Se è andata al limite di temperatura.........ed il termostato funzionava (se dici averci rimesso quello vecchio...vuol dire di si) forse la causa delle "vampe" da menopausa andrebbe cercata altrove magari nel radiatore parzialmente occluso o in una perdita di pressione (non liquido ehh) del circuito che fa crollare subito la poco più che sufficiente efficacia di circolazione....................magari anche no........però sono comunque sempre dei sintomi di qualche leggero malessere................non devono inquietare più di tanto ma neanche vanno ignorati.
Parere personale
No, no, l'ho scritto ma forse ti è sfuggito, il termostato vecchio non andava tanto è vero che quando mi fermai per strada il meccanico venuto in soccorso ha subito capito il problema in una maniera semplicissima: monoblocco rovente e radiatore freddo; quindi ce l'ho rimesso nuovo, ho dovuto aspettare un po' perchè l'officina di Macerata che me l'aveva ordinato non lo riceveva mai .... quanto al radiatore, me l'ha controllato ad agosto l'altro meccanico, che sosteneva la stessa cosa (radiatore intasato) perchè mi si era accesa una volta la spia, ma credo che stavolta fosse più per colpa mia: avevo fatto una quindicina di chilometri in autostrada in salita, tirando a 140 kmh con quasi 40 gradi fuori e l'asfalto rovente..... !! cmq dopo questo episodio ho tolto io il termostato (quello nuovo, che poi è stato rimesso su sabato scorso) e poi il solito meccanico mi ha fatto un lavaggio accurato del circuito di raffreddamento (litri e litri di acqua pompati dentro con l'idropulitrice, sia nel monoblocco che nel radiatore), è venuto fuori di tutto, però mi ha escluso occlusioni o altro genere di danni .....
Per il momento sembra tutto ok, comunque incrociamo le dita .... almeno fino alla prossima estate, e comunque non escludo un altro lavaggio prima dell'inverno ..... cmq grazie!