Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore

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Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore
« il: Luglio 21, 2014, 12:53:39 am »
Mi nasce una curiosità, è noto che alcune ds siano state trasformate da iniezione a carburatore, la domanda è, esteriormente senza poter fare prove di banco o cose simili, come faccio a capire che un motore DX3 sia stato trasformato in un DX2 o che un motore dx5 sia stato trasformato in un dx4??? Ovviamente senza vedere le placchette identificative.
Grazie

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Offline SCARABEO

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Re: Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2014, 09:11:16 am »
Dico una cazzata: ma non è che le i.e. avessero l'attacco della pompa benzina meccanica otturato ? (proprio non presente)

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Offline haiede

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Re: Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2014, 09:53:43 am »
L'albero a camme è sempre uguale e c'e un tappone sul foro pompa benzina.........è presente anche un foro avanti a sx sulla testata dove è alloggiato il manicotto in alluminio che porta il sensore temperatura acqua per la centralina, sicuramente è rimasta qualche traccia del precedente cablaggio elettrico a meno che non sia stato sostituito, la linea alimentazione benzina deve essere ad un solo tubo.........difficile che si siano messi ad estirpare anche il ritorno presente su I.e...........
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Dodo

Re: Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2014, 10:06:36 am »
Quindi Franco senza tappo o senza pre-sagomatura in fusione per l'alloggiamento della pompa benzina, bhè quindi se è così è una differenza evidente.

Ciao Davide, non stò analizzando niente in particolare, la mia è una semplice curiosità, siccome ho sentito più di qualcuno procedere in questa direzione per risolvere "definitivamente" problemi di iniezione, mi chiedevo se uno dovesse acquistare una 23 o una 21 come è possibile "capirlo" soltanto alzando il cofano?

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Offline SCARABEO

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Re: Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2014, 10:14:05 am »
L'albero a camme è sempre uguale e c'e un tappone sul foro pompa benzina.........è presente anche un foro avanti a sx sulla testata dove è alloggiato il manicotto in alluminio che porta il sensore temperatura acqua per la centralina, sicuramente è rimasta qualche traccia del precedente cablaggio elettrico a meno che non sia stato sostituito, la linea alimentazione benzina deve essere ad un solo tubo.........difficile che si siano messi ad estirpare anche il ritorno presente su I.e...........
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A me pareva, ma non posso esserne sicuro visto ormai il grado di Alzheimer, che il blocco motore delle i.e. non prevedesse proprio il "buco" per la pompa benza meccanica.
Ma ripeto, forse ricordo male.

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Offline haiede

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Re: Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2014, 11:11:30 am »
Forse hai ragione Ska..........sicuramente però c'erano sede nella fusione e fori filettati per i prigionieri.
I problemi di "iniezione" ci sono se è rotta e non si vogliono cambiare i componenti deteriorati oppure se chi la manutiene non ha alcuna voglia di tribolare un pò......
Dodo

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Offline hal9000

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Re: Trasformazione motori I.E. in motori a carburatore
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2014, 11:57:24 am »
infattamente...

prima -semplice- cosa da fare, staccare tutti gli spinotti dai vari componenti e passarli con un po di WD40, inserirli ed estrarli due o tre volte in modo che i contatti si puliscano: non so quante volte nell'arco di 14 anni che ce l'ho tutti i problemi erano solo ossidazione dei contatti...