Allora , forse mi sono spiegato con termini non proprio adeguati. Cerco di chiarire meglio:
per quello che riguarda la fluidita´ di marcia intendo dire quella costanza nel viaggiare delle versioni ie, che io sino ad ora provato, non ho mai trovato. Il motore delle ie e´ nervoso, sopratutto il 21.E´ un dato di fatto, si trattava di uno dei primi impianti, con le conseguenze del caso.Sono passati gli anni e anche mamma BOSCH e´ cresciuta lasciandosi alle spalle le vecchie esperienze positive o negative che siano state.
Per cio´ che riguarda i consumi lo so anch´io che se vai piano la signora non beve piu di tanto , ma mi e´ capitato in piu occasioni di confrontarmi in viaggi fatti in compagnia di amici con versioni a carburatori, confrontandomi proprio sui consumi.
La complessita dell´ impianto nel suo insieme , e´ vero , e´ limitata al calcolatore ed al paio di "periferiche" ad esso associate, ma visto nell´ insieme paragonato col semplice carburatore...
In piu mi chiedo ancora, visto quest´ esperienza fatta, perche la Citroen non ha proseguito con il motaggio di tali impianti su tutta la successiva gamma CX, (e non solo la Citroen).
Vi dico la verita beato il carburatore.
P.s:sapete cosa costa un iniettore della DS, una sonda o la pompa della benzina(ie)
Ribadisco cio sopra detto! Ciao