a quell'orifizio e se qualcosa si è toppato dovrebbe sturtarsi.........dovrebbe ehhhhh
Di solito le puntine troppo chiuse determinano irregolarità di ripresa da bassisimo regime applicando il massimo carico al motore (gas spalancato) meno spari in rilascio............
Oroscopo ovviamente............tu vedi, senti e guidi la macchina!