Tachimetro.... morto!

• 8 Risposte
  • 823 Visite
*

Panzerfaust

Tachimetro.... morto!
« il: Dicembre 28, 2003, 06:38:11 pm »
Evviva!!! Finalmente anch'io posso scrivere di un problema tecnico sulla MIA DS!!!! (Magra consolazione)

Il tachimetro è morto, o meglio chi me l'ha venduta dice che solo a sprazzi si sveglia ma poi l'ago torna giù a dormire.

E' già stata tentata la sostituzione dello strumento ma nulla, mi dice (il precedente proprietario) che il cavo è diviso in due parti e che, staccando la giuntura tra queste, muovendo a mano il cavo che prosegue verso il tachimetro lo strumento si muove....

Cosa può essere?

Grazie!!
Karl Voltolini

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Tachimetro.... morto!
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2003, 07:06:18 pm »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

Evviva!!! Finalmente anch'io posso scrivere di un problema tecnico sulla MIA DS!!!! (Magra consolazione)

Il tachimetro è morto, o meglio chi me l'ha venduta dice che solo a sprazzi si sveglia ma poi l'ago torna giù a dormire.

E' già stata tentata la sostituzione dello strumento ma nulla, mi dice (il precedente proprietario) che il cavo è diviso in due parti e che, staccando la giuntura tra queste, muovendo a mano il cavo che prosegue verso il tachimetro lo strumento si muove....

Cosa può essere?

Grazie!!
Karl Voltolini

3 punti: 1)il cavetto ha una sezione quadra con un incastro quadro se e stato danneggiato per cui la sezione si e arrotondata non gira piu regolarmente  2)il cavetto e semplicemente innestato male(ma non penso perche te ne saresti gia accorto)  3)il problema e sull'attacco nel cambio per cui prova a svitare l'M7 che lo fissa e controlla    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2003, 06:21:16 pm »
Facile che sia l'attacco sul cambio, se riesci ad escludere un problema del cavo... succede!
Benvenuto nel mondo delle Citroën... ovvero: come sentirsi vicini ai proprietari di FIAT ! [:grrr]
Admin

« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2003, 09:37:04 pm »
sono in genere restio a replicare sul forum per la mia scarsissima preparazione tecnica. però avendo posseduto fiat(uno,4 500,132) e fiat-lancia(thema diesel e benzina) non d'epoca ma in epoca giusta, dissento sul paragone. non mi permetterei di paragonare la mia ds, che parte ogni mattina, usando il trucco del primpo colpo, aspetto 10 secondi e via, che fa pochi ma gustosi rumorini, che non cade a pezzi, a nessuna delle fiat da me possedute. cordialmente lillo

« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2003, 09:55:30 am »
Se muovendo la seconda parte del cavo lo strumento da segni di vita allora non è quello.
Controlla la prima parte di cavo: se è aggangiato bene anche dalla parte del cambio, può darsi che sia rotto il cavo all' interno della guaina (può succedere) e allora sostituisci il cavo.
Saluti

[CIT]

*

Panzerfaust

« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2003, 10:42:15 am »
Grazie a tutti ragazzi, ma toglietemi ancora un paio di fondamentali curiosità:

1) Il cavo sul cambio si innesta.... su cosa? Non è che magari c'è un'ingranaggio interno andato?

2) Volendo verificare e/o sostituire il cavo, dove si trova l'attacco sul cambio? Cosa devo smontare per accedervi? Ci posso arrivare da sotto la vettura??

Grazie ancora a tutti!!! (Birra offerta al prossimo raduno a chi risponde!) [:prosit]

Karl Voltolini

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2003, 11:19:27 am »
Il cavo del tachimetro si innesta su una presa di moto direttamente collegata con un pignoncino vincolato alla scatola del cambio. Per poter accedere alla zona, credo che il modo più rapido sia: rimuovere la ruota di scorta e rimuovere il convogliatore d'aria per il radiatore. La parola agli esperti......
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Offline Maxx

• 330
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2003, 11:22:56 am »
se rimuovi il cavo dalla guaina, approfittane per una buona lubrificata.
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

*

Panzerfaust

« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2004, 11:12:21 am »
Ragazzi, probabilmente il mio problema è nell'ingranaggio (di plastica) inserito nel cambio.

L'ho già chiesto ad Admin (sempre disponibilissimo) ma lo posto anche qui: qualcuno ne ha uno da cedermi o sa dirmi dove trovarlo???

Il mio motore è una 21ie con cambio manuale a 5 marce.

Grazie!
Karl Voltolini