regolazione freni posteriori

• 6 Risposte
  • 1586 Visite
regolazione freni posteriori
« il: Giugno 19, 2014, 08:39:01 pm »
 [:hello] sto cambiando i ceppi al mio dsuper5,veramente a sinistra sono già montati ora devo centrarli mi sono costruito l apposito atrezzo ma volevo sapere il modo giusto per registrarli perchè non ho capito bene se bisogna agire solo sugli eccentrici sotto oppure anche sulle camme sopra,grazie a tutti per i consigli  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
Re: regolazione freni posteriori
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2014, 10:14:23 pm »
La centratura deve essere fatta con le camme di avvicinamento ceppi regolate al minimo ed agendo sugli eccentrici in basso fino ad ottenere una distanza costante tra ceppo e campana del freno ( io ho una campana asolata per fare questo lavoro che mi permette di vedere dentro).
Una volta in posizione corretta aspetta a serrare in modo definitivo gli eccentrici bloccandoli con la linguetta: se hai il banco idraulico (o pompa a mano) manda e rilascia pressione alcune volte nel cilindretto per accertarti che la regolazione sia giusta e rimanga stabile anche dopo l'azionamento dei freni.
A fine operazione avvicini le camme di registro fino ad ottenere il "lechage" doppio (ciascuno dei 2 ceppi ruota deve farlo)
 [:hello]
Dodo

« Risposta #2 il: Giugno 19, 2014, 11:05:56 pm »
 [:hello]ok penso di avere capito,ho visionato ora online anche il manuale citroen per modelli d ,li dice di lasciare 0,15 mm sotto tra ceppo e linguetta atrezzo e 0'25 sopra,ma a pelle come dici tu mi sembra meglio,penso che con il "lechage"intendi che i ceppi devono sfiorare uniformemente su tutta la superficie del tamburo esatto?non ho pompe idrauliche mettero l auto a terra per frenare in modo da verificare la corretta registrazione come mi hai consiliato [:hello]

« Risposta #3 il: Giugno 22, 2014, 09:31:44 am »
 [:hello] ho segiuto le istruzioni ,a snistra tutto bene a destra purtroppo quando ho smontato ho trovato i ceppi leggermente umidi di lhm, ho una piccola trasudazione dal cilindretto,ho ordinato le guarnizioni da citroservice,per ora ho rimontato tutto lasciando a destra i ceppi vecchi li ho solo puliti e registrati,provando l auto in una corsia box ed inchiodando ho notato che a sinistra frena bene a destra poco,rimando tutto a quando revisiono il cilindretto. [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2014, 10:25:55 am »
Le guarnizioni e/o i cilindretti (a seconda della loro usura meccanica) si cambiano SEMPRE rifacendo i freni posteriori............altrimenti........vedi esempio............ [:color] [:fiu]
Dodo

« Risposta #5 il: Giugno 22, 2014, 10:54:51 am »
 [:hello]si avrei potuto anche smontare subito etrambe i tamburi almeno vedevo subito la piccola perdita a destra,ci sentiamo ancora in caso ho difficolta coi gommini [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2014, 11:08:21 am »
....ehh già.........avresti potuto/dovuto.........ma invece no e ....tada!........punizione!...........scherzo!
Ciao
Dodo