Certo che noi Citroenisti d'epoca siamo persone proprio singolari: ci emozioniamo quando vediamo vetture che la maggior parte degli altri automobilisti non guarda neanche o, addirittura, se le guarda, in taluni casi arriccia il naso.
"A dottò... 'ndove va co' 'sta balena??" Il commento di un parcheggiatore abusivo a Napoli!
Poi, però, parlandoci con questa gente, ci si accorge che non è disprezzo quello che sentono per le nostre vecchie carcasse rugginose, ma solo una sensazione come di "spiazzamento" alla vista di qualcosa di ormai inconsueto, nel traffico moderno.
" Eh, me la ricordo, sa, la "squalo", mio padre ne teneva una che..." e giù a raccontare... A volte un incontro del genere prelude ad un'amicizia e magari ad un successivo acquisto di qualche "rottame"!
Perchè in effetti, una nota di nostalgia per i tempi che furono c'è in ognuno di noi.. basta solo solleticare la corda giusta.
La faccenda del bollo auto in Lombardia non fa che confermare quanto sentito sia qualsiasi "attacco" portato da chicchessia nei confronti delle nostre beniamine... Sto raccontando cose "scontate"? Forse! Ma a volte, in questa società così consumistica, che considera "vecchia" un'auto di 5 anni ed un telefonino che abbia più di due mesi di vita...
Ecco, forse noi amanti delle vecchie caccavelle, magari non solo Citroen, come il sottoscritto, attraverso il nostro amore verso di esse e attraverso il tempo che ci perdiamo attorno riusciamo a crearci un'oasi di serenità e riusciamo più facilmente di altri a "staccare la spina" per un po' e a concederci, magari, una bella seratina tra amici sorseggiando un buon Cognac e divertendoci a discutere animatamente sul "diravi", sulle "palle vecchio tipo" e sul pedale del freno a fungo!
Salutoni a tutti
Raffaele