Rudere fermo da anni

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Rudere fermo da anni
« il: Luglio 18, 2014, 01:40:48 pm »
Ragazzi, non vi sembrerà vero, ma ho trovato chi è disposto a regalarmi una DSuper del 1973 !!!
In verità, si tratta di un'auto completamente disfatta da una lunga sosta all'aperto (18 anni).
E' "salvabile", per così dire, soltanto la parte meccanica (motore e cambio) che vorrei smontare prima
che la vettura venga portata alla demolizione.
Tuttavia vorrei capacitarmi sull'effettiva opportunità dell'operazione ed è per questo che mi sono deciso
a chiedervi un vostro parere:
- innanzitutto quale potrebbe essere la migliore procedura per risvegliare dal letargo un motore dormiente
dal 1995?
Ho pensato di svitare le candele ed immettere dell'olio e/o lubrificante nei cilindri.
Quindi inserendo una marcia alta (4° o 5°) provare a capire se i pistoni accennano qualche movimento,
sperando che non si sia incollata la frizione.
Da un punto di vista idraulico, cosa devo controllare?
Mi dispiacerebbe compromettere con qualche mossa sbagliata il salvataggio dell'unica parte ancora decente
di tutta la vettura.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio?
Secondo voi, è oggettivamente "salvabile" un blocco motore/cambio fermo dal 1995...
Vi prego, siate obbiettivi !!! 

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Offline stefano65

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Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2014, 02:10:22 pm »
certo che è salvabile.
Ovviamente dipende dalle tue aspettative...
Nel senso...se credi di, una volta verificato che i pistoni non sono incollati, pensare di utilizzare il motore ....credo sia errato.
Oddio ... tutto è possibile, magari un motore fermo da 20 anni, gli cambi l'olio, le candele e viaaa come un missile.
mentre un motore fresco di revisione, dopo mille km spacchi tutto!
ma sono eccezioni che, aimè,  non fanno la regola.
Un motore fermo da decenni, deve essere smontato assolutamente, pezzo per pezzo.
Controllato con attenzione, verificando le zone soggette a carichi impressionanti, tipo manovellismi dell'albero, piedi delle bielle, bronzine ..... integrità delle camice, elasticità delle fasce elastiche.
Inoltre esaminare la testa con strumenti specifici.
Se è tutto in ordine, dopo aver sostituito tutte le guarnizioni e paraoli ....e tutto ciò che riguarda la normale manutenzione ( olio, liquidi, filtri, candele , puntine......) potrai rimetterlo in pista.

Per quanto riguarda l'idraulica, non potrai verificare nulla fino a chè questi componenti non sono messi sotto pressione.
Solo che riattivare un componente idraulico vecchio che poi ti da problemi, comporta disagi infinitamente inferiori rispetto ad un motore.
Esempio .... io di recente  ho montato sulla Sm una pompa ferma da almeno 30 anni e va benissimo, ma se dovesse cominciare a perdere....in venti minuti la smonto.

Ma è comunque una grande fortuna poter recuperare tutto stà roba a costo zero, custodiscila gelosemente , mi raccomando !! [:clap]

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Offline fricko

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  • الفضول قتل القطة
Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2014, 03:46:13 pm »

Ho pensato di svitare le candele ed immettere dell'olio e/o lubrificante nei cilindri.

*Una bella spruzzata di WD 40 per ogni cilindro e, se riessci spruzzane un pò anche nel carburatore , o meglio, direttamente a monte della pompa della benzina.
*Le candele puliscile o sostituiscile temporaneamente con altre buone
*Ancora  WD 40 sui contatti dei cavi  che vanno dallo spinterogeno alle candele
* Non far pescare la benzina dal serbatoio, anzi escludilo ed usa una tanica (rischi altrimenti di intasare tutto o addirittura che la benzina cada se  il serbatoio è forato )
*Rabbocca il radiatore
*Controlla che le cinghie siano integre
*Ovviamente ti serve una batteria buona

Vedrai che per partire parte......ma chissà la parte idraulica. [???]
Ma è quella celeste che era prossima alla demolizione targata ROMA??
Fotina?
 [:hello] [:hello] [:hello]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline Dessex

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Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2014, 05:55:23 pm »
prima di tutto aria compressa.......soffia nei pozzetti poi, via le candele, basta anche della semplice MISCELA o anche del KEROSENE (consigliato se il motore è inchiodato).........su la batteria e fai girare il motorino.....senza troppi patemi

anche se personalmente mi preoccuperei di smontare prima giù tutta la meccanica dall'auto piuttosto che cercare l'avviamento

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Offline haiede

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Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2014, 10:43:33 pm »
Magari dopo la soffiatura dei pozzetti.........svitol in camera di combustione, marcia inserita e spingere la vettura a mano qualche metro........si udirà sicuramente una sorta di "tack" che indica l'eventuale scollamento delle fasce (augurandosi che scollamento sia e non sia invece frattura).........poi una decisa pompata di oliatore in ciascun cilindro e far girare l'avviamento senza candele montate per una dieci/15 secondi finchè l'olio cominci a rimontare in testata, indi rimettere le candele e cavi ma staccare il +B e far ancora girare l'avviamento facendo fare compressione e verificando che arrivi benzina dalla pompa, da ultimo ricollegare il +B della bobina e provare ad avviare..........se parte......ma di solito parte!
Metodo personale
 [:hello]
Dodo

Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2014, 06:17:56 pm »
Anche a me lo scorso anno volevano regalare una DSuper5 rottamato ma non ho avuto il coraggio di prenderlo nonostante il proprietario fosse convinto che il motore sarebbe partito...









Aveva passato gli ultimi 10 anni di vita a 100 metri dal mare, in spiaggia.
E' ovviamente andato a finire al rottame.
Fabio



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Offline Dessex

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Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2014, 11:36:24 pm »
ma sai quanta roba che non rifanno più ci recuperi??

Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2014, 08:48:33 am »
Grazie amici dei numerosi consigli.
Il fatto di tentare l'avviamento prima dello smontaggio,
è per verificare se ne vale davvero la pena eseguire
l'operazione di salvataggio.
Per quanto riguarda la scatola guida che ho lì a portata
di mano:
- c'è un modo per provarla?
- in caso di sterzate "a secco" senza pressione idraulica,
rischio di rompere qualcosa?
 [:hello]

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Offline Squonk!

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Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2014, 09:18:02 am »
Ciao Emanuele... sai che farei?
Ci metterei dentro tre litri di lhm e poi proverei a far girare la pompa con il metodo scarabeo: trapano a batteria collegato alla pompa tramite cinghia e viaaaa!!
Così puoi provare quello che vuoi.
La scatola guida a secco puoi farla girare, ma non credo che senza pressione tu possa capire molto sul suo stato... ok i giochi, ma possono anche essere da qualche altra parte.
Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

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Offline Dessex

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Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #9 il: Luglio 22, 2014, 08:12:27 pm »
ripeto, forse non vi rendete conto di quante pippe mentali vi state facendo: SMONTALAAAAAA

chissenefrega se va/non va, l'idroguida è morbida, le sospensioni laminano....ma basta.......pure sul peggior relitto ci sono tutta una serie di particolari e minuterie CHE NON RIPRODUCE PIU' NESSUNO nonchè una serie di pezzi sempre utili in caso di riparazione


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Offline Andy LHM

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Re: Rudere fermo da anni
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2014, 09:38:21 pm »
concordo  [(abbraccio)]  anche perché, se ho capito bene, trattasi di REGALO   [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.